Riabilitazione cardiologica Ospedale Brotzu Cagliari

Riabilitazione cardiologica Ospedale Brotzu Cagliari

Il reparto di Cardioriabilitazione e Valutazione Funzionale dell'Ospedale Giuseppe Brotzu di Cagliari, situato in Via Giuseppe Peretti 2, ha come Direttore il Dott. Andrea Bianco. Il reparto è una Struttura Semplice Dipartimentale facente parte del Dipartimento di Patologia Cardio-Toraco- Vascolare che svolge attività di riabilitazione cardiologica, di valutazione cardiologica non invasiva (Eco Color Doppler, Eco transesofageo, Eco stress farmacologico, Eco Doppler tissutale, Eco stress fisico; Test Ergometrico e Cardiopolmonare; Six-minute walking test con verifica della saturazione di ossigeno) e di follow-up dei pazienti affetti da patologie cardiopolmonari. Inerentemente all'attività di cardioriabilitazione, il programma è rivolto ai pazienti sottoposti ad interventi di cardiochirurgia o di angioplastica coronarica (dimessi dopo infarto miocardico), ai trapiantati di cuore e ai portatori di scompenso cardiaco cronico. Insieme allo staff della Medicina Nucleare sono eseguite le scintigrafie miocardiche, impiegate nella diagnostica più fine nel campo delle malattie coronariche e del muscolo cardiaco. Il reparto dispone inoltre di un moderno sistema spirometrico che consente di eseguire i Test Cardiopolmonari, utili nella valutazione funzionale del paziente con scompenso cardiaco e nella valutazione dei candidati a trapianto cardiaco. Fanno parte dell'equipe medica i dirigenti cardiologi Dr. Antonio Ghiani e Dr. Stefano Salis. Psicologo: Dr.ssa Caterina Serra.

27 Febbraio, 2017
Roberto Belfiori

Siamo dei top player

Grazie a tutti per la vostra professionalità, sono stato benissimo e mi son ripreso alla grande.
Dott. Andrea Bianco grazie, Dott. Ghiani grazie, Dott.ssa Fusco grazie. E grazie a tutto lo staff e alle fisioterapiste Stefania 1, Stefania 2, Patrizia (non posso ricordare tutti, mi scuserete..).
Grazie, continuate così, siete grandi.

Esiti di sostituzione valvola aorta meccanica + protesi aorta dilatata e impianto arteria mammaria interna sx su arteria discendente.

23 Novembre, 2016
Gennaro Bisogno

Il mio cuore nelle migliori mani

16 giorni, 16 sedute. Ogni volta mi sentivo bene sempre di più. Mi sono sentito tra amici che non facevano solo il loro lavoro, ma effettuavano ogni passo con te con una vera e propria passione dedicata ad ogni paziente. Ripeto, ANGELI CON IL CUORE. Nessuno escluso.
Grazie,
Gennaro "Jerry" Bisogno

Infarto miocardio.
24 Ottobre, 2016
RUGGIERO PASQUALE

Espressione di consenso

In data 2 Agosto c.a., dopo una visita da prova da sforzo risultata positiva, sono stato ricoverato in UTIC e nello stesso giorno sottoposto a coronarografia.
In data 16 Agosto poi, sono stato sottoposto a rivascolarizzazione chirurgica con conseguente degenza ospedaliera di una settimana. Infatti il giorno 23 dello stesso mese sono stato dimesso.
Mi piace segnalare, per quanto da me vissuto durante il ricovero, l'ottima organizzazione dell'eccellente reparto di cardiochirurgia nonché l'alta professionalità di tutti gli operatori, compresa l'equipe del reparto cardioriabilitazione diretta dal primario dott. Andrea Bianco, cardiologo di grande professionalità e spiccate doti umane.
Grazie a tutti.

Pasquale Ruggiero

Esiti da intervento di n. 4 by-pass coronarici.

