Ospedale di Vimercate

Colecistectomia a 4 stelle

Desidero commentare il mio ricovero nel reparto rosa bianca dell'ospedale di Vimercate, durato 5 giorni nel Dicembre 2014.

Scrivo il giorno stesso dalla mia dimissione dal reparto.

Il mio intervento di Colecistectomia in laparoscopia è andato bene, è durato circa 1 ora e 30 tra tutto, ma ho avuto una piccola noia nel post intervento in quanto la ferita ombelicale si è infettata a causa del mio stato fisico ed anche lo scorso anno ho avuto la stessa reazione ad un intervento di ernia inguinale. Il tutto risolto con una cura antibiotica, che pero' ha prolungato la mia degenza di circa 2/3 giorni rispetto alla norma.
Per quanto riguarda l'aspetto igienico sanitario del reparto, sono rimasto completamente soddisfatto dalla pulizia e dall'ordine del settore rosa bianca, con pulizie accurate dai sanitari sui letti di degenza, sui pavimenti, su infissi vari ogni giorno. Le lenzuola venivano sostituite quotidianamente dal personale addetto.
L'assistenza delle infermiere e infermieri, dalla quale ho imparato che fanno un mestiere molto impegnativo e di sacrifici, è stata esemplare, rispondendo ad ogni esigenza di tutti i degenti 24 ore su 24 e sempre con un sorriso, che non guasta mai malgrado sono sempre sotto pressione.
L'organizzazione dall'arrivo fino alla dimissione dal reparto è fatta in modo da eliminare ingorghi e perdite di tempo a tutti, andando a spiegare al degente passo passo le procedure e tutto l'iter dell'intervento.
Il buonsenso degli infermieri permette qualche visitatore in piu' rispetto alla regola e spero che nessuno ne approfitti.
Devo affermare che provo un certo orgoglio nel vedere che le cose in Italia, quando si vuole, funzionano, ed anche meglio di strutture estere blasonate.
Per quanto riguarda il servizio pasti, direi discreto e che i miracoli li fa solo Dio e, come si dice dalle mie parti, "o magni sta minestra o salta la finestra".

Ancora un grazie a tutti, nessuno escluso, e soprattutto continuate cosi'!

Alessandro C.

Colecistectomia.