Riabilitazione Ospedale Novara

Riabilitazione Ospedale Novara

Il reparto di Medicina fisica e Riabilitazione dell'Ospedale Maggiore della Carità di Novara ha come Direttore il Dott. Prof. Alessio Baricich (alessio.baricich@maggioreosp.novara.it). Il reparto svolge attività (esplicata presso la sede di Galliate e presso la sede distaccata) su più livelli, ognuno con una propria organizzazione: degenza ordinaria di riabilitazione intensiva (20 letti); degenza ordinaria di riabilitazione intensiva per gravi cerebrolesioni (4 letti); Unità Spinale (10 letti); ambulatori; consulenze presso reparti per acuti; day hospital. In regime di ricovero si prende cura di pazienti che hanno manifestato in seguito a patologie neurologiche, ortopediche o traumatiche una importante e complessa riduzione o perdita di funzioni motorie o cognitive. Attraverso un lavoro di equipe multiprofessionale, i vari operatori con competenze specifiche (medici, terapisti della riabilitazione, logopedisti ed infermieri professionali) portano il paziente alla miglior ripresa funzionale possibile in relazione al deficit presentato. All'ambulatorio afferiscono pazienti con patologie ortopediche, traumatiche e neurologiche che consentono un trattamento di tipo ambulatoriale. Afferiscono inoltre all'Unità il servizio di Rieducazione Perineale, l'Ambulatorio Osteoporosi, l'Ambulatorio per la patologia del movimento e l'Ambulatorio per la patologia linfatica. Fanno parte dell'equipe medica: Elisa Brigatti, Laura Lanzotti, Paola Morlino, Paolo Prandi, Cristina Rosa Ricupero, Paola Scardigli, Massimo Zaccala.

Rieducazione perineale

Personale molto preparato e disponibile, pronto ad ogni richiesta.
Rieducazione ottima.

Rettocele, stipsi.

Ottima riabilitazione pavimento pelvico

La riabilitazione del pavimento pelvico presso l'ambulatorio perineale presso la sede distaccata in viale Piazza D’Armi 1 (ex Ospedale San Giuliano) a Novara è eccellente; il personale - cioè le fisioterapiste - sono competenti, professionali e attente ai pazienti.
Ho risolto completamente il problema dopo le terapie.

Incontinenza urinaria.

Sempre disponibili

Sono sempre attenti ai pazienti, competenti e disponibili.

Paralisi post operatoria (rimozione parziale di meningioma).

Linfedema post resezione ascellare

Un sincero ringraziamento per il lavoro svolto a tutta l'equipe, in modo particolare alla dottoressa Pasqua Sabrina e alla mia fisioterapista Laura Colli.
Competenza e professionalità unite a una buona dose di umanità, fanno di loro persone speciali.

Linfedema braccio dopo intervento.

Riabilitazione post mastectomia sinistra

Un vivo ringraziamento alla dr.ssa Pasqua Sabrina e alla mia cara fisioterapista Laura Colli per la sua competenza professionale. Mi ha seguito eccellentemente nel mio percorso per linfedema. Grazie di cuore!

Riabilitazione per linfedema.

Complimenti

Non sono d'accordo con l`opinione di Luca, se non per quanto riguarda il piccolo bar, che sicuramente dovrebbe rimanere aperto per più tempo, anche se non mancano i distributori automatici. Vorrei inoltre fare presente che, vista l`importanza della struttura, una connessione wi-fi sarebbe utilissima sia per il personale che per i ricoverati.
Sono stato indirizzato a questo centro di riabilitazione dopo ricovero di una decina di giorni causato da ischemia cerebrale; devo dire che le cure del personale medico e paramedico sono state più che ottime, come ottimo è l`ambiente, gradevole e pulito. Per quanto riguarda la riabilitazione, sono entrato in carrozzina con la parte sinistra del corpo totalmente paralizzata, braccio e gamba inutilizzabili, ma dopo un mese sono uscito con le mie gambe senza nessun ausilio. Si sono occupati di me Matilde, Lucia e Andrea (non conosco i cognomi), fisioterapisti di eccellente professionalità che mi hanno rimesso in salute e che non mi stancherò mai di ringraziare, abilissimi professionisti sempre educati, gentili, molto molto pazienti e soprattutto motivati visto che si tratta di pubblico ambiente.
Saluto e ancora ringrazio.

Esiti da ischemia cerebrale.

1.3

Riabilitazione post operatoria

Concordo pienamente con l'opinione di Luca.
Mi vedo costretto ad interrompere il ciclo riabilitativo di un mio familiare causa incompetenza e non motivazione del personale; e dopo aver letto il referto post operatorio in cui era chiaramente indicato l'arto da riabilitare, hanno chiesto quale arto fosse (???? !!!! ????)
La riabilitazione viene svolta contro le indicazioni del chirurgo che ha effettuato l'intervento, durante consecutive chiacchierate da comari da parte del personale, senza nulla curarsi del paziente; il tutto si svolge al massimo in 5-10 minuti, contro i 30 di un centro privato.
Onde evitare di compromettere la salute del paziente, mi vedo costretto a lasciare... ed ho PAGATO!!!
Purtroppo questo è il sistema Italia sanitario, in cui tutti hanno diritti e nessuno i doveri, a discapito di chi sta male; e non parliamo della sgarbataggine.

Riabilitazione post operatoria.

RIABILITAZIONE S.GIULIANO POST INTERVENTO PROTESI

Buon giorno a tutti.
Purtroppo all'età di 30 anni a seguito di una caduta ho dovuto impiantare una protesi d'anca.
Intervento svolto in maniera ottimale presso l'Ospedale Maggiore reparto traumatologia, su cui scriverò successiva recensione con voti che anticipo: ottimi!
Per la Riabilitazione sono stato indirizzato presso la struttura ospedaliera San Giuliano di Novara.
Le considerazioni mie del reparto sono molto negative.
La cura del paziente a letto è svolta in maniera buona dallo staff infermieristico, le camere sono pulite ed hanno tutti i confort; nota negativa, la presenza di un bar che chiude alle 15.45 e sabato e domenica è chiuso.
La Riabilitazione è svolta in maniera approssimativa e senza nessun controllo da parte di fisiatri sui fisioterapisti, che, purtroppo, come spesso avviene "nel sistema Italia", non hanno nessun controllo da organi superiori ed alcuni possono permettersi di lasciare i pazienti meno predisposti all'attività fisica, allettati a letto senza che compiano la riabilitazione loro dovuta.
Personalmente continuerò a mio malgrado fisioterapia rivolta al recupero presso struttura privata, al fine di recuperare a pieno dall'intervento ottimamente riuscito.

Coxartrosi anca post traumatica e successiva riabilitazione.