Reumatologia Ospedale Potenza

Il reparto di Reumatologia dell'Ospedale San Carlo di Potenza, situato in contrada Macchia Romana, ha come Direttore la Dott.ssa Padula Angela. Il reparto, dotato di 8 posti letto di degenza ordinaria e 4 di day hospital, si occupa della diagnosi, della cura della ricerca di tutte le malattie reumatiche, tra cui le spondilo-artriti (spondilite anchilosante, artrite psoriasica, artrite reattiva, artrite associata alla colite ulcerosa e alla malattia di Crohn, forme indifferenziate, malattia di Behcet). Vengono effettuate inoltre diverse indagini strumentali tra cui capllaroscopie, ecografie, densitometria ad ultrasuoni, morfometrie. Fanno parte dell'equipe medica dell'unità operativa i dirigenti medici Maria Stefania Cutro, D'Angelo Salvatore, Giasi Vincenzo, Leccese Pietro, Magaldi Matilde, Mennillo Gianna, Montaruli Maria, Peruz Giovanni.

Tutto bene!

Sono molto soddisfatta della mia visita, il medico è stato molto bravo nello spiegare la patologia, molto attento al paziente nel rispondere alle domande e a metterlo a proprio agio.
I tempi di attesa sono un po' lunghi, ma va bene, perché la visita è molto accurata.

Osteoartrosi.

Professionalità e disponibilità Dott. Leccese

Dopo essere stato seguito da altro reumatologo, mi sono rivolto al Dott. Pietro Leccese in regime intramoenia.
Con professionalità ha escluso che i miei sintomi visivi fossero causati da connettivite, mettendo in discussione la diagnosi ricevuta in precedenza.
Mi ha indirizzato da una oculistica di III livello e, in sinergia con lei, sono giunti ad una prima diagnosi e ad una terapia che ha migliorato notevolmente le mie condizioni di salute.
In attesa di definire la diagnosi, il Dott. Leccese continua a seguirmi con competenza, umanità e disponibilità.

Connettivite indifferenziata in attesa di conferma diagnostica.

Eccellenza del sud

Abbiamo scoperto una realtà inaspettata. Mia moglie aveva vissuto un calvario in Calabria prima di conoscere il Dott. Antonio Carriero, medico molto competente e umano. Grazie di tutto.

Eccellenza ed umiltà

Mi ritengo fortunata perché sono anni che ho una malattia reumatica e so di poter contare per ogni piccolo ostacolo che la malattia mi "propone" su dei professionisti e delle persone dal valore inestimabile. Non ci sarebbero parole per esprimere la grandezza professionale ed umana del professor Salvatore D'Angelo e della Dott.ssa Valentina Picerno, se non una gratitudine immensa nei loro confronti.
Secondo la mia esperienza, pertanto, questo reparto è un fiore all'occhiello dell'ospedale San Carlo.

Pessima esperienza

Ho trovato le infermiere dell'accettazione molto nervose. La visita è avvenuta con 3 ore di ritardo ed è stata piuttosto veloce. Non ho concluso nulla perché hanno saputo darmi solo risposte incerte.

Dolori diffusi.

Reparto eccellente

Appena stata dimessa, reparto davvero molto ben organizzato, a partire dai medici, molto attenti ai pazienti e molto scrupolosi, agli infermieri, molto carini, gentili e sempre con una parola di incoraggiamento, a finire al personale delle pulizie (mi spiace non aver chiesto il nome della ragazza che puliva la mattina, ma qualcuno ha detto essere la responsabile delle pulizie del reparto. Spero si riconosca, è una persona davvero fantastica, complimenti davvero).
Ottima esperienza in questo reparto.

Spondilite, artrite psoriasica.

Eccellenza

E' semplicemente il miglior reparto che ci sia per la cura delle malattie reumatiche.

Deluso

Una volta dimessi si è lasciati molto a sè stessi. Indifferenza totale, anche implorando per dolori atroci da diversi giorni. E dopo tanto tribolare, finalmente ti fissano una visita di controllo, ma con un dottore che non ti ha mai visto o visitato prima. Il tuo dottore chi è? Nessuno!

Malattia di Behçet.

