Senologia integrata Ospedale di Catanzaro

La Breast Unit - Centro Integrato per la cura dei tumori della mammella dell’azienda ospedaliera di Catanzaro è una Struttura Semplice ricompresa nell’ambito del Dipartimento funzionale delle specialità chirurgiche, per cui assume la valenza dipartimentale. Il centro (coordinatore clinico Dott. Francesco Abbonante) è composto da una equipe multidisciplinare che vede nel suo interno chirurghi senologi, chirurghi plastici, radiologi interventisti, anatomopatologi, oncologi medici, radioterapisti, tutti dedicati alla senologia. Inoltre sono presenti una psiconcologa, un genetista, un ingegnere biomedico, oltre che una fisioterapista, infermieri dedicati, case manager e data manager. Il coordinatore clinico è il dottore Francesco Abbonante. Nel centro si seguono attentamente i protocolli dettato da Senonetwork e da EUSOMA, società nazionale ed europea che coordina la lotta contro il cancro della mammella. 0961/883241 il numero di telefono dedicato che consente di avere una visita con ecografia mammografia e biopsia in tre giorni, in caso di urgenza. Chirurghi senologi: Dott. Massimo Pisano, Dott. Salvatore Veltri. Chirurghi plastici: Dott. Umberto Riccelli, Dott.ssa Vittoria Bellantonio. Oncologia Medica Senologica: Dr.ssa Rosanna Mirabelli, Dr.ssa Caterina Battaglia, Dr. Guido Carillio. Radioterapia Senologica: Dr.ssa Elvira Mazzei, Dr. Pasquale Vitucci, Dr.ssa Caterina Mezzotero. Senologia Diagnostica: Dr. Bernardo Bertucci, Dr. Luigi Grande, Dr.ssa Gilda Fusaro. Anatomia Patologica Senologica: Dr.ssa Annamaria Lavecchia, Dr.ssa Valeria Zuccalà.

4.9

Un'eccellenza in Calabria

Avendo scoperto a primavera di avere un carcinoma mammario, il primo pensiero è stato: dove andare a curarmi? Ora, a 6 mesi dall'intervento, sono consapevole di aver fatto un'ottima scelta nell'essermi affidata alla Breast Unit di Catanzaro. Celerità nei tempi, grande professionalità e una forte attenzione dal punto di vista umano. Il dottore Abbonante, coordinatore dell'équipe, il dottore Veltri, il dottore Bertucci, medici con un alto profilo, che operano all'interno della Breast Unit con la loro grande professionalità ed esperienza, approcciandosi con noi pazienti con estrema disponibilità e attenzione. Professionalità e attenzione che, dopo l'intervento, ho continuato a riscontrare nel resto del personale, dalla fisioterapista al personale che opera nell'attuazione della chemio e radioterapia. Mi auguro che questa punta di eccellenza che dà così tanta fiducia alle donne che si trovano ad affrontare il problema oncologico nella nostra regione possa essere supportata e possa permanere e crescere.

Neoplasia infiltrante mammella dx.

Eccellenza Breast unit

Ho avuto modo di conoscere la Breast unit ad aprile 2023, dopo la mammografia fatta dal Dott. Bernardo Bertucci. Fatta la biopsia, la diagnosi è stata carcinoma mammario. Ma grazie al supporto e alla professionalità del Dott. Salvatore Veltri ho cercato di affrontare il percorso con grande serenità e sicurezza, anche perchè sapevo di affidarmi ad un grande professionista. Ringrazio tutta l'equipe, il dott. Bertucci, la fisioterapista Nicolina Capicotto e gli infermieri per la loro bravura e disponibilità. La mia immensa gratitudine va in modo speciale al grande dottore Salvatore Veltri per la professionalità e disponibilità, per l'umanità e l'empatia, è stato eccellente in tutto.
Consiglio a tutte le donne che dovranno affrontare questo problema, la Breast unit del Pugliese Ciaccio di Catanzaro.
GRAZIE dottore Veltri, lei ha tutta la mia stima e gratitudine.

Neoplasia infiltrante mammella dx.

