Riabilitazione CTO Alesini

Il reparto di Riabilitazione, Recupero e Rieducazione Funzionale dell'Ospedale C.T.O Andrea Alesini di Roma, situato in via San Nemesio 21, ha come Direttore responsabile il Dott. Claudio Pilati. Il reparto, dotato di 4 posti letto in regime di ricovero ordinario, si occupa della riabilitazione dell'anca, del ginocchio, della spalla, della mano e del piede, della riabilitazione in esiti di fratture e politraumatismi ed eventuali lesioni nervose periferiche associate, della riabilitazione in chirurgia della colonna vertebrale, nonchè della riabilitazione dell'amputato e degli esiti di interventi di reimpianto arti. Il ricovero in Day Hospital, strutturato per l'accoglienza di 4 utenti al giorno, è invece diretto al trattamento di patologie ortopediche che, per la complessità del quadro clinico, non possono ancora avvalersi del trattamento riabilitativo ambulatoriale. Fanno parte dell'equipe medica dell'unità operativa la Dott.ssa Viviana Carmignani e la Dott.ssa Gioia Concilio.

02 Dicembre, 2013
antonella palumbo

Eccellente professionalità

Mi preme testimoniare l'esperienza estremamente positiva vissuta presso il reparto di Riabilitazione, Recupero e Rieducazione Funzionale dell'Ospedale C.T.O Andrea Alesini. Si tratta, a mio parere, di una situazione di "eccellenza", dove la competenza, la professionalità delle operatrici/ori, l'attenzione e la comprensione verso il malato raggiungono livelli molto elevati. In un settore, quello della riabilitazione, che vede spesso il paziente in una condizione di forte fragilità, dà veramente sollievo e fiducia trovare una equipe di fisioterapiste/i capaci e appassionati al proprio lavoro, in rapporto empatico con il malato e pronti a confrontarsi per migliorarne l'approccio terapeutico.
Peccato che tutta questa ricchezza di professionalità non sia supportata da adeguate risorse finanziarie per migliorare la struttura "fisica" del reparto.

frattura femore sinistro (anno 2011); frattura femore destro (anno 2013).

30 Agosto, 2010
iolanda

meriti e demeriti

mi sono trovata veramente a mio agio, soprattutto con alcuni dei professionisti fisioterapisti, in particolare uno di questi- uomo- si presenta con altissima professionalita e capacita empatica, interagendo con il paziente al fine di inquadrare complessivamente non solo il quadro patologico e anamnestico, ma anche e soprattutto la capacita reattiva e quindi collaborativa del paziente stesso; il nominativo è dr ermanno massimi. ho riscontrato inoltre professionalita anche nell'interesse che ha motivato il medesimo a richiedere notizie anche successivamente al suo intervento professionale. purtroppo non posso, senza con cio' generalizzare, dire altrettanto di alcune fisioterapiste donne, che con apparente superiorita gestiscono i pazienti, come nel mio caso, come se fossero oggetti disinteressandosi del peso specifico che tali tipi di intervento provocano a livello psicologico. cio a mio avviso riveste notevole importanza in considerazione del fatto che l'aspetto psicologico è determinante, in quanto non solo si è presi da titubanza e paure, ma anche da un senso di violazione della propria intimità che, se gestito con superficialita', potrebbe anche inficiare il buon esito del recupero stesso.
Inoltre mi voglio complimentare con il reparto dell'Ortopedia 2 dell'Alesini, per il comportamento del Dr fabio rodia che con semplicita ma competenza ha gestito l'intervento, unitamente al prof paolo palombi, altrettanto cortese.

protesi ginocchio sinistro