Rianimazione Ospedale Piemonte

Il reparto di Anestesia e Rianimazione dell'Ospedale Piemonte - IRCCS Centro Neurolesi Bonino Pulejo di Messina, situato in viale Europa, ha come Responsabile il Dott. Salvatore Leonardi. Il reparto, dotato di 8 posti letto, oltre all'attività tradizionale di terapia intensiva ed anestesiologica di supporto ai reparti, svolge attività di emogasanalisi per esterni e di accertamento della morte cerebrale con prelievo organi. Consta inoltre di un Ambulatorio di terapia antalgica (padiglione 4), di un Ambulatorio di anestesiologia (piastra chirurgica) e di un Ambulatorio per la preospedalizzazione.

Grave tachicardia conclusasi con la morte

Domenica 13 ottobre 2013 alle ore 5:00 del mattino, mia sorella Lidia Totaro, di anni 72, affetta da neoplasia polmonare e da metastasi ossee, è stata ricoverata per forte tachicardia. Mi è stato riferito che non è stata effettuata alcuna sedazione, e mia sorella ha dovuto soffrire le pene dell'inferno per tutta la giornata di domenica 13 e per la successiva nottata, sino a quando, alle 7:00 del mattino di lunedì 14, il cuore non è scoppiato e mia sorella ha finito di soffrire.
PERCHÉ NON È STATA SEDATA, anche a costo di accelerarne la fine?
Perché nel 2013 la gente deve ancora soffrire in questo modo?
E che ne è della terapia del dolore?
Gradirei una spiegazione.
Silvia Totaro

Tachicardia in malata affetta da tumore in fase terminale.