Rianimazione Ospedale Empoli

Il reparto di Anestesia, Rianimazione e Terapia Intensiva dell'Ospedale San Giuseppe di Empoli in provincia di Firenze, situato in Viale Giovanni Boccaccio 20, ha come Responsabile il Dott. Rosario Spina. Il reparto svolge attività di anestesia in regime ordinario e di urgenza in tutto l'ospedale; ricovera persone che hanno una grave patologia che colpisce uno o più organi vitali e che hanno bisogno di un controllo assiduo per evitare aggravamenti del proprio stato di salute. L’attività clinica della Terapia Intensiva Polivalente si articola in: trattamento delle insufficienze d’organo nel paziente critico a causa di patologie caratterizzate da grave insufficienza respiratoria, insufficienza cardiocircolatoria di origine cardiaca e non, insufficienza multiorgano da shock settico, eventi cerebrovascolari acuti, sindrome post-arresto, politrauma; monitoraggio clinico strumentale dei pazienti con patologie potenzialmente evolutive; monitoraggio post-operatorio di interventi di chirurgia maggiore; monitoraggio post-operatorio di paziente di con importanti comorbilità; attività di Emergenza-Urgenza e Consulenze nei reparti medici ed in PS per pazienti in fase critica di malattia.

3.6

Vite salvate

Non ci sono parole per esprimere la riconoscenza per avere salvato la vita di mia figlia Marzia Z.
Il primario del reparto dottor Rosario Spina e tutti i medici ed infermieri, sono un esempio dell'eccellenza della medicina italiana. Inoltre sono un esempio di un'umanità che non ha eguali.
Non fate i miracoli, ma ci siete molto vicini. Grazie per sempre di tutto.

SETTICEMIA E ALTRE PATOLOGIE.

Peri-operatoria

Sento il bisogno di criticare il lavoro di alcuni anestesisti. Nessuno mette in dubbio il valore e la responsabilità di questi professionisti, ma parlando da paziente, mi sono trovata in una situazione imbarazzante... L'anestesista di turno non sapeva che anestesia farmi... aveva paura a fare un'anestesia locale e optava per la totale, cercando il mio consenso; naturalmente mi sono opposta! Da paziente, vedere e vivere quei dubbi un minuto prima di entrare in sala è veramente triste e pauroso. L'intervento è rimandato, ma lo dovrò fare... spero solo di non trovarci il solito, o almeno sarebbe meglio che gli anestesisti in pre-ospedalizzazione siano d'accordo con quelli di sala, al fine di evitare situazioni simili.

Nodulo mammella (intervento chirurgico semplice day-hospital).