Sedes Sapientiae Torino

Indirizzo
via Giorgio Bidone 31, Torino
Telefono
La Clinica Sedes Sapientiae, fondata nel 1906 dalla Congregazione religiosa dell’Istituto figlie della Sapienza, è oggi un polo di eccellenza nel panorama della sanità privata piemontese e rappresenta un punto di riferimento per tutti coloro che ritengono la salute un valore fondamentale e ricercano qualità, professionalità, competenza e attenzione al dettaglio nelle cure sanitarie ma anche comfort e standard elevati di assistenza. La struttura, sita in via Bidone 31, dispone di 150 posti letto autorizzati, 5 sale operatorie, 1 sala endoscopica, 1 terapia semi-intensiva a due letti, un nido, una sezione di diagnostica per immagini, un servizio di laboratorio e oltre 40 ambulatori. Il reparto di neonatologia dispone di 15 culle, 2 incubatrici, 1 isola neonatale e 1 culla termica da trasporto ed è dotato di un apparecchio di fototerapia, una rianimazione neonatale di primo livello e di isolamento, un lactarium e spazi separati per l’allattamento e la gestione dei neonati da parte delle neo mamme. È attivo un servizio di guardia medica h/24. Ogni anno la Clinica Sedes Sapientiae effettua oltre 4.000 ricoveri, di cui più di 2.500 Ricoveri in Day Surgery, e circa 300 parti. Centralino Ambulatori: tel. 011/4677800.

ASPORTAZIONE ELASTOFIBROMA SOTTOSCAPOLARE

Piu' che clinica direi HOTEL. Ottima accoglienza dal personale della Reception, accesso diretto al reparto (3° piano), la squisita gentilezza del sig. Simone sempre disponibile per ogni esigenza, menù 'a scelta e molto buono, personale infermieristico gentile e molto professionale.
E' d'obbligo fare tanti complimenti al Dott. Piana e tutta la sua equipe.
GRAZIE.

ELASTOFIBROMA SOTTOSCAPOLARE.

Ricovero 3° piano - Chirurgia della mano

Ricovero il 5 marzo per intervento alla mano e al gomito.
Esperienza positiva oltre ogni possibile immaginazione: professionalità, competenza e gentilezza caratterizzano tutto il personale che ho incontrato - e di cui non conosco tutti i nomi per poterli elencare personalmente
Dalla dottoressa Maddalena Bertolini e la sua equipe (anestesisti compresi), al servizio di accoglienza di Simone, al personale infermieristico e OSS che si è fatto in quattro e di più (due chicche: il the servito in teiera; i suggerimenti su nuove letture).
Un dieci e lode è veramente d'obbligo.

Cisti polso, neurolisi nervi, liberazione nervi al gomito.

Ricovero 3° piano - intervento all'anca

Ricovero il 22 gennaio 2024 per intervento. Stanza al terzo piano. Devo fare i complimenti per l'ottima organizzazione, ad iniziare dal sig. Simone, e per l'ottima professionalità di tutto il personale medico ed infermieristico, nonchè per l'assistenza e gentilezza ricevute.
Un dieci e lode è veramente d'obbligo.

Protesi anca dx.

Per il terzo piano e l'ortopedia

Struttura da 10 e lode.
Sono stato sottoposta ad intervento in artroscopia per la riparazione della cuffia dei rotatori.
Un grande grazie all'ortopedico dott. Gabriele Vasario e alla sua equipe.
Grazie anche a tutto il terzo piano per la loro competenza e a Simone per la sua professionalità e gentilezza.

Lesione massiva della cuffia dei rotatori.

Recensione post intervento neurochirurgico

Operata il giorno 11/01/2024, il mio giudizio è super positivo, mi sono trovata veramente bene.
La notte post intervento le infermiere sono state delle sante, la loro pazienza e professionalità sono da 10 e lode.
Il cibo non è male; la colazione servita con teiera, tazza e cucchiaio non di plastica, l'ho trovata top!

Decompressione vertebrale.

Rimozione neoformazione della mano + istologico

Terzo piano - CTO:
struttura da 10 e lode.
Personale gentilissimo, a partire da Simone che mi ha accolta con competenza e simpatia, e così tutto il personale infermieristico. Validissimo lo staff degli anestesisti (tutti giovani, attenti e premurosi) e complimenti al dott. Ciclamini che è riuscito a togliere una neoformazione dalla mia mano senza compromettere la sensibilità della dita.
Clinica consigliatissima.

