Reumatologia Arcispedale S.Anna

Il reparto di Reumatologia dell'Azienda Ospedaliera Universitaria di Ferrara Arcispedale S.Anna, situato a Cona in via Aldo Moro 8, ha come Direttore il Prof. Marcello Govoni. Il reparto è Centro di Riferimento Regionale per il Lupus Eritematoso Sistemico e le Malattie Rare ed eroga le proprie prestazioni in regime di ricovero, di Day Hospital ed ambulatoriale. Ambulatori dedicati: Ambulatorio per i Reumatismi Infiammatori Cronici, Ambulatorio per la diagnosi precoce delle artriti, Ambulatorio per la gestione delle terapie con farmaci biologici, Ambulatorio per il Lupus Eritematoso Sistemico - Connettiviti, Indifferenziate - Connettivite Mista, Ambulatorio per la Sindrome di Sjögren, Ambulatorio per la Sclerodermia, Polimiositi/Dermatomiositi, Vasculiti e Malattie Rare, Ambulatorio per la gravidanza a rischio nelle malattie autoimmuni e sindrome da anticorpi anti-fosfolipidi, Ambulatorio per l'Osteoporosi e Malattie Metaboliche dell'osso, Ambulatorio per la terapia infiltrativa e artrocentesi, Ambulatorio di Reumatologia Pediatrica, Ambulatorio Ortopedico-Traumatologico per la correzione chirurgica delle malattie reumatiche, Ambulatorio di Economia Articolare. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Dr. Ciancio Giovanni, Dr. La Corte Renato, Dr. Padovan Melissa, Dr. Bonazza Sara (assegnista), Dr. Bortoluzzi Alessandra (assegnista), Dr. Farina Ilaria (assegnista), Dr. Galuppi Elisa (assegnista), Dr. Lo Monaco Andrea (assegnista).

05 Settembre, 2016
Pierluigi

Rabbia e frustazione

Mia Figlia Alice, 21 anni, soffre da sempre di una forma di reumatismo giovanile che a fasi alterne le complica la vita e da qualche anno a questa parte le si è formata dietro al ginocchio anche una cisti di Baker piuttosto dolorosa. Negli ultimi anni è in cura al Cona di Ferrara e fino a qualche giorno fa ne eravamo contenti, ma all'aggravarsi della situazione, con dolori continui a più articolazioni, con un ginocchio grande il doppio, 60 giorni di antidolorifici e antinfiammatori, controllata dalla Dott.ssa Bonazza, ne siamo usciti basiti e increduli per l'assoluta mancanza di umanità, di reale interessamento dell'aggravarsi della situazione, di informazioni su quali medicinali alternativi assumere, e una serie di esami e controllo di essi tra 60 giorni. Non sappiamo più che pesci prendere, siamo in balia di medici che, a seconda delle loro capacità, ci fanno tornare il sorriso o tornare a casa delusi. La Dr.ssa Bonazza sarà da noi ricordata come inadatta a rapportarsi con persone che soffrono.

Reumatismo giovanile.

04 Settembre, 2016
claudio

Fibromialgia

Sono stato visitato da un medico, mi ha prescritto analisi del sangue classiche, dicendomi che forse avevo questa fibromialgia.. "un giorno avrai male qui, un giorno là" scherzando, ma non ha spiegato che malattia è.
Al controllo si presenta una dottoressa sui 30 anni che non si è nemmeno alzata dalla scrivania, almeno però mi ha prescritto esami reumatologici e la sua conclusione è stata:
fibromialgia primaria, si prenda 4 gocce di Laroxyl e ci vediamo a novembre 2017.
ESPERIENZA PESSIMA, gli antidepressivi ve li prendete voi!!!

Fibromialgia.
25 Marzo, 2016
Gabriella Romanin

Ottima competenza, umanità e disponibilità

Sono affetta da polimialgia reumatica, qui diagnosticata in pochissimo tempo dopo mesi di sofferenze e diagnosi superficiali ed errate formulate da altri reumatologi in altre strutture.
Ottima l'anamnesi ed ottimo il trattamento farmacologico con cortisone a basse dosi - essendo io già portatrice di CBP (CIRROSI BILIARE PRIMITIVA).
Abitando fuori provincia, ed avendo subìto attualmente un peggioramento della patologia, sto però incontrando notevoli difficoltà ad ottenere una visita reumatologica urgente anche in libera professione. Sono 3 giorni che tento inutilmente di avere un appuntamento per la rivalutazione del mio caso. Ho ricevuto risposte contraddittorie ed errate dal CUP e dagli infermieri con cui ho parlato. Questa a mio parere è l'unica pecca del servizio, sempre molto cortese.