22 Aprile, 2015
Pina Longoni

Senso di protezione

Ho subìto un intervento di plastica mitralica al S.Raffaele a Milano, immediatamente seguito da una prima fase di riabilitazione, sempre in regime di ricovero, in Trentino. Al rientro a Cagliari mi sentivo piuttosto confusa e in ansia su cosa fare e a chi rivolgermi per una ulteriore fase riabilitativa e per tutti i controlli necessari, anche perché prima dell'intervento non avevo mai avuto necessità di essere seguita da un cardiologo, essendo stata la mia patologia asintomatica.
Cercando su internet ho individuato l'U.O.D. di cardioriabilitazione del Brotzu, ma ero quasi sicura che fosse riservata alle persone operate a Cagliari. Invece, telefonando, sono stata informata con molta gentilezza sulla possibilità e la modalità di accesso. Dopo una breve attesa, ho iniziato e poi concluso il percorso riabilitativo ed effettuato tutti i controlli strumentali e farmacologici necessari, con la percezione di sentirmi accolta, rassicurata e protetta.
Grazie di cuore a tutti gli operatori.

Plastica valvola mitrale.
04 Febbraio, 2015
Felice Garau

Cardioriabilitazione

Il reparto di Cardioriabilitazione e Valutazione Funzionale dell'Ospedale Brotzu di Cagliari è formato da personale medico, paramedico ed infermieristico di alta professionalità.
Esso si dedica con professionalità, senso del dovere, dedizione, pazienza verso un cospicuo numero di pazienti affetti da delicate patologie cardiache. La loro professionalità è tale da mettere ogni paziente del reparto a proprio agio, trasmettendo un senso di serenità. Il lavoro svolto assume un’importanza fondamentale nel recupero fisico post-operatorio, donando nuovamente agli stessi pazienti la possibilità di poter tornare a svolgere una vita normale, sia sotto il profilo psicologico, sia sotto quello fisico. Da apprezzare è la meticolosità che hanno nell’affrontare ogni singolo caso, sciogliendo ogni possibile dubbio circa lo stato di salute di ogni paziente mediante approfonditi esami specialistici e strumentali, unitamente alla collaborazione con altre discipline mediche di sostegno, come il supporto psicologico e le molteplici valutazioni riferite sia alle malattie metaboliche sia ai consulti di medici dietologi.
Chi ha avuto come me la sfortuna di subire una patologia cardiaca, può dirsi fortunato di essere stato oggetto delle cure e dell’attenzione di questi splendidi professionisti, dal più giovane degli operatori sanitari sino al direttore della struttura.
In particolare, ringrazio i medici dottor Bianco, le dottoresse Chiara Follese e Carla Fusco le infermiere Claudia, Katiuscia, Maria Paola, Stefania, Susanna, gli infermieri Sergio, Vincenzo e Ferdinando, le fisioterapiste Stefania e Patrizia.

Grazie anche ai medici e personale di EMODINAMICA e al personale medico e infermieristico del reparto di terapia intensiva.
Un sentito grazie “di cuore” a tutti voi.

Infarto acuto del miocardio con sopraslivellamento del tratto ST all'elettrocardiogramma in sede anteriore; STEMI anteriore; coronaropatia monovascolare (iva2: 99%; D1 ostiale 50%) sottoposta ad angioplastica primaria ed impianto di stent medicato (everolimus) sul tratto medio dell'arteria discendente anteriore ( IVA2).
28 Novembre, 2014
Vanda Meloni

Un reparto eccellente

Le mie più vive congratulazioni a tutto il personale della cardioriabilitazione e ai signori medici che mi hanno sostenuta in questo lungo periodo con tanto amore e affettuosità, dandomi l'opportunità di acquistare tanta fiducia e forza per continuare. Per cui i miei ringraziamenti sono infiniti in quanto posso dire che oggi ho ripreso la mia autonomia, sempre confidando nel buon esito dovuto soprattutto all'affetto che ho ricevuto. Auguro a tutti voi buone feste, in alto i cuori.
Con ossequi, Vanda Meloni.

