Riabilitazione Mielolesi CTO Milano

Riabilitazione Mielolesi CTO Milano

Il reparto di Riabilitazione Mielolesi dell'Ospedale CTO – Centro Traumatologico Ortopedico di Milano, situato in Via Bignami 1, ha come Direttore il Dott. Antonello Valerio Caserta. Il reparto offre prestazioni nelle seguenti principali aree di intervento: attività di recupero, di riabilitazione e di reinserimento domiciliare, sociale scolastico e lavorativo del paziente mieloso; Valutazione, richiesta e collaudo Ausili; Prevenzione e trattamento delle lesioni da pressione; Chirurgia delle lesioni da pressione; Chirurgia urologica; Esami strumentali e terapie urologiche. Ambulatori specialistici: Chirurgia delle Ulcere cutanee; Fisiatrico per valutazione di follow-up , valutazione posturale e prescrizione ausili; Urologia - Chirurgia generale e Vascolare. Afferisce alla struttura la S.S. Lesioni Spinali. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Mariagaia Girone, Antonella Scazzoso, Emanuele Liaci.

4.9

Siete unici

Dopo diversi mesi di ricovero, non posso che affermare con assoluta certezza e convinzione che sono UNICI.
Staff meraviglioso, gentile, sensibile, super competente e disponibilissimo.
Grazie dal profondo del cuore del vostro lavoro.

Mielolesione.

Rinascita

Mi hanno accompagnato con umanità e competenza alla mia nuova vita, dandomi gli strumenti materiali ed umani affinché potessi affrontare la vita fuori.
Grazie, grazie e mille volte grazie a tutti.

Paraplegia.

Ringraziamento ed elogio

Otto anni fa, proveniente da un calvario di ben 12 anni, passato da una prima pulizia chirurgica fatta a CastelVolturno (CE), alla Sicilia, risalendo tutta la penisola fino al Rizzoli di Bologna (da dove me ne sono uscito peggio di come sono entrato), finalmente sono approdato in questo reparto dove sin dai primi momenti è balzata all'occhio la particolarità, divenuta poi conferma man mano nel tempo trascorsovi, della professionalità a partire dal personale delle pulizie fino ai vertici. In particolare la Dott.ssa Angelica Bava, coadiuvata da un team di fisioterapisti eccezionali; la Dr.ssa Scazzoso che, oltre ad essere l'emblema della serenità, spiega in modo chiaro e comprensibile a tutti le tematiche più complesse mettendo al bando il medichese. Il Dr. Attolini?.. UN GENIO! e come tutti i geni.. apparentemente folle quindi di difficile interpretazione a meno che non si sia dotati della medesima follia (apparente).
A tal proposito, lo scorso anno sono venuto a conoscenza del fatto che non sia più "operativo" e qui, sempre apparentemente, i "folli" si moltiplicano a dismisura. Vero è che non se ne conosce il motivo (almeno io) e non ditemi di leggere tutte le recensioni perchè magari c'è scritto, ma io prediligo il cartaceo. Fatto sta che essendo oggi in una patologia analoga, questa notizia mi fa sentire un po' "orfano" anche se sono fiducioso in una eventuale eredità tecnico professionale lasciata in reparto dal Sig. Genio (sarà stato mica accusato di atti di cannibalismo in sala operatoria?.. che ne so, sono ipotesi che mi faccio). Magari sarà di nuovo operativo con forchetta e coltello. Luigi? il capo incontrastato del reparto infermieristico.. e chi lo tocca (attenti a non farlo arrabbiare, però!). Dino! dovrebbero clonarlo e metterne uno in ogni reparto d'Italia. Giusto per citarne alcuni ma la lista è lunghissima. Io non posso che ringraziare ancora oggi di aver conosciuto queste persone ed aver trascorso un periodo che prospettatosi come incubo, si è trasformato in una piacevole e bella esperienza! (quasi quasi vado a farmi male, così ci ritorno).
R. Meola

Fistola al gluteo sinistro.

Piaga da decubito

Durante il periodo di rianimazione si è formata una piaga da decubito in prossimità dell'osso sacro.
Nel giro di 8 mesi circa, dopo ripetute medicazioni, la piaga era diventata cronica.
Chiedendo informazioni su chi poteva operare una piaga come la mia, mi è stato indicato il Dott. Attolini Raffaele.
Senza tanti preamboli e giri di parole, il Dott. Attolini, vista la mia piaga, decide di operarla subito.
Mani sante, dopo pochi mesi dall'operazione sono guarito completamente, non finirò mai di ringraziarlo; bisognerebbe ci fossero tanti dottori come lui, bravo, appassionato al suo lavoro e soprattutto al servizio del paziente, in poche parole "uno che non se la tira"!
Oggi, dopo otto anni, mi ritrovo ancora con una nuova ulcera da decubito, torno da lui e scopro che non opera più (motivi e scelte legate all'Amministrazione ospedaliera); è proprio vero che quando c'è qualcuno che vale ma che non risponde ai canoni usuali, lo si mette da parte.
Questa è cattiva SANITA'!!
Mi auguro che il Dott. Attolini riprenda ad operare, e soprattutto che quelli che stanno ai vertici si ravvedano.

Piaga da decubito.

Dicendo che mi hanno salvato la vita, ho detto tutto. Competenti, disponibili, cordiali, assolutamente professionali.
Grazie per sempre...

Amputazione 3° superiore femore sx per infezione grave da enorme piaga da decubito gluteo sx, in soggetto con esiti di meningite e polio arto inferiore sx + paresi arto inferiore dx da speco vertebrale ristretto congenito.