Reumatologia Arcispedale Santa Maria Nuova

Il reparto di Reumatologia dell'Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia, situato in Viale Risorgimento 80, ha come Direttore il Dott. Carlo Salvarani. Il reparto, organizzato con una sezione di degenza, un day hospital ed ambulatori medici, si occupa della diagnosi e trattamento di tutte le malattie reumatiche che comprendono, tra le altre: Artrosi, Artrite Reumatoide, Artrite Psoriasica, Artrite associata alle malattie infiammatorie dell’intestino, Spondilite Anchilosante, Artriti Reattive (morbo di Reiter, reumatismo articolare acuto, malattia di Lyme, ecc.), Connettiviti (Lupus Eritematoso Sistemico, Sclerodermia, Polimiosite, Connettivite Mista), Fibromialgia, Osteoporosi, Gotta e altre artriti da microcristalli, Vasculiti (artrite giganto cellulare, Panarterite nodosa, Morbo di Behçet, Malattia di Takayasu, Malattia di Wegener), Artriti infiammatorie dell’anziano (polimialgia reumatica, sinovite simmetrica recidivante con edema improntabile), Artriti infettive, Malattie dell’osso (Osteoporosi, Morbo di Paget osseo). Dirigenti medici: Dott. Gianluigi Bajocchi, Dott. Andrea Caruso, Dott.ssa Lucia Dardani, Dott. Giuseppe Germanò, Dott. Pierluigi Macchioni, Dott. Nicolò Pipitone, Dott.ssa Fulvia Rossi. Medici A Contratto: Dott.ssa Olga Addimanda, Dott.ssa Giulia Pazzola, Dott. NiccolÒ Possemato, Dott. Francesco Muratore.

10 Febbraio, 2017
maria cristina albanese

Reparto d'eccellenza. Esempio di Buona Sanità

Sono una paziente affetta da arterite di Takayasu.
Ringrazio tutta l'equipe dell'unita' operativa di reumatologia del Dott. Carlo Salvarani.
Professionalita', efficienza, massima competenza, chiarezza, sensibilita', attenzione per il paziente. Queste sono solo alcune caratteristiche che emergono durante la degenza del reparto di Reumatologia del Santa Maria.
Ringrazio tutti coloro che ci lavorano.
Ringrazio il dott. Carlo Salvarani, eccellenza sia come Medico che come Uomo.

Arterite di Takayasu.

20 Gennaio, 2017
Paola

Esempio di eccellenza medica

Il reparto diretto dal dottor Salvarani è un perfetto esempio di integrazione tra pratica, ricerca ed educazione e passione, dove emerge l'importanza della ricerca clinica. Figure di spicco del suo team, i medici dott. Pazzola e dott. Muratore, entrambi dotati di grande professionalità, competenza, rispetto, pazienza, educazione, umanità e capacità di ascolto (nessuna perplessità o domanda a loro rivolta rimane inevasa, le risposte sono precise e dettagliate, sinonimo di grande competenza). Grazie dottor Salvarani per aver creato un team di eccellenza, "una splendida orchestra diretta con la maestria di Kleiber". Un elogio anche al dottor Negro.

Arterite di Takayasu.
05 Dicembre, 2016
Alessandro

Tanta competenza, ma le prenotazioni visite..

Unica pecca, le prenotazioni con il dott. Salvarani: le visite prenotate iniziano con almeno due ore di ritardo e per di più capita che ci siano due visite alle stesso orario, ed inoltre nessuno che venga a scusarsi con il paziente e dare una spiegazione del ritardo. Un disastro per chi viene dal sud, o comunque da molto lontano.

Arterite.

15 Settembre, 2016
Enrica

Elevata professionalità, sensibilità e umanità

Dopo circa un anno di sofferenza e morale a pezzi, a fine Giugno 2016 ho avuto la fortuna di conoscere il dott. Andrea Caruso, grazie al quale sono riuscita a capire realmente la natura della mia patologia.
Medico capace, incline ed esaustivo nel dare spiegazioni mediche e terapeutiche. Persona veramente squisita, seria, competente, disponibilissima e molto attenta alle problematiche del paziente.
E' molto bravo nell'infondere sicurezza e aiuto psicologico, che non è meno importante di una giusta terapia, e questa è una dote ormai molto difficile da riscontrare nell'ambiente medico.

Reumatologica
09 Settembre, 2016
Giorgio

Artrite sieronegativa

Sono un ragazzo di 34 anni e circa 1 mese fa, dopo mesi e mesi di dolori tendinei, al rachide e gonfiori agli arti, ho cercato assistenza dal Dott. Gianluigi Bajocchi.
Sono stato liquidato con il consiglio di iniziare una terapia a base di psicofarmaci, non curante dei miei problemi e segnali che dava la mia malattia.
Fortunatamente, non contento della diagnosi, mi sono recato all'ospedale di Milano, dove mi è stata riconosciuta una artrite sieronegativa.
Il Dott. Gianluigi Bajocchi non ha dimostrato professionalità liquidandomi senza accertare con altri esami i problemi descritti.