Ottima esperienza

Ho avuto modo di conoscere la Breast unit a novembre 2022 con una mammografia fatta dall'eccellente dottoressa Furina. Fatta la biopsia, non c'erano dubbi, la diagnosi era carcinoma mammario. Non potevo crederci, proprio a me... Ho iniziato a disperarmi per giorni e settimane, è stato il momento più straziante della mia vita. Subito il mio pensiero è andato alla chemioterapia e a tutti i danni che può causare, si sa con certezza che il cancro è molto invasivo e distruttivo per il nostro corpo. Dal primo giorno tutti i dubbi che avevo sono stati chiariti dal dottore Salvatore Veltri, che mi ha fatto affrontare il mio problema con grande sicurezza e rassicurazione. Non di meno tutta l'equipe: dott. Abbondante, dott. Bertucci, la fisioterapista Nicolina Capicotto, la dott.ssa Battaglia e i meravigliosi infermieri per la loro bravura e disponibilità; ma il mio pensiero più generoso va al grande dottore Salvatore Veltri, che da subito mi ha dato fiducia per il mio futuro, sempre disponibile, umano ed eccellente in tutto.
GRAZIE dottore Veltri, avete tutta la mia stima e gratitudine.

Esperienza c/o Breast Unit

Ho avuto modo di conoscere questa efficiente e performante realtà della Breast Unit quasi un anno fa, quando dopo una mammografia di routine mi hanno mandata subito alla Breast per approfondimenti e per una mammografia con MDC; già i tempi sono stati brevissimi (circa 3 giorni) per fare visita senologica con il Dott. Pisano, che ringrazio per l'assistenza sin dal primo giorno fino alle dimissioni, e ogni volta che lo consultavo per i dubbi che mi assalivano.
Il percorso da lì in avanti è stato, credo, comune a molte donne: biopsia, intervento e purtroppo chemioterapia, che è ancora in corso. La realtà che abbiamo la fortuna di avere in house è cosa davvero importante; come si diceva nella passeggiata in rosa di domenica, sapere di non dover partire e quindi affrontare non solo il colpo della diagnosi, ma poi anche lontano dagli affetti, la ritengo una cosa importante quanto le cure stesse. Tutto il team della Breast Unit è meritevole della mia stima e gratitudine e mi auguro vivamente che il percorso sia sempre di potenziamento, certa che il presidio ospedaliero Pugliese Ciaccio possa investire sempre più in questo campo e aiutare molte donne che come me hanno affrontato o si trovano ad affrontare un tumore della mammella, ma soprattutto a fare gli screening di prevenzione.
Grazie e avanti tutta in questa lotta.

Quadrantectomia e dissezione del cavo ascellare.

Grande competenza e professionalità

Grande professionalità e umanità da parte di tutti, e dico tutti, dagli infermieri agli oncologi, dai radioterapisti ai chirurghi, dalla fisioterapista alla radiologia.
Il tutto capitanato dal professore Abbonante.

Tumore al seno - quadrantectomia

La Breast Unit è composta da un gruppo multidisciplinare di professionisti eccellenti.
Grazie di cuore.

Carcinoma mammario duttale infiltrante.

Sospetto nodulo puntiforme da operare

Equipe meravigliosa. Mi hanno sottoposta a tutti gli accertamenti. L'esito è stato sorprendente. Hanno escluso il carcinoma e quindi anche l'operazione e mi hanno consigliato un controllo ecografico tra sei mesi. Mi hanno rassicurata. Ringrazio tutti.
Un caro saluto al Dott. Abbonante e al Dott. Veltri per la disponibilità e la bravura.

Nodulo seno 8 mm. dx.

Rimanete in Calabria!!

