Reumatologia Policlinico Tor Vergata

Il reparto di Reumatologia del Policlinico Ospedaliero Universitario Tor Vergata di Roma, situato in Viale Oxford 81, ha come Direttore Responsabile il Dott. Prof. Roberto Perricone. Il reparto è una Unità Operativa Complessa U.O.C. che accoglie aree di eccellenza di riferimento per la diagnostica e terapia patologie coinvolgenti il sistema complementare, di attività terapeutica e diagnostica in patologie rare, di prevenzione, diagnosi e cura delle patologie reumatologiche e complemento mediante capillaroscopia. La struttura svolge inoltre attività di ricerca neelle seguenti aree: Sistema complementare nelle patologie reumatologiche autoimmuni; Impiego nuovi farmaci biologici in reumatologia; Complemento e farmaci biologici; Management delle malattie immuno-reumatologiche in gravidanza; Sindrome da antifosfolipidi e ASR; Terapie immuno-modulanti nella sindrome da antifosfolipidi; Nuove terapie HAE; Patogenesi HAE; Attivatori del sistema complementare. Fanno parte dell'equipe medica dell'unità operativa i dirigenti medici Prof. Alberto Bergamini, Dr.ssa Elisabetta Greco, Dr.ssa Barbara Kroegler, Dr.ssa Stella Modica, Dr.ssa Maria Sole Chimenti, Dr.ssa Paola Conigliaro, Dr.ssa Gioia Di Muzio, Dr.ssa Maria Domenica Guarino, Dr.ssa Micaela De Mattia, Dr.ssa Eleonora Ballanti, Dr. Gianfranco Gigliucci, Dr.ssa Lucia Novelli, Dr.ssa Carmen Barbato, Dr.ssa Paola Triggianese.

10 Dicembre, 2017
distefano nicoletta

Grazie dott.ssa Barbara Kroegler

Nel settore reumatologico la dott.ssa Kroegler è molto preparata e soprattutto si contraddistingue per il suo lato umano.
Putroppo la struttura è un po' caotica e carente di personale, come purtroppo quasi tutte le strutture ospedaliere negli ultimi tempi, ma basta un sorriso rassicurante della dottoressa per dimenticare tutte le lunghe attese e proseguire la cura in maniera fiduciosa.

Reumatite.

28 Novembre, 2017
Claudia

Servizio eccellente

Sono in cura con il Prof. Perricone da circa 5 anni. Persona molto disponibile, come tutta l'equipe. Mi sono trovata bene dal primo appuntamento. La gentilezza, l'umanità, la simpatia, sono doti che contraddistinguono questa "squadra" meravigliosa! GRAZIE!!

LES.
21 Novembre, 2017
luciana bruttapasta

Gradimento Prof. Perricone Roberto

Mi sono recata presso il policlinico Tor Vergata in Roma per una visita reumatologica dal prof. Perricone Roberto. Mi congratulo per la professionalità, preparazione ed estrema disponibilità del professore e della sua equipe. Altresì mi compiaccio per l'alta qualità del reparto PTV di suddetto nosocomio.
Distinti saluti ed un grazie di cuore.

02 Novembre, 2017
Cristina

Encomio Dr.ssa Kroegler

Sono in cura presso il D.H. di Reumatologia del Policlinico di Tor Vergata da diverso tempo, dove sono seguita dalla Dr.ssa Barbara Kroegler.
A tale riguardo, preciso che sono affetta da diverse patologie di natura autoimmune, per le quali ho trovato una valida risposta professionale, competenza, disponibilità ed una grande umanità nella dottoressa.
GRAZIE.

Spondiloartrite psoriasica, Sarcoidosi polmonare e Connettivite indifferenziata.
16 Ottobre, 2017
Vittoria

Polimialgia reumatica

Il prof. Perricone mi ha diagnosticato la fibromialgia reumatica già solo quando ho descritto i miei sintomi, poi gli esami di laboratorio hanno confermato lo stato infiammatorio. La terapia con cortisonici a basso dosaggio ha già portato un miglioramento. La cura dovrà durare ancora alcuni mesi per la guarigione completa.

Polimialgia reumatica.
09 Ottobre, 2017
Maria Rosaria Dazio

Eccezione positiva nella sanità pubblica

Dal 2010 sono in cura con trattamento di farmaco biologico per la mia patologia artritica presso il reparto di Reumatologia del Policlinico Tor Vergata, diretto del Prof. Roberto Perricone. Personalmente sono stata seguita, fin dall'inizio, dalla Dr.ssa Barbara Kroegler, persona estremamente professionale, attentissima all'ascolto del paziente e molto scrupolosa. La Dr.ssa Kroegler mi ha sempre rassicurato sulla possibilità di poter svolgere una vita normale pur avendo un' importante malattia cronica e in effetti, attraverso la cura con il farmaco biologico da lei indicato,la mia vita è veramente migliorata. Non mi stancherò mai di ringraziare la Dr.ssa Kroegler per il suo supporto medico nonchè umano.

