Reumatologia Ortopedico Rizzoli

Il reparto di Medicina e Reumatologia dell'Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna, Istituto di Ricovero e Cura a Carattere scientifico (IRCCS) situato in via Giulio Cesare Pupilli 1, ha come Responsabile il Prof. Riccardo Meliconi. Il reparto è una Struttura Semplice Dipartimentale che si occupa delle varie malattie reumatologiche, principalmente d'interesse articolare tra cui artrite reumatoide, artrite psoriasica, spondilite anchilosante ed altre spondiloartriti. Vengono eseguite correntemente artrocentesi e infiltrazioni articolari con medicamenti vari. Nei pazienti in cui è indicata viene effettuata anche la innovativa terapia con farmaci 'biologici' anti-TNF. Sono inoltre effettuate diagnosi e trattamento delle principali connettiviti o malattie collageno-vascolari, quali lupus eritematoso sistemico, sclerodermia e sindrome di Sjogren, nonchè diagnosi di Polimialgia Reumatica, con o senza presenza di Arterite Temporale di Horton. Fanno parte dell'equipe medica: Dr.ssa Olga Addimanda, Dr.ssa Maddalena Avella, Dr.ssa Lucia Lisi, Dr.ssa Luana Mancarella, Dr. Claudio Ripamonti, Dr.ssa Veronica Brusi (contrattista), Dr.ssa Raffaella Di Luzio (contrattista), Dr. Pasquale Gramegna (contrattista), Dr.ssa Roberta Chierici.

21 Giugno, 2017
Concetta

Voglio ringraziare pubblicamente la dottoressa Veronica Brusi, che mi ha seguito in questo anno, per la sua professionalità e per la pazienza che ha nell'ascoltare i pazienti. Dopo artrocentesi ed infiltrazioni eseguite con la massima igiene, sto meglio, anche se so di dover iniziare la cura col metotrexate, che mi incute molto timore.

Artrite reumatoide.

16 Giugno, 2017
Giampitro Simeoni

Ottimo è dir poco!!

Ho trovato che amano il proprio lavoro, hanno interesse a curare le malattie autoimmuni, hanno buona capacità di assistere ed informare il paziente in una fase di malattia avanzata, prescrivono le giuste cure quando si ha la concomitanza di altre patologie in corso. Ottima l'assistenza anche quando il paziente inizia la cura a domicilio. Hanno molta memoria dei pazienti, ognuno con problemi diversi. Almeno fossi stato consigliato prima di rivolgermi a questo reparto..

Artrite psoriasica.
02 Mag, 2017
PAOLO BARILLI

Quando essere "pazienti" diventa quasi un piacere

Non commenterò l'aspetto strettamente medico, di cui non sono competente... ma soltanto la cura, la disponibilità, l'attenzione e la "memoria", professionale e umana, che ho trovato, da assistito, nel reparto Reumatologia dell'istituto Rizzoli. Non credo sia facile, per qualsiasi medico, affrontare ogni giorno pazienti diversi e a volte diversamente "insopportabili".. Lo è anche per noi pazienti con altrettanti medici: è ovvio. Bene, io ho trovato in Reumatologia il miracolo: sembra incredibile, ma tutto funziona a meraviglia! Dalle infermiere in su, tutti sembrano essere sempre presenti e a conoscenza di tutto. E non solo genericamente, ma proprio di tutto ciò che riguarda me come paziente! A volte ho l'impressione di essere l'UNICO di cui tutti si occupano. Dovrebbe essere così sempre in ogni ospedale, ma non lo è, anche per motivi indipendenti dalla professionalità dei singoli... Rimane il fatto che io sono sempre sorpreso ogni volta che capito al Reumatologico. E devo precisare anche il perchè scrivo questo commento: sono convinto che tutto ciò che ho constatato dipenda da più motivi, organizzativi e non, ma ci tengo a precisare che, per quello che ne so, la mia esperienza positiva è dovuta alla presenza immancabile, sempre attentissima e precisa, della Dr.ssa Veronica Brusi. Sarà merito di tutti, ma io sono in cura da lei! Grazie.

Spondilite, malattia di Paget, polimialgia reumatica (attualmente ancora in terapia).

23 Dicembre, 2014
Giuseppe Marchetti

Che sollievo essere assistiti così!

Dopo l'improvvisa necessita del Pronto Soccorso dello IOR, sono stato visitato negli ambulatori dalla dr.ssa Lucia Lisi. Credo che se avessi avuto fin da subito una competenza e assistenza nella mia malattia come ho avuto dalla dr.ssa Lisi, sarei stato molto meglio e senza tante preoccupazioni. È vero, ci vuole fortuna anche nella sanitá, ma all'Istituto Ortopedico Rizzoli, che non è Clinica Universitaria, c'è maggiore professionalità rispetto altri ospedali.
Grazie Dr.ssa Lisi, ho trovato in lei competenza e fiducia, la mia malattia è difficile, ma ora so che non mi trovo abbandonato a me stesso e che anche nell'urgenza c'è sempre qualcuno a cui rivolgersi (sperimentato in questo periodo natalizio).

Artrite psoriasica.
11 Settembre, 2014
clelia

Eccellenze d'Italia

Grazie alla Dr.ssa Lisi ho potuto verificare che non soffro di artrite reumatoide, ma di artropatia psoriasica, non è una differenza da poco. Lei si è fatta carico di tutti i miei problemi assistendomi e curandomi con una umanità e professionalità rare, ha lasciato spazio alla mia autonomia di scelta e oggi ho smesso di prendere le medicine immunosoppressive e gestisco i rari attacchi di dolore molto meglio.

Artropatia psoriasica.
03 Agosto, 2010
roberta

day surgery reumatologia

Equipe sempre disponibile e attenta sia all'aspetto di cura farmacologico che psicologico del malato, sempre contattabile e reperibile al bisogno.

artrite reumatoide.