Reumatologia Ospedale Savona

Reumatologia Ospedale Savona

Il reparto di Reumatologia dell'Ospedale San Paolo di Savona, situato in Via Genova 30, ha come Responsabile il Dott. Alessandro Zaccaria. Il reparto è una Struttura Semplice afferente alla Struttura Complessa Medicina Interna 2 P.O. Levante che si rivolge a pazienti più complessi con problematiche di tipo reumatologico, accogliendo pazienti di competenza reumatologica con problematiche sia di ordine osteo-articolare, versamento degenerativo e flogistico, sia di natura immunologica, prevalentemente connettivitica e vasculitica. Apparecchiature di tecnologia avanzata presenti nell'U.O. Reumatologia: Densitometro Osseo, Ecotomografo. Afferiscono al reparto gli ambulatori di Mineralometria ossea, Malattie Ostemetaboliche, Ecografia Articolare, Capillaroscopia. Fanno parte dell'equipe medica i dottori Frisone Giuseppina, Latinakis Ioannis, Maio Tiziana, Paolo De Santis.

1.9

Artrite psoriasica

Il peggior reparto di Reumatologia al quale mi sia rivolta in 16 anni di malattia. Le mie visite reumatologiche sono state dei colloqui orali nei quali i medici non hanno verificato il peggioramento o miglioramento della patologia. Nonostante un tipo di farmaco biologico non mi abbia dato alcun beneficio (anzi, la malattia ha iniziato a colpire nuovi distretti articolari), il medico ha prorogato la somministrazione senza accertarsi né di come stesse procedendo la malattia, né di eventuali effetti collaterali subìti (dopo aver aspettato la visita 3 mesi). La giustificazione è stata che per quel giorno era previsto solo il ritiro del farmaco e che gli esami di laboratorio andavano bene (frase generica pronunciata in 5 minuti in piedi sulla soglia della porta dello studio). Un pressappochismo che incide anche sulla spesa pubblica. Il farmaco costa infatti allo Stato 1600 euro (moltiplicati per 3 mesi di trattamento ammontano a circa 10mila euro) a spese dei contribuenti. Il mio senso civico mi ha imposto di non andare a ritirarlo e di rivolgermi ad un'altra struttura fuori Regione, dove per fortuna ho trovato maggiore professionalità.

Artrite psoriasica.

Polimialgia reumatica

Ho fatto un day hospital, il reparto è efficiente, peccato che il direttore non lo sia altrettanto, in quanto personalmente l'ho trovato approssimativo e non ho ricevuto tutta la documentazione alla quale sono stata sottoposta!! Non consiglio questo reparto.

Polimialgia reumatica.