Riabilitazione Ospedale Ovada

Riabilitazione Ospedale Ovada

Il reparto di Recupero e riabilitazione funzionale dell'Ospedale Civile di Ovada in provincia di Alessandria, situato in Via Ruffini 22, afferisce al Dipartimento Strutturale della riabilitazione – fragilità – continuità assistenziale. Il reparto, dotato di 20 posti letto, si rivolge prevalentemente a pazienti con esiti politraumatici, fratture di femore, protesi di ginocchio e di anca, ictus, malattie del moneurone, parkinson, sclerosi multipla, pazienti con disabilità emendabile all’interno di un percorso di continuità delle cure ospedale-territorio. Si accede unicamente in presenza di una scheda di proposta di percorso riabilitativo individuale (PPRI) redatta dal fisiatra. La degenza è ubicata al terzo piano, l'Ambulatorio di fisioterapia al piano terra, mentre l'Ambulatorio di Rieducazione respiratoria al primo piano. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici dott.ssa Laura Caratti (responsabile S.S. Degenza), dott.ssa Manuela Grosso, dott.ssa Alessia Piacenza (referente Riabilitazione Respiratoria).

Visita fisiatrica con dottoressa Grosso

Sono rimasta molto soddisfatta della visita medica fatta con la dottoressa Manuela Grosso, la quale dopo un visita accurata mi ha chiaramente illustrato quale potrebbe essere il problema. Ho ricevuto i consigli da mettere in atto in attesa di terapia specifica e quali attenzioni osservare per non aumentare il dolore al ginocchio.
Molto confortante è stato sapere che alla fine della terapia da Lei consigliata, potrò essere rivisitata dalla stessa Dott.ssa Grosso!

Trauma al ginocchio in seguito ad una caduta.

Disservizi

Se una persona di 85 anni ricoverata a Novi Ligure per un intervento al femore, abitante nelle vicinanze di Ovada, deve poi essere mandata fino ad Asti per la riabilitazione, quando persone più giovani vengono mandate in questo centro di Ovada.. allora no, la mia opinione non può essere che negativa, non è un servizio funzionante, non per la nostra esperienza, non dopo che ci avevano detto che eravamo in lista di attesa qui. Ci vorrebbe più attenzione per queste situazioni, mia madre appena operata ed ancora sofferente ha fatto un viaggio di quasi due ore per raggiungere Asti.

Esiti di frattura petrocanterica.

fisioterapia conseguente a protesi d'anca

OTTIMO IL RISULTATO SIA DELL'OPERAZIONE DI PROTESI TOTALE ALL'ANCA (ESEGUITA MAGISTRALMENTE PRESSO IL REPARTO DI ORTOPEDIA DAL DOTTOR BRIATA), CHE LA FISIOTERAPIA EFFETTUATA SOTTO LA GUIDA DEL FISIOTERAPISTA "CORRADO". HO QUASI OTTANTA ANNI E NEL GIRO DI TRE MESI HO RIACQUISTATO COMPLETAMENTE I MOVIMENTI DELLA GAMBA. ANCORA UN DOVEROSO E SENTITO RINGRAZIAMENTRO A CORRADO, ALLA DOTTORESSA LAURA CARATTI, AL DOTTOR BIANCHI ED A TUTTI I COMPONENTI DELL'EQUIPE.
ELENA

fisioterapia post intervento di protesi d'anca