Riabilitazione Ospedale Palermo

Il reparto di Medicina Fisica e della Riabilitazione dell'Ospedale Civico di Palermo, situato in piazza Nicola Leotta 4, ha come Direttore responsabile il dott. Carmelo Piscitello. Il reparto, situato al terzo piano del padiglione di Chirurgia, in regime ambulatoriale esegue visite specialistiche e gestisce l'ambulatorio patologie algiche della colonna, l'ambulatorio per pazienti mastectomizzate, gli ambulatori strumentali di fisioterapia (magnetoterapia, ultrasuonoterapia, radarterapia, e laserterapia a IR), gli ambulatori strumentali di fisioterapia (ionoforesi, correnti analgesiche ed elettrostimolazione), gli ambulatori strumentali di fisiochinesiterapia (riabilitazione funzionale, neurologica, ortopedica e reumatologica). Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici dott. Alessandra Campo, dott. Giuseppina Ragonesi, dott. Ignazio Leto. Fisioterapisti coordinatori: dott.ssa Giuseppina Damiani, sig. Giuseppe Varagona.

Sono stata in trattamento fisioterapico presso codesto reparto dal 20/10/14 fino al 19/1/2015 (io sono stata operata per frattura ai malleoli t. e p. della caviglia destra il 1/7/2015). Da subito mi sono resa conto che tutto lo staff dei fisioterapisti era molto preparato professionalmente, ricco di doti di umanità e di gentilezza. Io sono stata affidata alla fisioterapista Dr.ssa Anna Bazan, la quale ha trovato la mia caviglia in situazioni pessime malgrado avessi già fatto in altro ambulatorio 30 sedute di FKT (teoricamente parlando! Ma ci sarebbe tutta un'odissea lunga da dire!). Il lavoro che la Dr.ssa Bazan ha fatto è stato GRANDE: non solo ha fatto di tutto per farmi recuperare il più possibile la funzionalità della caviglia (pregiudicata dal ritardo dell'inizio di una corretta FKT), mi ha fatto lasciare le stampelle, mi ha messo in grado di camminare in modo autonomo, ecc... Mi ha anche aiutata molto, con attenzione e delicatezza, psicologicamente perchè io ero piena di paure, di ansie e di preoccupazioni per il futuro del mio piede e quindi della qualità di vita che avrei potuto avere successivamente.. E mi ha pure incitata a riappropriarmi nuovamente, al più presto, della mia vita "precedente".
Ora vorrei trovare le parole adeguate per esprimerLe la mia gratitudine, ma non è facile.
Dott.ssa Bazan, tramite QSalute voglio dirLe il mio GRAZIE, la mia GRATITUDINE e RICONOSCENZA per il BENE che mi ha fatto e la mia grande STIMA per tutte le qualità umane e la professionalità che caratterizzano e arricchiscono in modo speciale il suo Lavoro.
Maria Finocchiaro

Pregressa frattura bimalleolare dx trattata con osteosintesi con placca e viti il 01/07/2014.