Riabilitazione CTO Alesini

L’Unità Operativa Complessa di Riabilitazione e Rieducazione Funzionale diretta dal Prof. Marco Pulcini, si occupa della presa in carico di pazienti con disabilità acuta e sub-acuta dell’Ospedale CTO- OSE- Sandro Pertini ed è articolata su 16 posti letto in regime di degenza, attività ambulatoriale e attività di consulenza svolta presso gli Ospedali C.T.O., Sant’Eugenio e Sandro Pertini. L’offerta all'utenza in regime di ricovero è correlata all’attività chirurgica svolta nelle Unità Operative del Centro Traumatologico Ortopedico Andrea Alesini e degli ospedali Sandro Pertini e Sant’Eugenio ed è finalizzata a ridurre i tempi di degenza e di recupero per i pazienti acuti post chirurgici, garantendo il livello assistenziale appropriato al fabbisogno di ciascun paziente. Alla UOC è inoltre assegnata una UOS denominata "Sostegno percorsi Riabilitazione in Acuzie" di cui è responsabile la Dott.ssa Marilena Sofi.

4.6

Grazie dal profondo del mio cuore!

Dopo le prime 10 sedute di fisioterapia, sono stata visitata con tanta competenza e pazienza dal dottore Laurini Alessandro, che ha valutato con tantissima attenzione il mio caso e ha deciso di proseguire con altre 10 sedute per una rieducazione motoria individuale in motuleso segmentazione semplice; sedute che farò ancora con Silvia. che mi ha aiutato ad ottenere degli ottimi risultati.
Feedback super positivo per il dott. Laurini Alessandro e Silvia.

Frattura scomposta IV e V metatarso con inserimento di placa e viti.

Grazie dal profondo del mio cuore!

Veramente soddisfatta!
Ho fatto riabilitazione dopo un intervento al piede destro per una frattura del 4° e il 5° metatarso (frattura di Jonson) con inserimento di placa e viti.
Ho trovato Silvia che è super competente, disponibile, educata, bravissima! Tengo a ringraziarla e vorrei ringraziare anche la dottoressa Paniccia!

Esiti frattura del piede.

Veramente soddisfatto

Ho fatto un mese di riabilitazione alla caviglia post intervento. Valerio e Silvia sono veramente bravi, competenti, educati e super disponibili. Così come la dottoressa Paniccia.
Ora sto continuando la riabilitazione in un altro centro e ho notato una differenza netta. Al CTO un altro livello!

Post intervento su calcagno/ astragalo.

Grazie al reparto del 1° piano del professor Pulcini per l'ottimo lavoro svolto in fase riabilitativa.
Ho trovato personale competente e disponibile sia in Ortopedia che in Riabilitazione, infermieri e staff vario davvero bravissimi e pronti a rispondere e risolvere tutti i problemi, anche di notte.
Personale della riabilitazione davvero al top, mai sentito nessuno lamentarsi di nulla.

Esiti protesi ginocchio.

Ottimo reparto. Un ringraziamento e saluto particolare a Gloria e Roberta, fisioterapiste dolci ed educate che mi hanno assistito dal 15-4-2020 fino al mio trasferimento al Don Gnocchi, ed ai medici, di cui non ricordo il nome e che non posso incontrare e salutare personalmente vista l'attuale situazione in cui ci troviamo.

Riabilitazione.

Eccellente professionalità

Mi preme testimoniare l'esperienza estremamente positiva vissuta presso il reparto di Riabilitazione, Recupero e Rieducazione Funzionale dell'Ospedale C.T.O Andrea Alesini. Si tratta, a mio parere, di una situazione di "eccellenza", dove la competenza, la professionalità delle operatrici/ori, l'attenzione e la comprensione verso il malato raggiungono livelli molto elevati. In un settore, quello della riabilitazione, che vede spesso il paziente in una condizione di forte fragilità, dà veramente sollievo e fiducia trovare una equipe di fisioterapiste/i capaci e appassionati al proprio lavoro, in rapporto empatico con il malato e pronti a confrontarsi per migliorarne l'approccio terapeutico.
Peccato che tutta questa ricchezza di professionalità non sia supportata da adeguate risorse finanziarie per migliorare la struttura "fisica" del reparto.

- Frattura femore sx (anno 2011);
- frattura femore dx (anno 2013).

Meriti e demeriti

Mi sono trovata veramente a mio agio, soprattutto con alcuni dei professionisti fisioterapisti, in particolare uno di questi- uomo- si presenta con altissima professionalità e capacita empatica, interagendo con il paziente al fine di inquadrare complessivamente non solo il quadro patologico e anamnestico, ma anche e soprattutto la capacita reattiva e quindi collaborativa del paziente stesso; il nominativo è dott. Ermanno massimi. Ho riscontrato inoltre professionalità anche nell'interesse che ha motivato il medesimo a richiedere notizie anche successivamente al suo intervento professionale. purtroppo non posso, senza con cio' generalizzare, dire altrettanto di alcune fisioterapiste donne, che con apparente superiorità gestiscono i pazienti, come nel mio caso, come se fossero oggetti disinteressandosi del peso specifico che tali tipi di intervento provocano a livello psicologico. Ciò a mio avviso riveste notevole importanza in considerazione del fatto che l'aspetto psicologico è determinante, in quanto non solo si è presi da titubanza e paure, ma anche da un senso di violazione della propria intimità che, se gestito con superficialità, potrebbe anche inficiare il buon esito del recupero stesso.
Inoltre mi voglio complimentare con il reparto dell'Ortopedia 2 dell'Alesini, per il comportamento del Dott. Fabio Rodia, che con semplicità ma competenza ha gestito l'intervento, unitamente al prof. Paolo Palombi, altrettanto cortese.

Esiti protesi ginocchio sx.