Sostituzione della valvola aortica e bypass.
25 Novembre, 2014
Enzo RAGAZZONI

Reparto all'avanguardia

Il reparto di Cardioriabilitazione e Valutazione Funzionale dell'Ospedale Brotzu di Cagliari è formato da personale medico, paramedico ed infermieristico di assoluta ed indiscussa professionalità.
I medici principalmente esposti quotidianamente sia alle normali attività di routine che a quelle in emergenza, dott. Antonio GHIANI, dott.ssa Chiara FOLLESE e dott.ssa Carla FUSCO, magistralmente coordinati e sovrintesi dal direttore dott. Andrea BIANCO, hanno il pregio di vantare un meraviglioso staff di specialisti di elevato spessore, che si dedica con totale professionalità, senso del dovere, dedizione, affetto, pazienza e simpatia verso un cospicuo numero di pazienti affetti da delicate patologie cardiopolmonari.
La loro professionalità è tale da mettere ogni ospite del reparto a proprio agio, ed il lavoro svolto in accordo con le linee guida assume un’importanza fondamentale nel recupero fisico post-operatorio, donando nuovamente agli stessi ospiti-pazienti la possibilità di poter tornare a svolgere una vita normale sia sotto il profilo psicologico che quello fisico, soprattutto per chi è stato colpito da queste subdole patologie.
La cura, la precisione, la tenacia, la meticolosità e la perizia nell’affrontare ogni singolo caso, dirimendo ogni possibile dubbio circa lo stato di salute di ogni paziente mediante approfonditi esami specialistici e strumentali, unitamente all’intreccio con altre discipline mediche di sostegno come il supporto psicologico e le molteplici valutazioni riferite sia alle malattie metaboliche che i numerosi consulti di medici dietologi, trasmette un senso di serenità in tutti i pazienti, smentendo ed invertendo di fatto il luogo comune che vede, in un ottica generale, poco popolare sia l’istituto ospedaliero italiano che la figura dei medici ospedalieri, concetto totalmente in antitesi rispetto alla realtà di questo meraviglioso e funzionale reparto.
Chi ha avuto come me la sfortuna di avere una patologia cardiaca può dirsi felice e fortunato di essere stato oggetto delle cure e dell’attenzione di questi splendidi professionisti, a partire dal più giovane degli operatori sanitari sino al direttore della struttura.
In particolare, oltre ai medici Antonio Chiara e Carla, vorrei ringraziare Claudia, Katia, Paola, Stefania & Stefania, Patrizia, Susanna, Sergio, Vincenzo e Ferdinando per la loro estrema sensibilità e simpatia.
Un sentito grazie “di cuore” a tutti voi, lo stesso cuore in cui rimarrete per sempre.
Enzo RAGAZZONI

Infarto miocardio e rivascolarizzazione mediante angioplastica dell'arteria coronaria sinistra e centrale mediante STENT bioassorbibile.
24 Novembre, 2014
Paolo Vargiu

Un Reparto insostituibile, grazie

A qualche mese di distanza, con l'oggettività acquisita di quanto mi è capitato, devo esprimere un grande grazie a tutto il vostro reparto per la competenza, professionalità e sopratutto vicinanza umana. Vi interessate davvero ad ogni singolo paziente, non ci fate sentire numeri, e riuscite con tanta pazienza a ridare fiducia e coraggio a tutti. Sono arrivato stanco e depresso, e sono uscito in buona forma fisica e pieno di ottimismo. Meno male che ci siete. Grazie di cuore.

Rivascolarizzazione meccanica del miocardio.
21 Novembre, 2014
Sebastiano Curreli

Un reparto con i fiocchi

Grazie a tutti per avermi aiutato a superare un momento difficile della mia vita. Grazie per la grande professionalità, cortesia e pazienza.

Rivascolarizzazione miocardica con innesto di 3 by-pass aortocoronarici.
28 Ottobre, 2014
Attilio Tolu

Grazie a tutta l'equipe della cardioriabilitazione

Un ringraziamento a tutta l'equipe della cardioriabilitazione per l'attenzione, la pazienza, la gentilezza da voi prestatami, grazie veramente di cuore, non vi dimenticherò mai. Per me siete veramente validi. Un ringraziamento va anche al reparto della cardiochirurgia, ai dottori, infermieri e a tutto il personale che ci lavora. Voi siete i veri "ANGELI" della salvezza.
Ancora Grazie veramente di cuore.

Sostituzione valvola aortica più tre bypass coronarici.
05 Settembre, 2014
Gian Paolo

GRAZIE!

