Ospedale San Marco di Catania

L'efficienza e l'eccellenza - Chirurgia toracica

Premetto che, oltre ad essere paziente, sono anche operatore sanitario per professione. Nel gennaio 2015 ho scoperto di avere una neoformazione polmonare e mi sono affidato all'equipe del Dott. Salvatore Saita. Dalla broncoscopia alle indagini radiodiagnostiche e alle prove di funzionalità respiratoria, tutto è stato programmato con scrupolo, tempistiche e competenze difficili da immaginare: semplicemente perfetto. Per arrivare a un giudizio di operabilità, sono stato assistito, guidato, consigliato, attraverso programmi di diagnostica che probabilmente sfuggiranno, per la loro precisione e meticolosità, a un inquadramento nei classici DRG, ma che costituiscono l'espressione della serietà e della competenza dei medici e del personale che opera sotto la guida del Dott. Saita. Mi hanno colpito il lavoro in team, le decisioni interdisciplinari, con la presenza dello pneumologo e dell'anestesista, le comunicazioni al paziente semplici ed efficaci. Nell'ambiente di ricovero, dalla terapia semi intensiva alla vita di reparto, tutto è organizzato secondo modelli di efficienza; l'assistenza è prestata da persone motivate e competenti, disponibili e affettuose. Se dovessi esprimere giudizi sull'operato del Dott. Saita e della sua equipe, sarebbe come se un topolino volesse giudicare la montagna. Un gigante della Chirurgia toracica, il Dott. Salvatore Saita, che ha saputo organizzare, in Sicilia, un centro difficilmente comparabile per la cura delle malattie chirurgiche del torace. Quanto di meglio la Sanità possa esprimere. Se, accanto ai DRG, si strutturassero i QRG (gruppi orientati alla qualità dell'assistenza sanitaria) l'equipe del Dott. Saita sarebbe il benchmark di riferimento. Senza dubbio, l'eccellenza.

Carcinoma a cellule piatte del polmone sinistro. Lobectomia superiore sinistra.