Rianimazione Ospedale Imola

Il reparto di Anestesia, Rianimazione e Terapia antalgica dell'Ospedale Santa Maria della Scaletta di Imola in provincia di Bologna, situato in Via Montericco 4, ha come Direttore il Dott. Igor Bacchilega. Il reparto è una Unità Operativa Complessa che comprende il Programma Blocco Operatorio, la SSU Rianimazione e la funzione di Terapia Antalgica. È gestita da medici anestesisti-rianimatori la SSD Semi-Intensiva situata al secondo piano del DEA (Area Critica), adiacente alla Terapia Intensiva. Il reparto svolge inoltre le attività di valutazione anestesiologica, in regime ambulatoriale e di degenza, e l'assistenza perioperatoria, comprensiva della gestione del dolore acuto e cronico. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Dr. Roberto Biscione (responsabile rianimazione subintensiva; ambulatorio accessi vascolari), Dr.ssa Patrizia Maccolini (terapia antalgica).

4.1

PROFESSIONALITÀ ED UMANITÀ

Non smetterò mai di ringraziare il dottor Bacchilega, il dottor Beghini, la dottoressa De Rosa e tutta l’equipe che mi ha letteralmente salvato la vita!! Grazie a tutti gli infermieri e gli OSS per la professionalità e l’umanità con cui lavorano. Grazie veramente di cuore per tutto quello che avete fatto per me!

Shock settico e coagulazione intravascolare disseminata CID.

Poco supporto psicologico ai pazienti e familiari

Mio padre, colpito da ictus cerebrale, è deceduto in questo ospedale il 23 gennaio 2015 dopo un periodo di 2 settimane di degenza nel reparto di terapia semi intensiva. Ho trovato un poco di supporto psicologico nella Dott.ssa Vespignani e nell'infermiere Francesco, ma il resto del personale mi è sembrato insensibile e poco competente. Ho visto il primario una volta sola e non capivo bene cosa stesse succedendo a mio padre, perchè a volte lo trovavo cosciente e prendeva il cibo da noi familiari, altre volte sofferente o in semi coma. Le infermiere parlavano a voce alta, sghignazzavano e sbattevano continuamente le porte; i medici quasi ti ignoravano.. mai un saluto, una parola di conforto o un sorriso.
Pensavo di trovare più umanità verso i pazienti e i familiari.

Ictus emorragico con conseguente infezione polmonare.

BRAVI, PROFESSIONALI, RASSICURANTI, UMANI, GENTILI

Gia' nel titolo ho riassunto il mio pensiero circa gli anestesisti che mi hanno accompagnato prima, durante e dopo l'intervento... Ottimo l'approccio dell'anestesista che mi ha visitato prima dell'intervento, molto umano e simpaticamente intelligente; anestesista che ho poi rivisto in sala operatoria e che mi ha ulteriormente rassicurato... Sono poi altrettanto soddisfatto per l'operato del secondo anestesista in fase pre, intra e post operatoria. Veramente un grazie di cuore...

Patologia Oncologica.