Rianimazione Istituto Neurologico Besta

Il reparto di Terapia Intensiva - Neuroanestesia e Rianimazione dell'Istituto Nazionale Neurologico Carlo Besta di Milano, situato in via Celoria 11, ha come Direttore responsabile il Dott. Dario Caldiroli. La struttura è in grado di assistere pazienti in condizioni critiche a causa di malattie neurologiche, neurochirurgiche e sistemiche. Ogni posto letto di degenza è dotato di monitoraggio delle condizioni respiratorie con ventilatore polmonare con modello di assistenza neurale alla ventilazione (NAVA), delle condizioni emodinamiche (pressione invasiva e non invasiva) e della profondità della sedazione neurologiche (Bispectral index). Il Blocco Operatorio è costituito da cinque sale operatorie ed in esso viene svolta l'attività anestesiologica. E' inoltre garantita attività anestesiologica in Risonanza Magnetica, attività anestesiologica in Angiografia Interventistica, attività di Psicologia in Anestesia, attività presso l'ambulatorio di Anestesia per pre-ricovero. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici Ilaria Algieri, Chiara Arras, Chiara Bragherio, Carla Carozzi, Giovanni D'Angelo, Federica Esposito, Silvia Gonzi, Carolina Iaquaniello, Guido Mazzaglia, Paolo Murabito, Amanda Oriana, Stefania Parlato, Carmela Pinto, Beatrice Rossi, Amalia Scola, Mirella Seveso, Alberto Sommariva.

Anestesia per intervento spinale

Un grazie di cuore all'anestesista dottoressa Federica Esposito che, mentre mi addormentava, rispondeva alle mie domande in merito senza quell'alterigia che a volte contraddistingue alcuni medici ed è così negativa per i pazienti!
Una professionista impeccabile.

Intervento di microdecompressione lombare.

Anestesia per intervento neurochirurgico

Grazie alla anestesista dottoressa Carolina Iaquaniello per la bravura e la spiccata umanità.
Grazie infinite.

Meningioma.

GRAZIE

Non ci sono parole per dare la mia opinione...
Fate turchine, persone speciali, professionisti inestimabili.

Neoformazione cerebrale.

Mi chiamo Francesco e ho 40 anni. Avevo una cisti dermoide sopra e retrosellare che mi aveva "oppresso" tutto il cervello assieme alla fuoriuscita del liquor e che dava vita ad una compressione che mi portava a non camminare piu', facendomi sentire in un altro mondo (vertigini, perdita di memoria eccetera). Mia sorella mi disse che mi voleva portare a Milano al Carlo Besta.
Al mio ricovero nella struttura, parlai con il neurochirurgo Cecilia Casali, che mi disse che mi avrebbe operato lei. L'intervento è riuscito benissimo ed è durato più di 9 ore.
Ringrazio tutto lo staff anestesiologico che mi ha assistito nella fase operatoria e pre operatoria.

Oggi sono rinato, grazie.
FRANCESCO

ASSISTENZA AD INTERVENTO CHIRURGICO PER RIMOZIONE CISTI DERMOIDE.