Sclerosi multipla Ospedale Gallarate

Sclerosi multipla Ospedale Gallarate

Il reparto di Neurologia ad indirizzo Neuroimmunologico - Centro Sclerosi Multipla dell'Ospedale S. Antonio Abate di Gallarate in provincia di Varese, situato in Via Pastori 4, ha come Responsabile il Dott. Mauro Zaffaroni. Il reparto si occupa della diagnosi e terapia rivolta prevalentemente a pazienti affetti da Sclerosi Multipla e malattie neurologiche infiammatorie gravi. La Struttura, Centro provinciale per somministrazione farmaci immunomodulanti in pazienti con Sclerosi Multipla e Centro studi Sclerosi Multipla (Direttore scientifico Prof. Giancarlo Comi), gestisce inoltre i seguenti ambulatori: Ambulatorio Terapie Immunomodulanti; Ambulatorio per la Sclerosi Multipla; Ambulatorio Neurofisiologia; Attività di consulenza con reparti di Urologia e Oculistica, Medicina 1, Rianimazione; Ambulatorio Trattamento farmacologico intratecale della spasticità. Fanno parte dell'equipe medica dell'unità operativa: dott.ssa Clara Guaschino, dott. Pietro Annovazzi, dott. Bellomo Andrea.

Esperienza negativa

A febbraio del 2019 vengo ricoverata all’ospedale di Gallarate per disturbi neurologici (disturbi dell’equilibrio, astenia, formicolio e torpore alle gambe, cadute improvvise, perdita della sensibilità agli arti inferiori).
Dalla RM fatta risultavano delle lesioni aspecifiche, che non fanno escludere un contesto infiammatorio, demielinizzante, con morfologia “Dawson’s finger”.
Resto lì 4 giorni, mi vengono fatti vari accertamenti, ma ad un certo punto ricevo la chiamata da casa, mi comunicano un lutto familiare. Crollo per la notizia, mi viene un gran mal di testa e la dottoressa Clara Guaschino mi prepara le dimissioni per motivi familiari. In realtà non ho una diagnosi per cause, ma nel foglio delle dimissioni c'è scritto: leucoencefalopatia aspecifica in paziente emicranica nota.
Il mio stato di salute peggiore sempre di più e non ho cure, la diagnosi superficiale ha condizionato il mio iter diagnostico, impedendone le possibili cure.
Dal 2019 vivo come sospesa..

Problemi neurologici.

Un ottimo centro

Ero molto stanca, arrivavo da lontano e qui tutti son stati molto gentili. La visita con il dott. Pietro Annovazzi è stata molto professionale per una inquisitrice preparata come me (ho letto molti libri sulla SM, italiani e stranieri). Il suddetto si è dimostrato molto preparato, umano e si nota il suo aggiornamento costante.

Professionalità dei medici

Sono stata ricoverata all'ospedale di Gallarate - reparto neurologia 2 sclerosi multipla - per accertamenti e posso dire con fermezza di aver trovato medici (dott. Zaffaroni, dott. Baldini, dott. D. Baroncini) molto scrupolosi, professionali, attenti ai minimi dettagli e disponibili per qualsiasi chiarimento o informazione. Sono medici che non chiudono la cartella clinica finché non hanno trovato, capito il problema, seguono i pazienti anche una volta dimessi dall'ospedale, sono medici molto Uniti tra loro, si consultano e decidono insieme... Al primo impatto possono sembrare un po' duri, ma è solo apparenza perché sono persone con gran cuore.
Le infermiere del reparto sono sempre disponibili per qualsiasi cosa, molto gentili in particolare l'infermiera Caterina, molto dolce, Samantha, molto amichevole, il simpaticissimo Mario e la raggiante Sabrina. Insomma: è un bel reparto.

Accertamenti. Sintomi: stanchezza eccessiva, formicolio, rallentamenti al braccio destro.

La mia esperienza

Sono in cura presso l'ospedale Sant'Antonio Abbate di Gallarate da quasi tre anni, ho scelto questo centro per iniziarmi a curare per la loro professionalità, assistenza e soprattutto disponibilità. Due mesi fa sono andata a fare i controlli e mi ha visitato la dottoressa Baldini, che non avevo mai incontrato prima; ho avuto una pessima esperienza, zero professionalità. Tutti gli altri medici invece sono molto bravi e ascoltano le esigenze del paziente e gli infermieri si distinguono per la disponibilità.