Artrite sieronegativa.
22 Luglio, 2016
LAURA

Artrite psoriasica

Reparto d'eccellenza, sono stata visitata da diversi medici tutti veramente molto professionali, disponibili e gentili, mettono il paziente al primo posto e non lasciano nulla al caso. Un grazie di cuore a tutto lo staff!!!

Artrite psoriasica.
03 Luglio, 2016
Fiorita

Sclerodermia

Grande disponibilità da parte di medici ed infermieri.
Il dottor Bajocchi e la dottoressa Chiarolanza tra i più competenti che abbia mai conosciuto ed inoltre l'accoglienza e la disponibilità del personale infermieristico del day hospital, con Franca in prima linea.

Sclerodermia.
15 Giugno, 2015
barbolini emanuela

Grazie di cuore!!!

Un grazie di cuore a tutto il personale: al primario, ai medici, agli infermieri e a tutto il personale per le premurose ed efficaci cure e per l'assistenza usataci.

Reumatica.
18 Novembre, 2014
carlo

Sindrome di Churg-Strauss

Il reparto funziona benissimo, tutti disponibili e professionali, il paziente è trattato con estrema gentilezza, orari flessibili e grande umanità. L'equipe del dott. Salvarani è efficiente e competente, non solo il rapportarsi con il paziente è cordiale e lo fanno sentire al centro del loro interesse e si instaura un rapporto colloquiale. In due anni di cure (e due ricoveri) il direttore ha soddisfatto ogni mio dubbio e domanda con una sollecitudine e puntualità estremamente rapide (via mail, quasi in contemporaneità, anche dall'altra parte dell'oceano). La mia vasculite (morbo di Churg-Strauss) presentatasi in modo devastante, da quando sono i cura (con ottimi risultati) dal dott. Salvarani, l'ho affrontata con più serenità e determinazione grazie alla fiducia che mi ha saputo infondere. E' un uomo di poche parole ma di grandi doti professionali ed umane.

Vasculite: morbo Churg/Strauss.
26 Aprile, 2014
Orietta Ceci

Morbo di Still

Io sono una signora di 48 anni affetta dal morbo di Still da 34 anni. Di ospedali e reumatologi ne ho consultati tantissimi, ma se devo dare un voto di conoscenza su queste malattie autoimmuni, darei un 110 con lode al dott. Bajocchi Gianluigi, uomo con grande esperienza, competenza e umanità. Io con lui riesco a rapportarmi in modo fantastico. Devo anche complimentarmi con il resto dei reumatologi del reparto, tutti competenti, disponibili e bravi; come sono molto cordiali e bravissimi gli infermieri del Day Hospital della Reumatologia.

Morbo di Still dell'adulto.
27 Marzo, 2014
Federica

Grazie al dottor Caruso Andrea

È grazie all'altissima professionalità, competenza e disarmante disponibilità del dottor Caruso Andrea che sono riuscita ad accettare ed affrontare questa patologia a me sconosciuta.

Connettivite indifferenziata
25 Novembre, 2013
Ivana

Reumatologia Santa Maria Nuova

Medici che mi ascoltano, danno spiegazioni esaurienti, sempre disponibili; personale del reparto gentilissimo, trattamento alberghiero. Sono considerata PERSONA e non un numero di letto. Lo consiglio caldamente.

Reumatologica.
25 Ottobre, 2013
Francesca

Molto professionale e competente

Il dott. Caruso è un ottimo medico sia per l'ascolto e la comprensione dei disturbi del paziente. Molto disponibile a venire incontro alle eventuali esigenze del paziente in cura.

Artrite reumatoide.
25 Luglio, 2013
Amy

Professionalità e molta competenza

Il reparto di reumatologia è all'avanguardia sia per la ricerca, sia per la competenza specialistica del personale medico. Sono molto preparati a livello medico e c'è un bel lavoro di squadra tra loro. Molto preparato e che non lascia nulla al caso è il dott. Caruso, un medico competente e che cura con serietà i suoi pazienti, sempre presente e attento alle cure necessarie da adottarsi. Concordo che sia umile e questo lo rende una persona in gamba nel lavoro e nei rapporti con i pazienti, perchè avvicinabile; è inoltre molto bravo nel dare spiegazioni mediche e terapeutiche.

Connettivite mista.
06 Aprile, 2013
massimo

Medici davvero preparati

Io avuto il piacere di conoscere il dott. Caruso, persona preparatissima che mi aiuta ha curare una malattia davvero complicata con umiltà e tanta professionalità. Il primario del reparto poi è un luminare.

Spondilite anchilosante.