Mi chiamo Rosaria Elisabetta. Un anno fa ho scoperto di avere un carcinoma al seno sinistro e, essendo abbastanza grande, sono stata consigliata di rivolgermi alla Breast Unit del pugliese Ciaccio di Catanzaro. Premettendo che sono una persona fortemente ansiosa, ipocondriaca e piena di paure, qui ho trovato una equipe di medici altamente professionale e valida, soprattutto sul lato umano, cosa molto importante quando si devono affrontare questi tipi di problemi. Sin da subito mi hanno trasmesso tranquillità e fiducia, dal dott. Bertucci al dott. Abbonante, dall'oncologo Carillio agli infermieri Eleonora e Francesco; ma il mio ringraziamento, la mia più profonda gratitudine e la mia stima vanno al grandissimo dottor Salvatore Veltri, persona speciale sia a livello umano che a livello professionale, che con la sua umiltà, la sua disponibilità e la sua bravura ha saputo farmi nuovamente avere fiducia nel futuro. Consiglio vivamente a chi si troverà ad affrontare questo tipo di problemi di non andare altrove, perché qui in Calabria abbiamo l'eccellenza, la Breast Unit al pugliese Ciaccio di Catanzaro.
PS: mi è stato fatto un intervento di mastectomia con espansore e poi ricostruzione, il tutto avvenuto con successo.

RESTATE IN CALABRIA

Tumore della mammella. Spiazza, destabilizza... e spaesata ti affidi a chi sa cosa fare per regalarti "tempo".
Il mio di "tempo" l'ho consegnato nelle mani di Dio (anzitutto) e in quelle di chi per Lui opera.
Un'equipe giovane quella della BREAST UNIT del Pugliese-Ciaccio, FORMIDABILE, ed io nel cuore la certezza (da subito) di essere nel posto giusto.
Qui ho respirato umanità, sensibilità, empatia, professionalità in TUTTI, nessuno escluso. Medici e infermieri meravigliosi.
I miei occhi hanno osservato stupiti e nel cuore ho la gratitudine per ogni sorriso ricevuto, per ogni parola buona che mi è stata regalata, per tutto cio' che ho percepito come "speciale".
Piccole attenzioni che fanno grande chi le dona e regalano tanto a chi le riceve.
Gesti normali che di "normale" qui hanno ben poco e rendono un posto, di per sè asettico, un luogo dove trovare quel barlume di umanita' che, nella fragilita' emotiva e fisica, diventa ancora più importante!
Grazie e ancora grazie per la gentilezza che ho letto negli occhi di chi si è preso cura di me. Un grazie speciale al dottore Veltri per la sua umanità e professionalità, nonché per la sua pazienza e vicinanza e grazie alla dottoressa Gilda Fusaro per la sua disponibilità sempre! Siete una squadra eccezionale in una realtà come quella Calabrese che spinge molti a scappare altrove verso viaggi della speranza! Grazie.

Carcinoma mammella.

CURARSI IN CALABRIA

Sono Sabrina e vi racconto la mia storia.
Ho scoperto di avere un cancro al seno sinistro casualmente, accompagnando mia madre alla prima visita di controllo dal chirurgo senologo.
Da allora sia io che lei siamo curate, sostenute e supportate dal personale della BREAST UNIT dell'ospedale 'Pugliese-Ciaccio' di Catanzaro.
Questa unità-multidisciplinare si avvale della competenza e professionalità delle più varie figure mediche e paramediche che, interagendo fra di loro, studiano l'approccio terapeutico adatto ad ogni tipo di paziente.
La BREAST UNIT nel mio caso, e anche nel caso di mia madre, ha operato con la massima celerità, figuriamoci che per quanto mi riguarda nel giro di 2 mesi ho subìto la mastectomia totale e la ricostruzione.
Voglio ringraziare in particolar modo il dott. Salvatore Veltri, chirurgo senologo, che mi sta accompagnando lungo questo percorso, che con la sua empatia mi trasmette quella tranquillità e sicurezza, fondamentale nell'affrontare la malattia.
Inoltre ringrazio il dottor Francesco Abbonante, primario dell'unità di chirurgia plastica, il dottor Bernardo Bertucci, primario di radiologia, la fisioterapista Nicolina e gli infermieri Francesco, Eleonora e Antonella.
Spero che il sistema sanitario regionale supporti ed implementi in maniera sempre maggiore la BREAST UNIT, che ogni giorno opera incessantemente per salvare vite umane.

Cancro mammella sx.

Ottima scelta per la mammografia di controllo

L'equipe medica ha riscontrato una distorsione benigna al seno sinistro. Sono stati meticolosi nell'eseguire gli accertamenti. Infine sono stata operata di quadrantectomia a scopo preventivo.
Anche l'assistenza infermieristica è stata buona e i medici scrupolosi e precisi. Ho anche riportato una ferita chirurgica invisibile.
Grazie a tutti per avere avuto cura di me.

