Riabilitazione Pneumologica Ospedale Casorate Primo

Riabilitazione Pneumologica Ospedale Casorate Primo

Il reparto di Riabilitazione Specialistica Pneumologica dell'Ospedale Carlo Mira di Casorate Primo in provincia di Pavia, situato in Via dell'Orto 99, ha come Direttore la Dott.ssa Lucia Sonia Gilè. Il reparto è condotto in gestione esterna dall'Istituto Santo Stefano Riabilitazione del Gruppo KOS, che si occupa dell’area della Riabilitazione. Si occupa del trattamento di pazienti affetti da patologie croniche di tipo respiratorio e, in generale, tutte le patologie caratterizzate da compromissione respiratoria. Accanto all'attività di ricovero ordinario o in regime di D-H, altrettanto rilevante è l'attività ambulatoriale di valutazione funzionale respiratoria. Il reparto gestisce inoltre l'Ambulatorio antifumo, in collaborazione con la Medicina Interna, ed il Laboratorio di Fisiopatologia respiratoria, ove si effettua qualsiasi valutazione funzionale. Per i soggetti asmatici o rinitici è possibile effettuare valutazione specialistica allergologica nei confronti di aeroallergeni, mentre per le patologie apneiche sonno-relate viene effettuato lo studio polisonnografico ambulatoriale con eventuale ricovero per impostazione ventiloterapia in modalità c-PAP. Presso L'Unità Operativa è inoltre attivo il Percorso diagnostico terapeutico per il trattamento di pazienti affetti da asma allergico-grave persistente accertata. Il trattamento prevede l'utilizzo del farmaco XOLAIR (Omalizumab), che è somministrato in regime ambulatoriale in ambito ospedaliero dallo specialista pneumologo allergologo.

Pneumologia: per me vale, e anche tanto

Faccio la recensione per due patologie entrambe riguardanti l'apparato respiratorio, parlo per me che soffro di asma cronica e mio papà che ha notevoli difficoltà respiratorie causa ex K laringeo trattato, fumatore e BPCO. Premetto che lavoro in un ospedale nel sud di Milano parecchio conosciuto, ma li i medici non mi hanno mai trovato la cura idonea per la mia asma. All'ospedale Mira invece sì. L'unità di pneumologia è diretta dal Dott. Gianfranco Beghi, e lui e la sua equipe formatasi dalla Dott.ssa Gatto e dalla Dott.ssa Bottaro sono a dir poco eccezionali.
L'ospedale sarà anche di provincia la struttura vecchia, ma la differenza la fa' il personale che ci lavora.
I pazienti non sono un numero, i medici sono competenti, scrupolosi, meticolosi e mai di fretta.
A loro interessa davvero la salute e il benessere del paziente da un punto di vista olistico.
Mio papà è stato ricoverato per la riabilitazione cardio-respiratoria qua qualche anno fa e si è trovato benissimo.
Non è un ospedale, ma una 2° famiglia che ti cura mente e corpo.

Asma e BPCO.

Riabilitazione Pneumologica dott. Meriggi

La perplessità iniziale, provocata dalla vista della struttura vecchia, è stata ampiamente compensata dalla competenza, efficienza e gentilezza di tutto il personale (medici, fisioterapisti, infermieri) verso i pazienti, ma in particolare verso la mia mamma definita, per la sua situazione, una "paziente impegnativa". Ringrazio in modo speciale lo staff medico del dott. Meriggi per la tenacia con cui si è impegnato nel trovare una soluzione che ha ridato alla mia mamma una qualità di vita che da tempo aveva perso. E'un centro dove il paziente è trattato ancora con rispetto ed umanità!.

L'unica osservazione per migliorare il servizio è l'orario della cena (ore 18.00), che dovrebbe essere posticipato.

BPCO cronica.

OPINIONE POSITIVA

VALIDISSIMO NON E' UN REPARTO DI UN OSPEDALE... MA UNA GRANDE FAMIGLIA. GRAZIE A TUTTI I MEDICI E A TUTTI GLI INFERMIERI PER AVER ACCOLTO TANTE VOLTE IL MIO CARO PAPA' CHE ADESSO PURTROPPO NON C'E' PIU'!

BPCO CRONICA.