Un ringraziamento speciale a tutto il personale della Cardioriabilitazione del Brotzu : ai medici, agli infermieri, ai fisioterapisti e al personale ausiliario che con la loro competenza, attenzione e pazienza mi hanno permesso di rimettermi in forma al 100% dopo l'intervento.
Quello che fanno è un vero lavoro di equipe, professionale e in armonia. I pazienti vengono ascoltati e al termine del programma di riabilitazione (preciso e funzionale) sono pronti a riprendere una vita normale.

Esiti di intervento di duplice bypass coronarico + angioplastica del tronco comune coronaria sx.
13 Agosto, 2014
carlo belloni 52 !!!!

Riabilitazione post sostituzione valvola aortica

Complimenti al reparto, sono veramente stati gentilissimi e capaci nel portare avanti la cardioriabilitazione, nonostante qualche macchina fosse in panne. Sono in grado di resuscitare tutti con tanta pazienza, competenza, simpatia. Sicuramente, assieme alla Cardiochirurgia, è il fiore all'occhiello della nostra tanto bene amata isola.

Riabilitazione post sostituzione valvola aortica.
21 Luglio, 2014
andrea marcis

Forza e volontà..

Questo post intervento è stato molto faticoso, per varie complicazioni non previste. Detto ciò, il mio percorso in Cardioriabilitazione è stato un percorso faticoso ma efficace per raggiungere la forma migliore.... Un grazie di cuore.. in frantumi.. a tutti, nessuno escluso!!!!

Esiti di intervento di aneurisma dell'aorta ascendente e arco aortico.
09 Luglio, 2014
Francesca Simbula

Eccellente assistenza

Un grazie di cuore ad uno staff veramente preparato e attento che, attraverso un percorso psico-fisico mirato, mi ha ridato coraggio e fiducia nelle mie funzionalità post operatorie.
Grazie... di cuore!!

Francesca Simbula, 37 anni.

Riabilitazione post operatoria (plastica valvolare mitralica).
23 Mag, 2014
diego monfrini

RINGRAZIAMENTI

Ringrazio tutto il Personale del Reparto di Cardioriabilitazione, il Dott. Bianco, i medici, gli infermieri, i fisioterapisti e tutto il personale che mi ha aiutato nel mio recupero. Grazie, non vi dimenticherò..

Cardioriabilitazione.
10 Mag, 2014
renato scalas

Buongiorno a tutta l'equipe, è passato un anno e vi penso sempre con molta simpatia.. Continuo a fare la ginnastica quotidiana e sto riprendendo il ritmo.. Nel vostro reparto mi avete insegnato ad avere fiducia nei risultati raggiunti.... Vi saluto tutti, un giorno verrò a trovarvi. Grazie.

Riabilitazione post intervento in urgenza all'aorta inferiore.
22 Gennaio, 2014
pisano domenico

Riabilitazione cardiologica

Mi sono trovato benissimo, ringrazio tutti indistintamente, con riconoscenza auguro a tutti un buon 2014 e di cuore buon lavoro, ancora grazie.
Domenico Pisano

Riabilitazione post intervento al cuore.
08 Agosto, 2013
marisa

OTTIMA STRUTTURA

Ringrazio tutto il personale del reparto di cardiologia e il tutto il personale della cardioriabilitazione, i medici, il direttore, il dott. Bianco, il dott. Salis e tutti gli infermieri che mi hanno seguito (Paola, Susanna, Stefania, Ferdinando) e i fisioterapisti (Carla, Stefania, Laura) e, non per ultima, la dolcissima Claudia: tutte persone importanti che mi hanno aiutato nel mio difficile recupero. Grazie, vi voglio bene, siete bravissimi.

Infarto miocardico acuto con trombosi.
21 Mag, 2013
ferdinando

Soddisfattissimo

Vorrei ringraziare tutti, dai cardiologi agli infermieri, per la vostra professionalità. La riabilitazione mi ha fatto molto bene. Un grazie al direttore dottor Bianco. Grazie di cuore, non vi dimenticherò mai!!!!!!

Cardiopatia ischemica (4 bypass).