Professionalità ed umiltà

Sono seguita da anni in questo reparto e non posso che elogiare lo staff per professionalità, umanità ed umiltà.. soprattutto il Dott. D'Angelo Salvatore e la Dott.ssa Valentina Picerno, che ringrazio di vero cuore.

Umanità e professionalità

Sono seguita da 20 anni da questa équipe, straordinaria sia dal punto di vista umano che professionale.
Il dott. Giovanni Peruz (il mio medico da sempre) è un grande professionista, ha a cuore la salute dei suoi pazienti, è sempre gentile calmo e presente!
Io consiglio vivamente di farsi curare in questo reparto!

Connettivite indifferenziata.

Commento dato da un paziente in cura

Sarebbe opportuno che l'attesa per la visita si riducesse come tempistica, pertanto dare un orario per ogni paziente (anche approssimativo) pur di non sostare 2 o anche 3 ore per la visita.
Ottima la competenza medica ricevuta da un team di eccellenza; il protocollo dettato dal Prof. Ignazio Olivieri ha dato dei risultati di qualità elevata.
La nostra speranza è che rimanga un dipartimento di eccellenza, nel nostro San Carlo ce ne sono pochi ormai...

Esperienza negativa

Ho effettuato una visita intramoenia col dottore Pietro Leccese, il quale mi ha proposto il ricovero per una rivalutazione della mia terapia. A settembre ho iniziato la cura, ma purtroppo con pochi risultati e poiché i valori di alcuni esami erano alti, ho provato più volte a contattare il dottore, ma senza successo. A controllo, questa volta col servizio sanitario, sono stata visitata dal dott. Vincenzo Giasi, il quale ha confermato terapia e diagnosi. Poiché continuavo a stare male, sono ritornata a Roma e qui per fortuna mi è stata diagnosticata una neuropatia periferica motoria su base autoimmune.

SINDROME DI SJOGREN.

EFFICACIA E UMANITÀ

Dopo 25 anni di peripezie negli ospedali d'Italia, mi fu diagnosticata dal Dott. Ignazio Olivieri la spondilite e dal 2006 sono in cura con il biologico (Enbrel).
Oggi ho 68 anni e nel REPARTO DI REUMATOLOGIA DI POTENZA ho trovato una famiglia, composta da medici eccellenti e paramedici efficaci e con una GRANDE UMANITÀ.
Grazie al Prof. Olivieri e alla dott.ssa Angela Padula, oggi neo direttore.

SPONDILITE ANCHILOSANTE.

ALLA RICERCA DELLA DIAGNOSI MAI AVUTA

Un anno di attesa per poter essere visitata dal Dott. Olivieri in libera professione (220€). Primo impatto positivo, per la prima volta mi sentii capita e ascoltata da uno specialista. Mi disse che avrebbe voluto escludere, con un ricovero nel suo reparto, la presenza di patologie reumatologiche per poi indirizzarmi da chi avrebbe potuto aiutarmi. Due mesi di attesa per il ricovero. Giunti al "grande giorno" rimasi parcheggiata in reparto per 12 giorni a ripetere gli stessi esami che avevo precedentemente fatto. Di indagare la causa dei miei malesseri neanche a sentirne parlare, eravamo nel periodo delle feste natalizie. Mi dimise senza diagnosi, di alcuni esami di routine, ripetuti per ben due volte, nessuna risultato pervenuto, neanche al controllo un mese e mezzo dopo. Chiesi di parlare con il primario che, ritratto tutto ciò che aveva detto durante la prima visita, per tagliare corto mi disse che avrebbe contattato personalmente il suo collega reumatologo di Reggio Emilia e mi avrebbe fatto sapere per eventualmente farmi seguire da lui. Un modo "elegante" per lavarsene le mani? Provai più volte a mettermi in comunicazione con la sua segretaria ma non fu più possibile parlargli. Esperienza da dimenticare.

In attesa di diagnosi.

Behcet

Eccellenti in tutto; oltre ad essere dei bravissimi medici, sono molto umani e disponibili. Grazie di cuore al dott. Ignazio Olivieri e al dott. Pietro Leccese.

Sindrome di Behcet.