Neoformazione mano.

Dott. Massimo Girardo - Chirurgia Vertebrale

Sono entrata in Clinica il giorno 14 dicembre e sono uscita oggi 18 dicembre.
L'intervento pare sia andato molto bene, nonostante alcune difficoltà riscontrate nel corso dell'operazione. Un plauso al chirurgo dott. Massimo Girardo e la sua equipe, che ha saputo con competenza e professionalità risolvere il problema.
L'assistenza al 3° piano CTO è stata perfetta e con infinita pazienza da parte di tutto lo staff, sia infermieristico che medico. Bravi e brave veramente..
Pulizia al top. Tutti i giorni gli addetti pulivano i locali con meticolosità.
Soddisfattissima anche dei servizi. Molto gradito il cibo e di ottima qualità - ovviamente in linea con i pasti riservati ad ospedali e cliniche.
Grazie ancora a tutto lo staff, medici, infermiere ed ancora grazie per la pazienza e disponibilità da parte di tutti. Un grazie particolare (oltre ovviamente al dottor Girardo) al sig. Simone per la sua disponibilità, simpatia e gentilezza.

Stenosi lombare.

Microchirurgia ortopedica: intervento rizoartrosi

Ottima struttura. Un grande grazie al chirurgo dott. Davide Ciclamini, a tutta l'equipe della sala operatoria e del personale del terzo piano.
Ottima esperienza ospedaliera.

Rizoartrosi.

Chirurgia della mano

Mi sono sottoposto ad intervento il 18 novembre 2023 in questa clinica, convenzionata col CTO. Ad operarmi la dottoressa Elisa Dutto, molto brava e di una gentilezza rara.
Ringrazio tutto il personale per la loro cortesia. GRAZIE.

Dupuytren.

Chirurgia del piede: intervento alluce valgo

Sono stata operata il 9/10/2023 per alluce valgo. Sono rimasta piacevolmente sorpresa della cortesia, simpatia e la professionalità di tutti; iniziando da Simone che mi ha seguita dall'inizio per la parte burocratica, agli infermieri ed OSS sempre sorridenti e pazienti.
Il team chirurgico è molto professionale e molto, molto di cuore, bravo anche a mettere a proprio agio il paziente (sono entrata tremendo e uscita ridendo!).
Grazie di cuore veramente a tutti, la volta prossima arriverò molto più tranquilla e serena.

Alluce valgo.

Intervento chirurgico alluce valgo

Operatori gentili e professionali.
Medici bravissimi.

Alluce valgo.

Operazione al ginocchio

Tutto ok, struttura ottima ed equipe, chirurgica e non, di elevato spessore umano e professionale.
Sono stato operato al ginocchio destro in laparoscopia, con anestesia epidurale, con ottimi risultati.

Blocco articolazione ginocchio dx.

Protesi d'anca

Sono stata ricoverata alla clinica Sedes Sapientiae (III piano, reparto CTO) il 6 febbraio 2023 per un intervento di protesizzazione totale dell'anca destra.
L'intervento è stato laborioso, il che mi ha impedito di alzarmi ed essere autonoma in tempi brevi; in quel mio momento di difficoltà sono stata assistita, aiutata, ascoltata e accudita da tutte le infermiere, le OSS e i fisioterapisti con estrema attenzione, disponibilità, gentilezza, pazienza.
Era la prima volta che entravo in un ospedale, e ci sono rimasta 8 giorni; sono profondamente grata a tutte le persone con cui ho avuto a che fare (non faccio nessun nome ma penso a tutti) perché non mi hanno mai fatta sentire un peso ma, al contrario, hanno sempre avuto per me un sorriso e una parola di conforto.

Osteonecrosi della testa del femore.

Valutazione ricovero in Ortopedia

Sono stata operata all'anca al terzo piano. Reparto CTO. Ringrazio tutto lo staff medico ed infermieristico e gli OSS. Sono stati tutti molto gentili e professionali. Ringrazio anche il signor Simone, simpatico e competente, ed i bravissimi fisioterapisti.

Protesi dell'anca.

Servizio telefonico imbarazzante

Per una visita si sta al telefono a qualsiasi orario almeno 30 minuti, poi.... fanno cadere la linea.
Per prenotare, ho perso un mese ed ho inviato 40 email. Nessuna risposta. Cambio clinica.

