Reumatologia Istituto Humanitas

Reumatologia Istituto Humanitas

Il reparto di Reumatologia e Immunologia clinica dell'Istituto Clinico Humanitas, situato in Via Manzoni 56 a Rozzano in provincia di Milano, ha come Responsabile il Prof. Carlo F. Selmi. Il reparto tratta i problemi articolari, muscolari, ossei e di malattie sistemiche autoimmuni attraverso strutture ambulatoriali, di day hospital e di ricovero in regime ospedaliero, occupandosi della diagnosi e della cura di patologie osteoarticolari sistemiche e di malattie sistemiche autoimmuni. Particolare attenzione è rivolta alla cura del fenomeno di Raynaud e alle vasculiti. L’Unità Operativa è un centro autorizzato a dispensare "farmaci biologici" attivi in varie forme di artrite ed è stato recentemente attivato un ambulatorio dedicato ai pazienti in trattamento con questi farmaci. La struttura è infine Centro autorizzato alla diagnosi e alla terapia delle malattie rare: dermapolimiosite, polimiosite, connettivite mista, fascite eosinofila, connettiviti indifferenziate. Equipe medica: Dott.ssa Marta Caprioli, Dott.ssa Angela Ceribelli, Dott.ssa Maria De Santis, Dott. Giacomo Maria Guidelli, Dott.ssa Francesca Motta, Dott. Piersandro Riboldi.

4.6

Visita reumatologica/ immunologica?

Ho fatto una visita con il Dott. Selmi - premetto che per me era la decima visita specialistica in 4 mesi. Ho dolori cronici persistenti alla spina dorsale da quasi 5 mesi, post Covid ho avuto problemi di ogni tipo, da problemi cardiaci a problemi gastro-intestinali, a cervicalgia, a sfoghi sulla pelle. Fino a quando, dopo mesi di alti e bassi, è iniziato un dolore costante e incessante a tutta la spina dorsale, che mi ha debilitata mentalmente e fisicamente. Ho perso quasi 10 kg., non ho più guidato, non posso avere una “vita normale”, cose che nessuno dei medici che mi ha presa in carico ha ritenuto abbastanza importanti. Per 270€, vista la cifra importante, speravo in qualcosa di più. Non metto in dubbio la validità del dott. Selmi, anche come essere umano, in quanto molto gentile ed educato, ma avendomi diagnosticato una sindrome simil fibromialgia ed essendo lui reumatologo e immunologo, non mi aspettavo di certo che mi dicesse che non sono di sua competenza. La fibromialgia, che io sappia, è di competenza reumatologica, mentre io sono stata rimandata da un neurologo. Mi è sembrato uno scarico di responsabilità senza un reale approfondimento, che ripeto per 270€ invece ci si aspetterebbe. Non ho avuto un riscontro per quanto riguarda i medicinali che già assumo, ne per un consiglio su chi rivolgermi dato che so che ci sono strutture specializzate nella fibromialgia. È chiamata malattia invisibile forse perché anche tu stesso come persona, se ne sei affetto, diventi invisibile agli occhi degli altri...

Sospetta Fibromialgia.

Sospetta artrite reattiva sieronegativa

Eccelsa professionalità, massima correttezza e trasparenza, esemplare dedizione e straordinaria umanità, disponibilità ed empatia si armonizzano alla perfezione nel Prof. Carlo Selmi, medico e uomo di sommo livello, sublime valore e raro spessore.
Inoltre risponde sempre alle email di richiesta di informazioni e delucidazioni.
Consigliatissimo!

Sospetta artrite reattiva sieronegativa (dirottata al reparto neurologico per sospetta neuropatia periferica).

Esperienza personale

Da circa 6- 7 anni soffrivo periodicamente di mal di schiena che si manifestava 2 volte l'anno, durava una settimana e passava da solo con antidolorifici (Oki). Da dicembre 2016 il dolore è venuto e non è più scomparso, è stato continuo e senza sosta. Dopo un anno e mezzo di visite da un ortopedico, il quale mi ha fatto fare in questo periodo 5 risonanze magnetiche, scintigrafia ossea, 5 esami del sangue, Tac ecc., mi sono rivolto al Prof. Carlo Selmi. Bene, dalla diagnosi di discite siamo passati all'artrite... Caso vuole che da quando ho cominciato la cura con lui, è stato tutto ok.

Artrite psoriasica.

Un ringraziamento particolare al prof. Carlo Selmi

Grazie prof. Selmi per la sua professionalità e disponibilità nell'aiutare le persone malate con cura e amore del proprio lavoro. Grazie di cuore.

Algodistrofia ginocchio.

Polimialgia reumatica

Ringrazio il Prof. Carlo Selmi per la professionalità, disponibilità, pazienza e competenza non comuni.
Grazie Professore, di cuore, per tutto cio' che ha fatto sino ad ora per me ed il caro zio, che sono riuscita a portare da Lei dopo anni di convincimento!
Buon lavoro!!
Patrizia Ferrazzoli