Rianimazione Policlinico Foggia

Il reparto di Anestesia e Rianimazione universitaria dell'Azienda Ospedaliero Universitaria Ospedali Riuniti di Foggia, situato in Viale Luigi Pinto, ha come Responsabile la Prof.ssa Cinnella Gilda. Il reparto è inserito all'interno dello Stabilimento Maternità dell'Azienda ed è dotato di 18 posti letto. Vi afferiscono l'ambulatorio Agopuntura e l'ambulatorio Anestesia. In ambito anestesiologico è praticata la procedura di Partoanalgesia. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici: Dott. Livio Tullo (responsabile Terapia intensiva), Prof.ssa Antonella Cotoia (Rianimazione 1), Prof.ssa Lucia Mirabella (Rianimazione 2 Covid), Dott.ssa Nicoletta Di Francesco, Dott.ssa Donatella Fortarezza, Dott.ssa Daniela La Bella, Dott. Giuseppe Maestri, Dott. Karim Mariano, Dott. Francesco Pagano, Dott.ssa Michela Rauseo, Dott.ssa Sabrina Pia Sborea, Dott. Paolo Vetuschi, Dott. Giuseppe Ferrara, Dott.ssa Stefania Da Lima, Dott.ssa Ada Zeudia Di Fiore, Dott.ssa Flavia Marchese, Dott.ssa Rosaria Terenzio; Dott.ssa Renata Beck, Dott. Girolamo Caggianelli, Dott. Alessandro D'ambrosio, Dott. Pasquale Del Vecchio, Dott. Teodoro Di Foggia, Dott. Francesco Dinardo, Dott.ssa Nadia Rossana Fede, Dott. Mario Matella, Dott.ssa Maria Rosaria Menga, Dott. Luigi Montrano, Dott. Paolo Luigi Pugliese, Dott. Potito Paolo Salatto, Dott.ssa Stefania Schinco, Dott.ssa Simona Siliberti, Dott.ssa Elisa Soriano, Dott. Daniele Ugliola, Dott. Salvatore Meola.

Ringraziamenti Terapia Intensiva

L'anno sta finendo e devo adempiere una promessa che qualche mese fa feci in quel letto d'ospedale della terapia intensiva che mi vide reduce da una terribile polmonite da Covid. Infinite grazie perché dopo l'intubazione, la tracheizzazione e quasi tre settimane di coma, grazie a Dio sono ancora qua. Non solo, durante quelle tredici settimane, lunghe e interminabili, ho avuto intorno e con me medici, infermieri e OSS fantastici, competenti, empatici e disponibili. Grazie a tutti della Terapia Intensiva Covid prima e della Terapia Intensiva libera dopo. Grazie mille per tutto, siete stati meravigliosi. In quelle settimane eravate la mia famiglia, nonostante i vostri problemi personali avete pianto e avete riso con me.
Un abbraccione a tutti da Silvana di Sannicandro Garganico.

Polmonite da Covid.

Il 3 gennaio 2018 mia madre è arrivata in pronto soccorso in codice rosso, a seguito di una emorragia cerebrale; la situazione era drammatica fin dal primo istante. È stata rianimata e ricoverata presso il reparto di rianimazione del plesso maternità. La disperazione di noi famigliari era tanta, ma grazie all’equipe medica molto competente, abbiamo affrontato il dolore giorno per giorno.
Il mio è un messaggio di forte incoraggiamento e speranza per chi dovesse trovarsi nella stessa situazione; al contempo è un messaggio di stima e ammirazione per i medici e il personale sanitario del reparto. Le mie parole non saranno mai abbastanza per ringraziare il dott. Mariano Karim e il dott. Spada incontrati il primo giorno; il dott. Caggianelli Girolamo, il dott. Colelli Stefano, la dott.ssa Fortarezza Donatella, il dott. Maestri Giuseppe, la Mollica Giuseppina; un grazie speciale alla dottoressa Mirabella Lucia (ricercatrice) che in un momento di sconforto è stata particolarmente sensibile e dolce.
Mia madre è stata trasferita presso un centro del risveglio: ora per noi e per lei si apre un altro capitolo, con la speranza di poter incontrare altrettanta professionalità, sensibilità e umanità.

Emorragia cerebrale.