Reumatologia Ospedale Rummo Benevento

Reumatologia Ospedale Rummo Benevento

Il reparto di Reumatologia dell'Azienda Ospedaliera San Pio di Benevento, situato in Via Dell'Angelo 1, ha come Direttore responsabile F. F. la Dott.ssa Maria Grazia Ferrucci. Il reparto è ubicato al quarto piano del Padiglione Santa Teresa della Croce, si occupa delle patologie non traumatiche dell'apparato locomotore e di quelle del tessuto connettivo, che costituisce il sostegno dei vari organi. L'obiettivo principale della struttura è quello di facilitare il ricorso all'osservazione specialistica di "filtro" e rendere possibile un intervento tempestivo ed adeguato alla malattia reumatologica, spesso prima causa di disabilità. Tra le metodiche praticate si segnalano la videocapillaroscopia ungueale, esame utile per la valutazione approfondita di alcuni casi di connettivite e la densitometria DEXA, per la diagnosi della osteoporosi. Attività ambulatoriale: ambulatorio accesso ai servizi ospedalieri reumatologici, ambulatorio fibromialgia, ambulatorio osteoporosi, ambulatorio sclerosi sistemica, ambulatorio terapie infusionali e framaci biologici, videocapillaroscopia ungueale, mineralometria ossea computerizzata (MOC) DEXA, visita reumatologica. Fanno parte dell'equipe medica: Dott. Salvatore Bellissimo, Dott.ssa Maria Grazia Ferrucci, Dott. Antonio Gallo, Dott. Carlo Venditti.

4.7

Un buon reparto

Il reparto Reumatologia è un buon reparto, lo consiglio. Parlo soprattutto della dottoressa Maria Grazia Ferrucci, perché mia madre è una sua paziente; la considero molto brava e preparata, abbastanza disponibile. Ad oggi la guarigione è parziale perchè, anche se i valori sono rientrati, il danno delle malattie c'è a causa di una vecchia cura di un reumatologo che non lavora in ospedale.
Consiglio la struttura per malattie autoimmuni e consiglio di rivolgersi a loro prima che sia troppo tardi, perché c'è una grande ignoranza in giro.

Connettivite indifferenziata, sindrome di Sjögren.

Osteoporosi

Sono infinitamente grata al Dott. Antonio Gallo che grazie alla sua terapia, è riuscito a bloccare la mia osteoporosi ed è sempre preciso nel definire periodicamente i controlli che devo eseguire, perchè mi ha fatto anche capire che questa malattia non deve essere sottovalutata.

Osteoporosi.

Reparto da consigliare

Reparto che consiglio a tutti della regione Campania. Anche se con tante difficoltà legate ai nostri tempi, i medici del reparto sono tutti bravi e disponibili, senza distinzione, cercando di fare sempre il possibile per noi pazienti. Grazie a loro i miei dolori articolari sono scomparsi e riesco a compiere i miei movimenti.

Poliartrite.

Artrite reumatoide

Sono molti anni che sono curato, per via della artrite reumatoide, alla Reumatologia di Benevento dell'ospedale G. Rummo. Anche se il reparto ha attraversato mille difficoltà, con "minacce di sotterfugio" di chiusura da parte delle varie amministrazioni, i medici del reparto e gli infermieri hanno sempre fatto un ottimo lavoro, con una assistenza ottima. Speriamo che non ostacolino il lavoro di queste splendide persone, perchè mi dispiacerebbe "migrare" in altre parti d'Italia, ora che sono certo di avere un vero sostegno medico-professionale, come il Dott. Bellissimo e anche la restante equipe.

Artrite reumatoide.

Commento sulla reumatologia beneventana

Sono un paziente malato di connettivite e da almeno 5 anni vengo visitato nell'ambulatorio di REUMATOLOGIA dell'ospedale G. Rummo di Benevento. I medici del reparto sono tutti bravi, ma per onestà devo ammettere che il migliore per professionalità, preparazione e umanità risulta essere, a mio avviso, il Dott. Salvatore Bellissimo, che è sempre disponibile e sicuro di sè.

Connettivite.