Polimialgia reumatica.

15 Marzo, 2016
Silvia

Connettivite indifferenziata

Sono in cura nell'ambulatorio delle connettiviti indifferenziate da Settembre 2015, a seguito della diagnosi del Day Hospital della Reumatologia di "Connettivite indifferenziata con fibromialgia". Sono stata seguita dai Dottori Giovanni Ciancio (medico professionale) ed Ettore Silvagni (medico in formazione dotato di grande professionalità ed umanità) ed attualmente gli indici di infiammazione sono tutti negativi (Ves, Pcr, Creatinina etc). Entrambi i medici ascoltano molto le preoccupazioni del paziente e sono in grado di tranquillizzarlo, attraverso un linguaggio semplice e chiaro.
Il reparto della Reumatologia, a mio modesto parere, è ottimo sia per la professionalità che per l'umanità.

Connettivite indifferenziata associata alla fibromialgia.
17 Gennaio, 2015
selena

Trattamento ricevuto

Anche io sono d'accordo con la signora Paola che ha scritto il 11 luglio 2013. Mi sono trovata malissimo con la dott.ssa Padovan. Sono stata trattata con freddezza e distacco e con nessuna cordialità. Al ritorno da quella visita per almeno una settimana non facevo altro che pensarci. Sono rimasta sconvolta. Non ascolta e non ti fa neanche parlare...

02 Mag, 2014
susi

Sono in cura nel reparto di reumatologia del S.Anna di Cona da due anni, sono sotto la dottoressa Melissa Padovan e per me e' la numero uno, mi ha rimesso in piedi per una cura sbagliata che mi ha fatto fare un reumatologo privato! E' sempre disponibile anche tramite mail e mi chiarisce sempre ogni mio minimo dubbio! Quando vado in visita entro con il mio compagno ed e' piaciuta anche a lui! Molto carina e gentile, non fa tanti giri di parole e dice sempre le cose come stanno.. E ci facciamo anche delle risate! Ottimo anche lo staff di reumatologia, ma lei è la mia preferita, la adoro!

L.E.S.
11 Luglio, 2013
Paola

Trattamento ricevuto

Dell'assistenza ospedaliera non posso dire nulla.
E' un ospedale super attrezzato. Io sono stata sotto cura a regime privato con la Dott. Melissa Padovan e di tutti gli specialisti conosciuti, lei non la consiglierei per la sua freddezza e poca disponibilità. Avevo la visita di controllo dopo tre mesi e perchè mi sono presentata, accompagnata da mio marito dopo un mese, per il peggioramento che avevo nei movimenti, ne siamo usciti sconvolti tutti e due. Parlava solo lei, se provavamo ad intervenire in qualche modo sembrava fosse sorda. Quando siamo usciti, eravamo sconvolti e disperati in due per il trattamento ricevuto.

Artrite psoriasica, spondiloartrite, fibromialgia.
07 Febbraio, 2012
Michela

competenza e serietà- prof. Govoni e staff

L'equipe medica diretta dal Professor Govoni è veramente eccellente, come pure il servizio infermieristico. La diagnosi precoce mi ha consentito di curarmi al meglio senza troppe conseguenze dovute alla malattia o ad effetti collaterali di farmaci inadeguati.
Grazie a tutti, siete una famiglia per me.

09 Gennaio, 2011
Ester

Dott. Govoni un grande uomo

Il Prof. Marcello Govoni è un grande, come medico e come uomo. Gli altri sono tutti validi, chi più, chi meno.
Grazie Prof. per la diagnosi che mi ha fatto.

Artropatia psoriasica, fibromialgia, spondilite anchilosante e forse domani qualcosa di nuovo...
25 Febbraio, 2010
paola

sempre grazie

Da anni seguita con competenza, professionalità, attenzione e affetto. La LORO presenza è la mia forza. Abbraccio Il Prof. Marcello Govoni e la Dott.ssa Nicoletta Rizzo. Grazie Paola