Ortopedia dell'anca.

Asportazione massa lipomatosa

Ringrazio l'equipe del Dott. Piana per la professionalità e l'attenzione che mi hanno dedicato, e tutti gli operatori del 3° piano della Clinica Sedes Sapientiae, da Simone, che è il primo contatto in occasione del ricovero, a tutte le OSS e le infermiere che con professionalità ed estrema gentilezza mi hanno aiutato e supportato durante il ricovero.
Grazie ragazzi e buon lavoro!

Neoformazione lipomatosa spalla.

Protesi d'anca

Sono stata operata il 12 dicembre 2022 al terzo piano della clinica Sedes, per conto del CTO, effettuando protesi dell'anca.
Non posso che spendere belle parole riguardo tutto il personale, dalle infermiere ogni presenti, gentili, educate e super professionali, a Simone dell'accettazione per la sua disponibilità verso tutti, all'equipe di dottori che, nonostante l'intervento, ci hanno sempre incoraggiati e stimolati nella ripresa, e a Davide, fisioterapista impeccabile nel suo lavoro.
Un grazie speciale e di cuore a tutto lo staff che mi ha seguita.
PS: anche il cibo a me non è mai dispiaciuto, ho sempre apprezzato tutto.

Meno male che esistono persone competenti come voi, che capiscono le esigenze dei pazienti.
Grazie a tutti, buone feste!

Coxartrosi.

Ricovero, intervento all'anca

Sono stato ricoverato al 3° piano settore CTO e tutto è stato perfetto come assistenza e cura del paziente. Tutti molto gentili e competenti, grazie.
Unica vera pecca il cibo, non si puó neanche dare zero... Dispiace ma davvero é difficile mangiarlo, è terribile (comunque un po' di dieta non fa male).

Protesi anca.

Buona struttura

Sono stata ricoverata e operata da parte dei medici del CTO nella clinica Sedes di Torino, alla quale porgo i complimenti per l'assistenza e la gentilezza del personale infermieristico, nonchè per la pulizia e l'organizzazione del reparto
Si contraddistingue per gentilezza e disponibilità il signor Simone all'accettazione, che con professionalità mi ha descritto dettagliatamente il mio percorso di ospedalizzazione.
Complimenti.

Neoformazione inguinale.

CAMBIO PROTESI SFINTERE ARTIFICIALE AMS 800

Operato a gennaio del 2022, il dott. Morra non e' riuscito a portare a termine con successo l'operazione di cambio di sfintere urinario artificiale tipo AMS 800, posizionato sul collo della mia vescica. Ha cambiato 2 delle tre componenti della protesi, ma non e' riuscito ad arrivare alla cuffia (componente più importante). Al ripresentarsi del problema dopo 15 giorni dalla operazione, il suo parere era quello di mettere pannolini e rassegnarmi ad una vita da invalido (io ho 39 anni).
Per questo intervento ho speso circa 25000 euro.
Ad oggi zero rimborsi...
Ho risolto il problema andando ad operarmi da un altro chirurgo (molto competente) alla City clinic di Bolzano, che è arrivato al collo vescicale, mi ha cambiato la cuffia che era grande e danneggiata e mi ha regalato altri 9 anni di serenità e vita normale.

INCONTINENZA URINARIA.

Ginecologia - dottor Mossetti

Sono stata ricoverata 3 giorni al quinto piano per un intervento di di rimozione di utero e ovaie con cesareo.
Non ho parole per ringraziare tutti, dal dottor Mossetti Massimo, al suo anestesista e a tutto il personale del piano, tutti sono veramente speciali.
Mi avete fatto sentire come in una famiglia, grazie di cuore.

Utero dilatato e ovaie da togliere.

Parto in pieno Covid

Struttura all'avanguardia ed estremamente efficiente.
Vi ho partorito nel pieno della seconda ondata del Covid.
Mi sono sentita coccolata, assistita al meglio, supportata e fin da subito messa a mio agio. Personale gentilissimo e ben organizzato, soprattutto visto il periodo...
Un grazie particolare al ginecologo Dott. Domenico Mossotto, rassicurante, esperto e allo stesso tempo umanamente splendido, ed alla ostetrica Tiziana (chiedo scusa, non ricordo il cognome) per la sua dolcezza e passione; non mi sono mai sentita un numero.
Esperienza meravigliosa, da ricordare. Di questo non potrò mai ringraziarvi abbastanza.

