Rianimazione Ospedale Cardinale Panico

Il reparto di Anestesia e Rianimazione dell'Ospedale Cardinale Giovanni Panico di Tricase in provincia di Lecce, situato in Via San Pio X 4, ha come Direttore responsabile il Dott. Francesco Perrotta. Il reparto eroga prestazioni anestesiologiche, offrendo inoltre le cure necessarie a mantenere un adeguato livello delle funzioni vitali, quali la funzione cardiocircolatoria, respiratoria e neurologica, quando queste hanno subìto un'alterazione tale da mettere in pericolo la vita del paziente. Di particolare rilievo l'attività di applicazione di Procedure Invasive in Terapia Intensiva. Afferisce alla struttura l'Unità Operativa Semplice di Medicina del Dolore.

Il giorno 8/6/2023 mia sorella, Maria Rosaria, è stata ricoverata nel reparto di Rianimazione dell'ospedale Panico di Tricase in condizioni disperate per una broncopolmonite bilaterale. Nella sfortuna, abbiamo avuto la fortuna di poterla affidare ad un gruppo di persone eccezionali sia a livello professionale che a livello umano, le quali l’hanno “riportata in vita”. Dopo circa un mese ci hanno regalato la gioia di riavere con noi una persona speciale. È difficile esprimere l'immensa gratitudine nei vostri confronti. Solo un grazie di cuore a tutti, allo staff medico, infermieri e assistenti…

Broncopolmonite bilaterale.

Encomio all'anestesista dr. Pizza e collaboratori

Ringrazio il Dott. Alessandro Pizza e lo staff del blocco operatorio e dell'ambulatorio Terapia del dolore per la professionalità e umanità dimostrate in occasione delle infiltrazioni di PRP (plasma ricco di piastrine) al mio ginocchio artrosico.
Servizio eccellente e grande competenza.

Gonartrosi.

PROFESSIONALITA' - RINGRAZIAMENTI

Dopo la mia recente esperienza, il 18 gennaio 2019 operato d’urgenza per ingestione accidentale di caustici, desidero esprimere la mia più sincera riconoscenza a tutto il personale medico, paramedico e dirigenziale dell’ospedale Cardinale G. Panico di Tricase (Le).
Come si fa a esprimere gratitudine alle persone che ti hanno salvato? Quali parole d’affetto trovare per esprimere uno stato d’animo riconoscente?
È difficile raccontare con poche righe il grande miracolo che queste persone hanno fatto ed esprimere a parole le innumerevoli emozioni che ho provato in quei lunghi giorni: paura, sofferenza, angoscia, incertezza.. seguiti da speranza, attesa, prospettive.
Cercherò di fare del mio meglio ed evidenziando che ho potuto appurare e toccare con mano la grande professionalità e preparazione di tutti gli operatori, medici, Infermieri- OSS – Ausiliari – ecc... impegnati quotidianamente a prendersi cura dei propri pazienti, mentre spesso si rendono note solo le mancanze, le lentezze, le inefficienze e le incompetenze del Sistema Sanitario.
Esprimo un’immensa gratitudine al reparto di Chirurgia Generale e a Suor Filomena perché, con la simpatia, eccellenza e bontà, siete riusciti a farmi sentire a casa, in un luogo dove si vede poco la luce del sole e le ore sono scandite dal continuo suono dei macchinari e dal continuo via vai dei carrelli sanitari.
Al primario di Chirurgia Generale Dott. Massimo Viola non posso che dire GRAZIE.
È intervenuto con professionalità e perfetto tempismo, insieme ad una eccellente équipe chirurgica, facendo in modo che oggi sia qui a scrivere e ringraziare.
Grazie per non aver mollato anche quando la situazione sembrava disperata;
Grazie per avermi accolto come un figlio all’interno del suo reparto e per i continui controlli;
Grazie per la pazienza che ha avuto nello spiegarmi tutta la vicenda accorsa e per aver alimentato il coraggio di non abbattermi e non mollare.
Lei dott. Viola, mi ha donato una seconda occasione che non intendo sprecare.
Esprimo riconoscenza a tutto il personale di pronto soccorso, in quanto sono intervenuti con grande celerità e professionalità e al personale di Otorinolaringoiatria, professionisti scrupolosi e sensibili.