Sclerosi Multipla.

Scarsa professionalità

Sono stata ricoverata nel mese di marzo nel reparto di neurologia 2, perchè avevo problemi di deambulazione agli arti inferiori e dolore al braccio sinistro. Con una risonanza fatta a Bari, in cui risultavano cicatrici all'encefalo, la mia degenza è stata di ben 11 giorni. Trascorso questo tempo, la loro relazione è stata che non c'era cura e di ritornare a settembre. Ho contattato un altro centro, Pozzilli in provincia di Isernia, perchè in questi mesi si è aggiunto il problema che non riesco a muovere le mani.. Sono stata ricoverata a giugno per altri 11 giorni, sono uscita con la diagnosi di sclerosi multipla, ho trovato in questo centro finalmente competenza è professionalità, nonchè una cura di farmaci, aspettando a giorni il cortisone.

Professionalità e disponibilità

Lo scorso mese di giugno mia figlia è stata ricoverata per accertamenti presso il reparto Neurologia 2 Sclerosi Multipla e Recupero Neurologico dell'Ospedale S. Antonio Abate di Gallarate. Avendo già fatto esperienza presso altri centri ospedalieri specialistici, abbiamo potuto apprezzare la professionalità del Dr. Ghezzi, di tutto lo staff medico e infermieristico e la disponibilità nella relazione con i pazienti (in caso di necessità si sono dimostrati sempre presenti anche telefonicamente).
Concordo pienamente nel confermare che abbiamo incontrato un ottimo esempio di Buona Sanità e di Eccellenza.

Sclerosi multipla.

Massima serietà e competenza- dr. Ghezzi e staff

Questo reparto è Centro specializzato a livello scientifico all'avanguardia negli studi nella lotta contro questa terribile malattia.
Vi operano grandi professionisti a cominciare dal responsabile, dottor Ghezzi, che coniuga grande umanita' e competenza a massima professionalita' e approfondimento soggettivo della patologia.
L'assistenza del personale paramedico è di grande qualita' e cortesia.
Estrema pulizia e ordine nel reparto.
In sintesi, un esempio di BUONA SANITA' che induce alla convinzione di essere in presenza di UN'ECCELLENZA ITALIANA.

Sclerosi Multipla.

Bravini, ma io non sono un numero

Non mi trovo male in questo reparto. Sono in cura con loro dal 2008.
Premetto che non sono mai stata ricoverata perché io ho deciso di cambiare ospedale dopo l'ultima ricaduta del 2007 e da allora, anche se con loro sono ritornata alla primissima cura, va tutto bene.
Quando vado ai controlli non mi va di soffermarmi molto. Non ho niente da lamentarmi e se posso sbrigarmi in fretta meglio ancora.
Mi ha infastidito l'ultimo controllo di maggio 2011. La risonanza da quello che ho capito va bene (nè peggiorata nè migliorata, è stabile) ma la professionalità della dottoressa mi ha fatto cadere le braccia: sapete come mi ha letto il referto???? da da da da, da da da da, da da da da. Complimenti. Sono la prima a dire che mi sento bene e comunque non sono una piangina! Ma per non essere un "numero qualsiasi", mi devo presentare su una carrozzina???
Io non penso mai a questa malattia e ripeto, quando vado in ospedale soffermarmi e vedere persone che soffrono molto più di me non è bello... ma la professionalità di un dottore penso che debba essere uguale per tutti!

Sclerosi Multipla

sono bravi ma devono ascoltare un po di piu

faccio un pasticcio a scrivere bene perchè l'italiano non è la mia lingua.. ma devo dire la verità: vado spesso in questo reparto e mi trovo abbastanza bene grazie alla competenza medica. Tra i dottori, i miei preferiti sono il Dr. Annovazzi ed il Dr. Baldini, molto attenti a ogni piccola cosa e io con loro mi spiego bene.........

sclerosi multipla

l'unità Recupero neurologico ha ottimi medici

sono stata ricoverata dal 21 al 28 dicembre 2011. non mi posso lamentare di niente, sono stata assistita veramente molto bene e ringrazio tutto il personale. Un grazie in particolare alla dottoressa Baldini, che è un medico veramente in gamba.

problemi alla colonna vertebrale

il mio pensiero

mi trovo molto bene, ottima competenza, anche se ogni tanto faccio un po fatica a capire tutto quello che mi dicono i dottori.. Non è la mia lingua madre, forse è quello.....

sclerosi multipla