Parto cesareo.

Safenectomia, angiologa dr.ssa Mason Maria Grazia

Mi sono operato di safenectomia a metà marzo 2012. Desidero ringraziare la dott.ssa MASON Maria Grazia per la competenza e per la professionalità dimostrata. Sono stata da lei operato di safenectomia ed il giorno dopo saltavo già come un grillo. La sua equipe, aiuto chirurgo ed anestesista, è di alto livello. La dottoressa MASON Maria Grazia è persona molto cordiale. La sua gentilezza e disponibilità superano di gran lunga il normale dovere di un medico. Non posso che consigliarla.
La clinica Sedes Sapientiae è pulita ed il personale tutto è gentile e professionale.

Safenectomia.
La struttura è stata appena rinnovata. L'atmosfera è tipo clinica svizzera. La stanza è pari ad un albergo a 5 stelle. La pulizia è il vero punto di forza.
I prezzi di ricovero sono un pò alti e non è facile trovare parcheggio nelle vicinanze.

Chirurgia Vertebrale- Dott. Marco Mannino

Sono stato operato per ernia del disco cervicale a Torino dal Dott. Mannino. Dopo mesi di sofferenze adesso sto bene e ho recuperato del tutto l’uso delle braccia che non sentivo più. Son tornato ad andare in bicicletta, a sciare e fare sport. Ho 47 anni e sono di Torino.
Credo di aver fatto una scelta felicissima per diversi motivi:
-il primo è la forte carica umana e professionale del Dott. Mannino. Avevo sentito molti conoscenti parlare bene di questo medico. Ho avuto il piacere di constatare di persona (e sulla mia pelle!) che è un neurochirurgo dalla mano eccezionale e di grande esperienza, che ha saputo rispondere a tutte le mie domande con parole semplici, dandomi una gran fiducia per affrontare l’intervento;
-l’intervento è andato benissimo ed è stato praticamente indolore;
-la clinica inoltre è stata da poco ristrutturata e le camere di degenza sono nuovissime e confortevoli; le attrezzature usate per il mio intervento sono nuove e all’avanguardia, così come mi è stato spiegato dal neurochirurgo;
-la sinergia creata dal Dott. Mannino con i vari membri della sua equipe e la grande affidabilità del team mi ha riempito di fiducia e ha reso meno pesanti tutte le fasi di cura della mia malattia, dal ricovero, all’intervento fino alla dimissione;
-il quinto motivo è che non sono mai stato trascurato né dal personale medico, né da quello infermieristico della clinica, che si è dimostrato sempre presente a rispondere con grande professionalità, cortesia ed educazione alle mie esigenze.
Per questo ringrazio pubblicamente tramite questo sito il Dott. Mannino ed il personale tutto della clinica che ha contribuito all’ottima riuscita del mio intervento. grazie di cuore.

Ernia del disco cervicale C6-C7.
Reparto di Chirurgia Vertebrale Dott. Marco Mannino

Ernia discale - Dr. Mannino

Presso la Casa di Cura Sedes Sapientiae sono stata operata per ernia del disco L5-S1 dal neurochirurgo Dott. Marco Mannino.
Vorrei esprimere un sentito ringraziamento al dott. Mannino ed ai suoi collaboratori per la professionalità e gentilezza dimostrata nei miei confronti. Dopo mesi di cure inconsistenti, su consiglio di un amica, sono stata visitata da questo neurochirurgo del San Raffaele di Milano che mi ha proposto l'intervento. L'operazione è stata eseguita in microchirurgia ed è stata del tutto risolutiva da subito. Il dott. Mannino è stato di una chiarezza disarmante nell'espormi cosa avrebbe fatto durante l'intervento e anche relativamente alla possibili complicanze. Il personale infermieristico e di supporto è stato sempre a mia completa disposizione ed estremamente cordiale e professionale.
Pulizia della struttura impeccabile.
La grande esperienza, competenza, sicurezza e spirito di gruppo creato dal dott. Mannino mi ha fatto sentire subito a mio agio e superare l'intervento con una grande serenità.
Fortemente consigliato, mani d'oro. Grazie dottore.

Ernia discale L5-S1
Neurochirurgia e Chirurgia Vertebrale (Dott. Mannino)