Consigli per connettivite

Sono stata trattata per connettivite indifferenziata dal bravissimo prof. Ignazio Olivieri, che poi mi ha affidata al dottore Pietro Leccese.
Adesso per altri problemi non posso più andare a Potenza e vorrei mettermi in comunicazione col dott. Leccese per alcuni consigli, ma non ci riesco. Mi potete aiutare? Grazie.

Connettivite indifferenziata.

Sindrome SAPHO

In un paese che va a rotoli, trovare dei professioni come quelli del reparto di reumatologia di Potenza, ricarica di fiducia nel prossimo. Prima non sapevo nemmeno esistesse una malattia come la mia. A metà 2009 sono stato colto da dolori improvvisi agli arti superiori e al torace e nel giro di poco tempo non ero più in grado di fare anche cose banali, come togliermi una maglietta. Poco dopo sono comparse sulle mani delle macchie subito trasformatisi in piaghe (mi sembrava di avere le stimmate) e lo stesso è successo ai piedi. Quando ho provato a chiedere al reumatologo che mi seguiva se queste piaghe potessero essere collegate ai dolori, lui mi ha guardato come se avessi detto una scemenza. Al prof. Ignazio Olivieri e alla dr.ssa Angela Padula è bastata quella stessa domanda per capire quale potesse essere la mia patologia. Le indagini cliniche-strumentali hanno poi confermato la diagnosi. Grazie a loro e tutti quelli del reparto da cinque anni riconduco una vita normale. Bravi e grazie.

Sindrome SAPHO.

Attese infinite per visite specialistiche con SSN

Il Prof. La Montagna del policlinico di Napoli mi disse "potrà seguirti anche il professor Olivieri!. Invece purtroppo il prof. è praticamente solo il reumatologo dei ricchi, nel senso che per una mia prenotazione in convenzione dovrei aspettare Natale 2015..... Mi vedo costretta a tornare a Napoli dalla Dottoressa Tirri.

Di pertinenza reumatologica.

Dilegua o notte Tramontate stelle All'alba vincerò

E come fece Gesù con Lazzaro, cosi i reumatologi del San Carlo mi dissero: "Francesco, alzati e cammina" e miracolo fu!!!
Siete il nostro orgoglio, i nostri Eroi, altro che Balotelli.
Ciao.

Paziente affetto da Bechet

Il reparto di reumatologia è fiore all'occhiello ed anche l'ospedale in generale è ad alti livelli.

Malattia di Behcet.

ANCHE AL SUD TALVOLTA LA SANITA E' DI ECCELLENZA

Il dott. Olivieri è un luminare impregnato di cortesia, umiltà, pazienza, disponibilità, vero prototipo di medico.

Malattia di Bechet.

Reparto eccellente

RICOVERATO IN REPARTO DI REUMATOLOGIA IL 22 NOVEMBRE 2013 PER OTTO GIORNI, HO TROVATO UN REPARTO DI ECCELLENZA E SERIETA'. UN PARTICOLARE RINGRAZIAMENTO VA AL DOTT. ANGELO NIGRO E ALLA DOTT.SSA ANGELA PADULA PER LA LORO PROFESSIONALITA' E UMANITA'.

ARTRITE REUMATOIDE SIERONEGATIVA- FIBROMIALGIA.

Eccellente

Tra 4 giorni sarà l'anniversario della mia rinascita. Il 22122011 parto dalla calabria per effettuare una visita privata con il PROF. OLIVIERI, una persona fantastica, preparatissima, umana, ecc ecc.
Dopo la visita, durata un'ora, mi dice che dovrò ricoverarmi per fare accertamenti più approfonditi e che la mia patologia di Les era da confermare, perchè aveva seri dubbi su essa. Il 712012 mi ricovero nel reparto di REUMATOLOGIA, ove entro in contatto con gli infermieri, il DOTT. PERUZ, tutte persone straordinarie. Il ricovero dura 13 giorni, vengo rivoltata come un calzino, non hanno tralasciato nulla rivelandosi davvero scrupolosissimi. Alla fine sono stata dimessa con esiti di: CONNETTIVITE INDIFFERENZIATA, LAC, LES, FIBROMIALGIA. Un grazie enorme va a tutti i medici del reparto, tra cui: DOTT. LECCESE, DOTT.SSA PADULA, DOTT. NIGRO, DOTT.SSA MONTARULI, DOTT. PERUZ.
GRAZIE PERCHè IN QUALCHE MODO MI AVETE FATTO USCIRE DA QUESTO TUNNEL!!!
NEL REPARTO DI REUMATOLOGIA TI SENTI DAVVERO A CASA TUA E CONOSCI ALTRE BELLISSIME PERSONE DAVVERO RARE! GRAZIEE!!!