ARTRITE REUMATOIDE.
15 Settembre, 2017
Sabrina Datti

LA CURA E' STATA EFFICACE

Ringrazio il professore e tutti i suoi collaboratori: grazie al farmaco biologico mia madre a distanza di due anni e' migliorata tantissimo, riesce a fare movimenti che prima non poteva fare piu'. Posso dire che la cura e' stata efficace. Nel mio piccolo cerchero' in tutti i modi di diffondere notizie molto positive sia sul farmaco ma, soprattutto, sul reparto del Prof. Roberto Perricone. Di nuovo grazie a tutti.

ARTRITE REUMATOIDE.
07 Giugno, 2017
Giampiero Bianchedi

Ottime prestazioni ricevute

Durante il ricovero presso la struttura PTV reparto di U.O.C Reumatologia, per degli accertamenti ho ricevuto un'assistenza sempre puntuale, la struttura è nuova e pulita. La professionalità dello staff medico e paramedico è stata ottima, così come l'empatia e l'attenzione mostrata verso i pazienti.

Affetto da SA in terapia con farmaci anti-TNF per accertamenti del caso e del corretto follow-up terapeutico.
06 Giugno, 2017
Ettore

Eccellente

Reparto di eccellenza ospedaliera. Personale qualificato e/ma soprattutto umano. L'attenzione per il paziente è importante tanto quanto la cura medica, ed in questo reparto sono entrambe ad altissimi livelli.
Bravi.

Angioedema.
09 Aprile, 2017
silvia tregua

Eccellenza italiana

Struttura ospedaliera di eccellenza, medici competenti, umani, comprensivi. Un particolare ringraziamento al Prof. Bergamini che mi ha preso in cura e con delle scelte di terapia mi ha fatto stare meglio, ridandomi quella fiducia che stavo mano mano perdendo. Un grazie anche alla dottoressa Cedola che, nonostante gli innumerevoli casi che seguono, riesce sempre a trovare un po' di spazio ogni qual volta la si chiami al telefono. Grazie di vero cuore.

Connettivite indifferenziata.
Giuseppina

Ringraziamento al Prof. Bergamini

Non smettero' mai di ringraziare il Prof. Bergamini perche' mi ha dato ascolto! Dopo svariati anni di girovagare fra vari ospedali della Capitale, sono arrivata da lui trascinando le gambe in una condizione pietosa, creatasi dai vari trattamenti farmacologici che il mio fisico non ha piu' accettato. Vedevo spegnersi la luce, ero completamente sfiduciata, ma lui mi ha ridato la forza di vivere nel quotidiano e mi ha aiutata ad accettare una malattia cosi' crudele. Grazie ancora.

Artrite reumatoide e fibromalgia.
Beata Vilagos

Ringraziamento al Prof. Bergamini ed equipe

Vorrei ringraziare il Prof. Bergamini per la competenza e la tempestività nella cura. Sono arrivata in pessime condizioni al reparto di Reumatologia del Policlinico Tor Vergata di Roma, ma ora sto molto meglio. Ringrazio di cuore il Prof. Bergamini anche per la massima disponibilità, umanità, incoraggiamento. Complimenti a tutto lo staff, in particolare alla dottoressa Cedola per la sua competenza e attenzione.

Artrite reumatoide.
Marisa Chiantera

Reumatologia - Prof. Bergamini

Vi racconto la mia esperienza nel reparto di reumatologia del policlinico Tor Vergata a fine febbraio. Sono stata ricoverata e seguita dal Prof. Bergamini e il suo staff che, con umanità e disponibilità, hanno finalmente dato una risposta al malessere che mi perseguitava da anni. Un grazie speciale per la pazienza, la caparbietà nello studiare il mio caso e quell'umanità che al giorno d'oggi non si trova facilmente.

Artrite sacro-iliaca.
28 Marzo, 2017
corrado

Reumatologia Prof. Bergamini

Ho avuto mio padre ricoverato presso questa struttura nel mese di febbraio.
Ringrazio il Prof. Bergamini e il suo staff per aver preso in cura mio padre presso il reparto di Reumatologia.
Colgo l'occasione anche per ringraziare la Dott.ssa Cedola per la sua disponibilità e competenza.
Corrado.

