Riabilitazione Cardiologica Columbus

Il reparto di Diagnostica cardiologica non invasiva dell'Ospedale Complesso Integrato Columbus C.I.C. di Roma, situato in Via G. Moscati 31, ha come Direttore il Dott. Prof. Luigi Marzio Biasucci (luigimarzio.biasucci@policlinicogemelli.it). Il reparto si occupa in particolar modo dell'insufficienza cardiaca, valutando clinicamente il paziente che viene successivamente seguito presso l'ambulatorio specialistico. Esegue inoltre il controllo strumentale di pacemaker, lo studio della stiffness aortica, ECG da sforzo, ECG dinamico (Holter), Ecocardiografia color doppler, Ecografia tronchi sopraaortici, Ecocardiografia da stress farmacologico, Ecocardiografia transesofagea, il monitoraggio ambulatoriale della pressione arteriosa, Head-up Tilt test e Test da sforzo cardiopolmonare.

Bravi e simpatici. GRAZIE ancora

A seguito di un delicato intervento di plastica e riparazione delle valvole mitrale e tricuspide ho avuto modo, luglio 2016, di effettuare la riabilitazione presso questo Reparto e la struttura Columbus.
Ambiti che già conoscevo.
Buona la palestra ed essenziali le attrezzature per esercizi e monitoraggio, buona la degenza ed ottimo il vitto.
Molto attenti e professionali i medici.
Vi ricordo tutti, dal Primario alla Dott.ssa L. Galiuto, con tutti i componenti dell'intero team che ogni mattina mi hanno visitato.
Incoraggianti ed efficaci nella gestione personalizzata dei singoli casi i fisioterapisti, forse in numero limitato.
Ottima l'attenzione al paziente ed il coordinamento dei servizi infermieristici.
Ottimo il follow up post riabilitazione.

Una nota particolare di riconoscenza alla Dott.ssa Barbara Garramone, che ha diagnosticato per prima la necessità del mio intervento.
Ricordo ancora bene la visita - quasi casuale - quel venerdì pomeriggio di mesi fa, il tatto mostrato nel comunicarmi la notizia, io stesso che assorbivo e realizzavo gradualmente le informazioni rese ed anche come fosse dispiaciuta per la circostanza.
Ebbene: se non fosse stato per la Sua attenzione e scrupolo durante (ed anche dopo) quella visita, il mio intervento sarebbe arrivato chissà dove e quando ed in quali circostanze, con esito realmente imprevedibile...
Ora è tutto quasi perfetto, crossing fingers!
Quindi GRAZIE di cuore.

Riabilitazione post intervento cardiochirurgico.

Riabilitazione cardiorespiratoria

Struttura eccellente sotto ogni punto di vista. Personale medico sempre pronto a dare risposte ai parenti e a confortare i pazienti, seguendoli in un percorso delicato passo dopo passo! Infermiere sempre di corsa pronte a valutare ogni singola richiesta e a dare risposte veloci, attente a qualsiasi tipo di problema anche il più banale... E fisioterapisti eccezionali!!!

Riabilitazione cardiorespiratoria dopo protesi valvolare e correzione aneurisma aortico.

ci hanno chiuso!

Siamo due infermiere del reparto di riabilitazione cardiologica e ci tenevamo a precisare che l'unità operativa è ubicata, per l'esattezza, in via G. Moscati 31 presso l'association complesso integrato Columbus. Dal primo marzo 2011 il reparto è stato chiuso a causa del provvedimento della Regione Lazio...poveri pazienti! trattare i pazienti cardiochirurgici è stata una esperienza formativa dal punto di vista professionale. Siamo dispiaciute per la chiusura e soprattutto per i pazienti che si troveranno ad affrontare un post operatorio difficile senza l'aiuto di professionisti competenti.

nessuna.