Lac lupus anticoagulante, CONNETTIVITE INDIFFERENZIATA, FIBROMIALGIA, LUPUS.

Finalmente un punto di riferimento

Sono stata dimessa dal reparto di reumatologia del S.Carlo solo ieri, dopo un ricovero durato otto giorni e il mio giudizio non può che essere positivo. Ho 31 anni, due figli piccoli e da due anni cerco di dare un nome al mio problema. Lontana da casa, carica di aspettative e allo stesso tempo con la paura di conoscere finalmente qualcosa che sai che ti accompagnerà per tutta la vita. Ho incontrato dei medici preparatissimi, con la vocazione per la loro professione, disponibili fino a tarda sera.
Credo che quando un primario svolge il proprio lavoro con dedizione, passione, umanità, sete di conoscenza al servizio dei pazienti, i medici di cui si circonda siano (attraverso una selezione naturale) a sua immagine e somiglianza. Mi sono sentita al sicuro perchè finalmente ho un riferimento per i prossimi anni; e chi ha questo tipo di disturbi sa bene che questo è un aspetto fondamentale.

Poliartrite.

Artrite reumatoide

Qualche anno fa non riuscivo più a camminare e le mani erano talmente gonfie e doloranti da non poter aiutare nemmeno i miei figli a vestirsi; mi sono rivolta al Prof. Olivieri e sono rinata. In una settimana mi hanno rimessa in piedi, fatto decine di esami mai sentiti e... ero già in cura da un altro reumatologo. Questo è veramente un team di alto livello e professionalità, oltre ad un'umanità illimitata. Grazie.

Reparto eccellente

Presso il reparto ho riscontrato professionalita',scrupolosita' e umanita' fuori dal comune. Grazie e complimenti.

Sospetta connettivite.

Finalmente un pò di luce! Grazie dott. D'Angelo

Finalmente dopo 5 anni di buio, tanti dolori e innumerevoli farmaci presi, ho trovato una strada illuminata da un bravo dottore che mi cura da gennaio 2012. Il suo nome dice tutto: D'ANGELO SALVATORE.
Grazie Dottore..

Eccellente dott. Olivieri ed equipe

In questo reparto mi hanno ridato l'uso delle gambe: dite voi se si può commentare......
Un sentito grazie al professor Olivieri Ignazio ed ai suoi magnifici colleghi e collaboratori sanitari.

Spondilite anchilosante.

Ottimo reparto- dott. Ignazio Olivieri

Il Prof. Ignazio Olivieri è un ottimo esempio medico. Un professionista brillante sia dal punto di vista terapeutico che umano. La lista d'attesa è molto lunga, ma si riesce ad ottenere un appuntamento in intramoenia in tempi brevi, laddove ce ne sia urgenza. Il mio percorso è iniziato prima con una visita e poi con gli esami eseguiti in regime di day ospital. Successivamente sono stata richiamata per un ricovero programmato di 10 gg. In quei giorni mi hanno risvoltata come un calzino e, nonostante la lontananza da casa, mi sono sentita in un ambiente familiare. Tutto lo staff è ad altissimi livelli. Attualmente sono seguita dalla Dott.ssa Montaruli, con la quale sto facendo controlli bimestrali per valutare l'evolversi della malattia e la relativa terapia. Sono sempre presenti e accorti. In questo genere di patologie, di solito, ci si scoraggia perchè purtroppo quasi tutti gli organi sono interessati da qualche patologia. Ciò che mi rincuora è sapere che posso davvero contare su professionisti eccellenti che sono attenti ad ogni mutazione del mio organismo. Grazie di cuore.

connettivite indifferenziata.