Ospedale Policlinico di Verona Borgo Roma

10 E LODE AD UN GRANDE REPARTO

In febbraio di quest'anno (operazione poi effettuata in data 18.3.14) abbiamo dovuto, purtroppo' per la causa, ma per fortuna per il risultato, conoscere l'efficienza dell'Istituto del Pancreas e del reparto di Chirurgia Generale B del Prof. C. Bassi.
Tutto è iniziato per caso quando, a seguito di un'ecografia addominale fatta di routine per controllare dei calcoli alla colecisti, che peraltro non avevano mai dato problemi, a mia madre (81 anni) veniva riscontrato "qualcosa di dubbioso" che purtroppo ulteriori analisi hanno definito come: adenocarcinoma differenziato di 3.5 cm. alla testa del pancreas.
Come potranno ben capire coloro che hanno avuto in famiglia una notizia come questa, e visto che la mamma non aveva fino a quel momento manifestato nessun sintomo, la cosa ci ha colpiti tutti in famiglia come un grosso macigno!
La nostra "fortuna" forse è stata proprio questa, il fatto che mamma non avesse ancora manifestato nessun sintomo, ma la fortuna più grande è stato aver trovato (ed è stato il nostro medico di famiglia a farci il loro nome) il Prof. Bassi, la sua grande equipe ed il suo stupendo reparto!
Tutto è stato grande, dal giorno della prima visita, tra l'altro fatta senza mamma per capire con il professore quale fosse la cosa migliore da fare per ottimizzare i tempi, vista anche l'età, senza spaventarla troppo.
Dalla segretaria del dottore che si è fatta in quattro per darci un aiuto prima e durante il ricovero, visto che non eravamo di Verona, agli infermieri che hanno fatto del breve ma intenso ricovero di mamma, un "soggiorno" eccellente in un reparto sempre pulitissimo (mamma non ha praticamente mai dovuto suonare il campanello vista l'assiduità dei controlli!).
E soprattutto dal bravissimo dott. Luca Landoni che ha operato mamma, del quale non possiamo che dire che è stato un angelo avendo dato un'altra chance a mamma che, con molta probabilità, non sarebbe più con noi, come invece è a tutt'oggi ed anche in buona salute.
Un'ottima persona il dott. Landoni, non solo un chirurgo, ma anche squisita e preparatissima che merita tanto di cappello per aver scelto di operare in un reparto dove, purtroppo, molte volte le patologie non lasciano speranze!
Medici come lui non sono mai ringraziati abbastanza per il lavoro che svolgono. Ma almeno alcune volte, come nel caso di mia madre, la soddisfazione di vedere che il loro impegnativo lavoro ha dato dei risultati eccellenti, può confortarli e spronarli a continuare!

Duodenocefalopancreasectomia sec. Whipple con resezione cuneiforme di vena mesenterica superiore e colecistectomia.