Terapia Intensiva generale S. Eugenio

Terapia Intensiva generale S. Eugenio

Il reparto di Terapia Intensiva Generale dell'Ospedale Sant'Eugenio di Roma, situato in piazzale dell'Umanesimo 10, ha come Direttore responsabile il Dott. Mauro Polzoni. Il reparto è una U.O.S.D. che ricovera pazienti con patologia critica determinata da gravi insufficienze d’organo, anche provenienti da altri ospedali, effettuando attività di terapia intensiva post-operatoria ai pazienti provenienti dalla Chirurgia e sottoposti a trapianto, fornendo inoltre assistenza agli ammalati in imminente pericolo di vita, nonchè consulenze di Rianimazione nei vari reparti. Rappresenta inoltre l’area di ricovero dei pazienti in shock cardiogeno provenienti dalla sale di Emodinamica o di Elettrofisiologia sottoposti a rivascolarizzazione coronarica e all’impianto di stimolatori o defibrillatori cardiaci, per la gestione della grave disfunzione cardiaca. La UOSD svolge, in sinergia con la microbiologia, anche attività di prevenzione, identificazione e cura delle infezioni gravi da germi multi resistenti, responsabili della sepsi. E' inoltre garantita attività anestesiologica e rianimatoria di supporto alla U.O.C. Cardiologia.

La mia gratitudine alla terapia intensiva

Desideriamo esprimere la nostra immensa gratitudine al reparto di terapia intensiva dell’Ospedale Sant’Eugenio che ha salvato la vita a Marco dopo un grave incidente in motorino.
Per Marco e per noi familiari è stato un percorso molto lungo e difficile che non avremmo mai potuto superare senza il supporto e la sensibilità umana del personale medico ed infermieristico del reparto.
Inoltre, la professionalità, la competenza e la dedizione mostrata da tutti i medici ed infermieri nella cura dei pazienti durante ogni singolo giorno del lungo ricovero, hanno consentito la ripresa di una situazione che sembrava disperata.
Un grazie speciale al Dott. Mauro Polzoni, la cui disponibilità e attenzione è stata impagabile.

Trauma cranico, emorragia cerebrale - coma farmacologico.

Commento a caldo

Un'isola straordinaria di eccellenza della nostra medicina con un'equipe di eccezionale competenza competitiva, con i più elevati standard internazionali ma con un valore aggiunto: il Genius loci erede dei grandi maestri della medicina di Salerno, ma soprattutto l'umanità e il rispetto del dolore dei pazienti e dei loro cari. Un auspicio che quest'isola di eccellenza non sia solo un modello, ma riesca a contaminare positivamente esercitando un impatto positivo sull'intero ospedale Sant'Eugenio e su altre e ben diverse realtà ahinoi presenti nella Capitale e nel Lazio, trasformandosi in un arcipelago della buona salute capace di attrarre gli indispensabili fondi richiesti per mantenere gli elevati standard del prof. Mauro Polzoni, servitore disinteressato della sanità pubblica, al quale va credo non solo la mia riconoscenza per avermi salvato la vita e assistito i miei cari in momenti difficilissimi, ma anche credo quella del grande filosofo Ippocrate nel nome del quale, sposando questa causa, ha prestato giuramento laureandosi.
Come dicono i francesi: Chapeau!

Polmonite virale gravissima.

Sant'Eugenio di Roma Reparto di rianimazione

Reparto diretto con grande professionalità e con grande sensibilità, dote dei grandi medici, dal Dott. Mauro Polzoni.
Nonostante le condizioni di salute di mia madre, Branca Angela, fossero critiche, non mi sono mai sentita sola e abbandonata. Mi sento in dovere di ringraziare anche il Dott. Corrado Pasquali, medico molto preparato, disponibile ed anche simpatico.
Ringrazio tutti gli infermieri del reparto, anche loro molto preparati e disponibili.
Maria De Bellis

Riacutizzazione di Bronchite cronica ostruttiva.