06 Marzo, 2017
GIANCARLA

LA FORTUNA D'AVER INCONTRATO IL PROF. PERRICONE

Esimio professore Roberto Perricone, questa mia è dettata dalla immensa gratitudine che ho verso di Lei (ovviamente anche per lo staff medico che mi ha seguito in questi anni con pazienza e competenza).
Non finirò mai di ringraziarLa per quanto fatto per me. Per la Sua esperienza e professionalità (mancata ai tanti ortopedici da me contattati, mi sento in dovere di dirLe "GRAZIE".
E la ringrazio ancor di più per la probante lettera inviatami e sottoposta ai dottori del Policlinico di Napoli che li ha predisposti a seguirmi ed evitarmi i continui, stressanti, quadrimestrali viaggi al Tor Vergata che, in fondo, sono stati comunque salutari.
Che Dio la riguardi. Un caloroso saluto da una paziente riconoscente.
Giancarla - Napoli

ARTRITE REUMATOIDE CURATA CON FARMACO BIOLOGICO.
14 Febbraio, 2017
Chiara

Un ringraziamento speciale al prof. Bergamini

Un ringraziamento speciale all'equipe di reumatologia, ma specialmente al prof. Bergamini che ha preso in mano la mia situazione piuttosto complessa. Ha preso in considerazione una patologia che non lo riguardava in primis, un'ipertensione molto strana che nessuno aveva mai preso sul serio, e poi un'artrite sieronegativa che è iniziata con alcuni segni, ed è progredita con il tempo, tenuta tuttora sotto controllo con farmaco biologico (Humira) e Methotrexate.
Un'attenzione particolare la rivolgo anche alle specializzande, che hanno tenuto in carico la mia situazione con molta pazienza, ascoltando con calma i sintomi, dandomi la tranquillità che ogni paziente merita.

Artrite reumatoide sieronegativa e ipertensione arteriosa maligna.
03 Febbraio, 2017
Gabriella de' Marsi

Mi sono ricreduta sugli ospedali

Ci tengo a scrivere questa recensione per ringraziare tutto lo staff medico che mi ha seguita, ma soprattutto il Prof. Alberto Bergamini, che con la sua disponibilità, i modi gentili e rassicuranti, la professionalità e la costanza con cui mi ha portata a guarigione, non mi ha mai fatto abbandonare la speranza di guarire.

Artrite sieronegativa.
11 Mag, 2015
Federica Neri

Reparto esemplare, dottori eccezionali

La seconda esperienza in questo reparto ha confermato le mie già ottime impressioni, sia sulle capacità e competenze dell'equipe medica che sulla loro comprensione e disponibilità. In particolare il prof. Alberto Bergamini è una persona speciale che ha veramente a cuore il benessere fisico e morale dei suoi pazienti. Disponibile in qualsiasi momento, aperto al dialogo con il paziente e al confronto con i colleghi, alla ricerca della soluzione e della strategia piú efficace. Sono molto felice di averlo incontrato e gli sarò riconoscente per sempre.

Lupus eritematoso sistemico.
26 Febbraio, 2015
angelo roncella

Commento su visita

Il prof. Roberto Perricone, oltre ad essere lo stimato scienziato riconosciuto a tutti i livelli, è persona di grande spessore umano. Oltretutto ricorda ed applica in modo discreto il giuramento di Ippocrate nel rapporto con i colleghi.
E' stato un piacere conoscerlo. Grazie!!
Angelo Roncella

Gonartrosi.
06 Febbraio, 2015
maurizio

Visite imprenotabili

Ho sentito parlare molto bene della competenza degli specialisti in Reumatologia di questo Ospedale. Peccato però che quando ho avuto la necessità di una visita specialistica (a causa di persistenti dolori a muscoli e ossa da parecchio tempo) ed ho provato a prenotare... mi hanno risposto che le prenotazioni non sono effettuabili. Tutto bloccato.... dirottato ad altre strutture ospedaliere. Naturalmente non ho chiesto se per caso, pagando e non in convenzione, ci fosse stata la possibilità di una visita.
P.S.: ho dovuto esprimere i voti per la pubblicazione del commento.. ma naturalmente non sono reali.

Fibromialgia.
13 Giugno, 2012
perilli daniele

I reumatologici piu grandi in assoluto

Grazie, grazie a tutti voi del reparto, ai medici e a tutte le infermiere/i che hanno avuto cura dei loro pazienti con una grande competenza, amore e comprensione- anche se io non ero del loro reparto REUMATOLOGIA.
Un ringraziamento in particolare ai sapienti medici, che nel loro competente operato sanno anche rassicurarti e farti stare bene. Dal primario ai dottori laureandi, in tutti i campi a 360 gradi, ho trovato un ambiente di vero pregio. Policlinico Tor Vergata: un ospedale che consiglio a tutti.
Complimenti anche per il vitto!

