Terapia intensiva Polivalente Policlinico Bologna S. Orsola Malpighi

Terapia intensiva Polivalente Policlinico Bologna S. Orsola Malpighi

Il reparto di Anestesia e Terapia intensiva Polivalente dell'Ospedale Policlinico S. Orsola - Malpighi di Bologna, situato in via Massarenti 9, ha come Responsabile il Dott. Vito Marco Ranieri. Il reparto è ubicato presso il Padiglione 5 e svolge attività di assistenza anestesiologica e di cure intensive. Esegue anche procedure invasive ed endoscopiche sulle vie respiratorie, sia diagnostiche che terapeutiche, effettuando trattamenti intensivi, rianimatori di sostegno, monitoraggio, diagnostica e terapia per pazienti medici affetti da patologie gravemente compromettenti le funzioni vitali e chirurgici acuti e di elezione. Svolge attività di consulenza rianimatoria per il Pronto Soccorso e la Medicina d'Urgenza, così come per le Chirurgie del Padiglione 25, delle Malattie Infettive e dell'Ematologia, nonchè attività di Conduzione dell'anestesia negli interventi che richiedono procedure di monitoraggio ed assistenza intensiva anche intraoperatoria di chirurgia generale, oculistica, nei trapianti di fegato, cornea, pancreas e di rene, nei prelievi multiorgano di midollo osseo e in laser terapia. Afferisce inoltre alla struttura l'Ambulatorio di Anestesiologia e Terapia Antalgica. Equipe medica: Francesca Bova, Simona Buda, Francesca Carosi, Marialucia Castelli, Sabrina Cavicchi, Miria Celotti, Lucia Giovanna Cipolat, Filomena Copeta, Francesca Cuppini, Ida Di Giacinto, Claudio Ghermandi, Chiara Gnudi, Paola Guarnieri, Bronilda Nebelli, Manuela Negri, Elisabetta Pierucci, Giacinto Pizzilli, Gregorio Re, Gabriella Simoncini, Francesca Stagni, Tommaso Tonetti, Giada Volta.

Mi hanno salvato

Entrato un sabato sera d'agosto, sono stato curato in coma indotto per 11 giorni. Mia moglie mi ha riferito che tutto lo staff del reparto è stato comprensivo, professionale e umano.

Sepsi, Shock settico, cellulite necrotizzante.

Eccellenza

Reparto straordinario, ho assistito interamente una mia carissima amica, che ora purtroppo non è più tra noi. Tuttavia ho trovato umanità, attenzione, competenza da parte di tutto il personale medico e paramedico. Complimenti!

Tumore al pancreas.

Reparto straordinario, dr.ssa Sangiorgi

...sono passati esattamente tre anni dalla notte in cui ho messo piede in quello che ho sempre considerato un reparto da "evitare", in quanto li' il confine tra la vita e la morte e' così sottile da mandare al minimo ogni speranza. Mia nonna e' stata improvvisamente colta da infarto miocardico durante un soggiorno a Bologna e ho nel tempo ringraziato dio che sia successo in quella città... Subito arrivati lLa percezione che io ho avuto e' stata quella di grandissima professionalizza' e dedizione ad una professione estremamente importante... abbiamo anche ricevuto sostegno morale da parte sia del personale medico che quello infermieristico. Abbiamo vissuto all'interno del reparto 21 giorni precisi e anche quando alle 11 di sera siamo stati avvertiti, a mezzo telefonata, che mia nonna era scomparsa... in quella telefonata c'era dispiacere sincero... basti pensare soltanto al fatto che siamo stati accolti e supportati dalla dottoressa di turno, che ci ha spiegato cosa fosse accaduto e poi siamo stati accompagnati da lei da un'infermiera che non ha saputo trattenere le lacrime e ci e' stato permesso di rimanere con la mia nonna fino a notte inoltrata. Porgo da qui i miei piu' cari saluti al dottor Campagna e alla dottoressa Sangiorgi, i nostri principali referenti e un caro saluto anche a tutti gli infermieri che si sono occupati di lei con premura e cura. Ringrazio tutti, soprattutto poi per la vicinanza umana e il sostegno dato alla mia famiglia e soprattutto a me, anello fragile all'interno di essa... e spero che la targa che abbiamo fatto apporre all'entrata del reparto come encomio allo stesso, possa rasserenare tutti coloro che purtroppo si troveranno a transitare di li per far visita ad un proprio caro..

Coma anossico post ischemia cardiaca.