Ringrazio di cuore tutto il personale del reparto di Anestesia e Rianimazione e in particolare il Dott. Thomas Pellis, un uomo in grado di saper fare più del possibile.
Tutto il personale mi ha preso in custodia e mi ha curato e cullato con dedizione, facendomi rinascere a nuova vita. Con grande pazienza si sono dimostrate non delle persone ma dei veri e propri Angeli che, con un grande senso di umanità, mi hanno infuso forza ed energia per affrontare il difficile momento.
Posso testimoniare che tutti hanno operato con eccellenza e competenza esimie. Per merito vostro, splendide persone, io potrò continuare a vivere: mi avete restituito la possibilità di realizzare i miei sogni.
Dal più profondo del cuore: ”Grazie”.

Gastrectomia totale.

Traversata lunga ma con grande professionalità

Ho trascorso un bel po' di ore in codesto reparto ed è stata un'esperienza indimenticabile. Assistito e curato con grande professionalità ed empatia, ho impressa nella mia memoria la figura di un angelo: una dottoressa dagli occhi di tigre che ti accudisce con un grande amore fraterno e ti calma tutte le ansie col solo suono della sua bellissima voce. Grazie.

Trapianto aorta addominale (nell'efficientissimo reparto di cardiologia vascolare dello stesso ospedale).

Prima visita anestesiologica

Oggi giovedì 7 dicembre verso le ore 16:30 sono andato a fare la prima visita anestesiologica. Mi ha visitato il dottore Accogli (premetto che non ero al corrente che bisognasse portare la risonanza magnetica), che dopo avermi spiegato la situazione della risonanza, ha rifiutato di visitarmi con l'intento di darmi un altro appuntamento.
Io ho rifiutato perché vivo con dolori lancinanti e continui da ormai un mese e avevo chiesto di tornare a casa a prendere la risonanza e ritornare dato che l'orario è dalle 14.00 alle 20.00!
Lui ha rifiutato mandandomi via in malo modo.
Può anche essere bravo nel suo lavoro, ma come persona no.

Prima visita anestesiologica.

L'eccellenza sanitaria nel Salento

Vorrei ringraziare tutto lo staff medico/infermieristico/tecnico per l'eccellente assistenza erogata nell'UO di Rianimazione, che ha permesso di salvare la vita a mio padre; sottolineo il fatto che anche nel Salento è possibile ricevere cure di alta complessità, da professionisti scrupolosi e sensibili anche agli aspetti "umani".

Edema polmonare - IMA.

Grazie!!!

Ho avuto purtroppo l'opportunità di conoscere il reparto dove ho avuto ricoverato mia mamma per ben 20 giorni, causa arresto cardio-respiratorio in seguito a fratture multiple alle gambe dovute a caduta accidentale... E' stata per noi una vera fortuna arrivarci.. competenza più che ottima (me l'hanno riportata in vita), dal primario dott. Romanello ai singoli dottori, per proseguire con gli infermieri (Gabriele, Antonio, Luigi, Andrea etc.) di una simpatia e cortesia uniche, per arrivare agli ausiliari, che con il loro intervento aiutano non poco i pazienti e, perchè no, anche i familiari...
Il mio GRAZIE va a tutti e in particolare a Scupola Salvatore, un ausiliario all'apparenza rude e insensibile, ma da un cuore d'oro.. sempre con una parola di conforto e speranza per tutti... Mai giudicare prima di conoscere!
Grazie ragazzi.. "siete una squadra fortissimi fatta di gente fantastici".

Arresto cardio-respiratorio in seguito a fratture multiple alle gambe dovute a caduta accidentale.