Artrite reumatoide curata in biologico (da verificarne il miglioramento).
06 Giugno, 2012
Chiaramonte Mariarosaria

Considerazioni di una ammalata- Prof. Perricone

Innanzitutto, trattasi di una struttura sanitaria non riconoscibile appartenente all'Italia, nel senso che sembra di stare in altra nazione molto più emancipata rispetto alla nostra.
Infatti io parto da Napoli tutte le volte che ho la visita prenotata alla reumatologia di Torvergata, dove trovo da circa quattro anni un'assistenza eccellente, una professionalità sempre ad altissimo livello, un'attenzione verso il paziente eccezionale.
Si tratta di personale medico altamente competente e umanamente disponibilissimo.
La squadra capitanata dal Prof. Perricone mi fa sentire orgogliosa di essere italiana.
Un particolare riconoscimento devo senza dubbio alla Dottoressa Di Muzio, che con estrema dedizione, alto senso di responsabilità, imponente professionalità e disarmante umanità, esprime attraverso la Sua personalissima sensibilità, tutto ciò che legittimamente si aspetta qualunque ammalato, purtroppo invano in altre strutture. Io per esempio, sono costretta a partire da Napoli e raggiungere Torvergata. Aggiungo e finisco, MENO MALE CHE ESISTE TORVERGATA. Un ringraziamento oceanico al Prof. Perricone ed alla Sua aquadra e un particolare grazie alla Dottoressa Di Muzio, simbolo indelebile della eccellente Sanità.

Chiaramonte Mariarosaria

Artrite psoriasica.
23 Aprile, 2012
Marina

Ottima competenza

Ottimo reparto e ottima assistenza.
Sono ormai molti anni che sono seguita dal prof. Perricone e dai suoi collaboratori ed ho sempre trovato grande disponibilita' e professionalità.

Lupus eritematoso.
22 Marzo, 2012
Stefano

rinnovo i più vivi ringraziamenti ai dottori GIGLIUCCI, NOVELLI, DI MUZIO e GRECO per avermi assistito e curato con passione e diligenza, essendo questa una professione che va fatta prima con il cuore e poi per il portafoglio.. Grazie.
E' sottinteso un grande ringraziamento anche a tutti coloro che ruotano intornoa questi medici (infermieri, laureandi eccetera).
salutoni, STEFANO ROMANO.

04 Marzo, 2012
gabriella

ricovero reumatologia dr. Perricone dr.ssa Guarino

ho trovato presso il policlinico medici altamente preparati e, oltre che preparati, disponibili e umani, nonchè di una cordialità immensa e di solarità unica. Ringrazio tutti immensamente per il sostegno morale che mi hanno dato riuscendo a farmi superare tutte le paure che avevo e a farmi anche sorridere ogni qual volta ero piu giu' e sconfortata. In particolar modo voglio ringraziare il Prof. Perricone e la Dott.ssa Maria Domenica Guarino.

Lupus Eritematoso sistemico.
28 Febbraio, 2012
Caruso Lena Caterina

fibromialgia

Giravo da un paio di anni tra ospedali e specialisti senza riuscire ad avere una diagnosi della mia malattia e finalmente a Tor Vergata (anche se con un po' di ritardo, ma non certo per demerito né tanto meno colpa del personale medico, ho ottenuto un ricovero e tutti gli esami del caso, oltre che un calendario di visite di controllo.
Grazie ancora per la vostra competenza, professionalità e umanità.

fibromialgia.
18 Novembre, 2011
marlina

Dott.ssa Greco ambulatorio di immunologia

Mi sono rivolta all'Ambulatorio di Immunologia del policlinico tor vergata su consiglio del mio medico. Ho avuto due aborti spontanei ed ero davvero scoraggiata e spaventata. Sono stata visitata dalla dott.ssa Elisabetta Greco, che con umanità e competenza mi ha ascoltata, ha risposto alle mie domande e mi ha spiegato con parole semplici il mio problema. Dopo tante ricerche ho iniziato una terapia e spero di riuscire a coronare il mio sogno... diventare mamma! Grazie di cuore dottoressa per il modo con cui svolge questo importante lavoro: un medico che ascolta, spiega e risolve!

poliabortività.
28 Settembre, 2011
M.

Reparto di Reumatologia

In questa parte di Roma c'era davvero bisogno di una struttura ospedaliera in grado di soddisfare le esigenze dei cittadini, il policlinico Tor Vergata adempie perfettamente a questa richiesta.
Personalmente sono stata ricoverata in questo reparto più volte.
I medici al di là della loro professionalità, sono discreti, sensibili e comprensivi nei confronti del paziente che già si trova in difficoltà.

Lupus Eritematoso sistemico.
22 Settembre, 2011
famiglia Lenci Ilva e Giselda

reumatologia dott. Perricone

Vogliamo esprimere il nostro ringraziamento a tutto il personale medico del Reparto reumatologia del Policlinico Tor Vergata di Roma. In particolare si ringrazia per la professionalità, la cortesia e le doti umane del Prof. Roberto Perricone.

artrite reumatoide.