Distorsione benigna seno sx.

RESTA IN CALABRIA!

Purtroppo l’esito bioptico (carcinoma mammario) non è stato quello sperato e così, mio malgrado, sono stata catapultata al livello 2. Ed ecco, puntuale, l’ansia e la paura che cerca di impossessarsi della tua vita! Non ti resta che soccombere o tentare la slingshot track start, la cosiddetta partenza a catapulta, quella dei nuotatori che vogliono vincere!
L’equipe della Breast Unit, e il sempre presente (e mio eroe) dott. Bertucci, mi hanno sostenuta, rassicurata, guidata. Le conclusioni del gruppo multidisciplinare della Breast ha tracciato il percorso da seguire per una, auspicabile, guarigione e io mi sono affidata all’indiscusso frontman di questa fase, il chirurgo dott. Salvatore Veltri, grandissima competenza e uno straordinario profilo umano che avevo già intravisto al livello 1 (biopsia del nodulo).
L’empatia e il suo essere rassicurante e nello stesso tempo professionale ti fanno percepire quel bicchiere mezzo pieno anche quando, nel comunicarmi l’esito dell’esame istologico, mi ha informato della necessità/urgenza di procedere con un intervento di quadrantectomia per escissione del nodulo ed escissione del linfonodo sentinella.
Il dott. Veltri, il protagonista indiscusso del livello 2, non solo è un eccellente chirurgo ma un fuoriclasse per le qualità dell’uomo, un medico che vive il suo lavoro come una missione rendendo onore al Giuramento di Ippocrate. Lui vorrebbe salvarci tutte e subito e, nonostante lo stress di una Breast Unit, purtroppo, ogni giorno più affollata per la preoccupante diffusione di questa malattia, ti accoglie sempre con il sorriso, una battuta, come se fossimo in una famiglia. Ogni paziente riceve le scrupolose cure ma anche le necessarie attenzioni ed in questo è assistito dalla tosta Antonella e dalla pacata Eleonora, le infermiere senologiche che ringrazio dal profondo del cuore.
La fase chirurgica è iniziata con il ricovero presso il reparto di chirurgia che ospita l’unica stanza delle pazienti Breast, grande e tutta rosa, con bagno in camera e tv.
In quattro ci siamo sostenute a vicenda, prima e dopo l’intervento, ed è stato quasi terapeutico. L’esperienza in reparto è stata davvero inaspettata, personale gentile e sempre presente, dal corpo infermieristico alle assistenti, alla fitoterapista Nicolina, alle donne della cooperativa che hanno curato l’alto livello di pulizia, tutte si sono prese cura di noi! Ovviamente il nostro instancabile pilastro, il dott. Veltri, era sempre presente, anche nel week end!
Dell’intervento ricordo il mio letto che veniva spinto tra i corridoi del blocco operatorio, l’entrata nella sala operatoria, il dott. Veltri con il suo sguardo rassicurante, il posizionamento sul letto operatorio e poi il buio. Al risveglio apprendo che tutto era andato bene e che il chirurgo plastico, dott. Abbonante, aveva contenuto, sino all’impossibile, l’inevitabile danno all’integrità della mammella e per questo lo ringrazio sentitamente. Non ho avuto ancora il coraggio di guardare, ho timidamente sbirciato! Ma in fondo è un buon prezzo da pagare per avere in cambio la vita.
So che la breast unit mi ha salvato la vita!
Voglio ringraziare, infine i ‘nascosti’ anzi le “nascoste”, le instancabili anatomo-patologhe della Breast: la dott.ssa Zuccalà e la dott.ssa La Vecchia, strategiche in fase operatoria poiché gli esiti dei loro test ‘estemporanei’ guidano alcune fasi dell’intervento e ancor di più in quella post-operatoria poiché dagli esiti dei loro esami dipende il percorso terapeutico che si intraprenderà al livello 3 e quindi le chance di sopravvivenza e/o di guarigione.
Voglio ringraziare il coordinatore clinico, dott. Abbonante e tutti coloro che con lui, si sono battuti affinché anche noi donne calabresi avessimo la nostra Breast Unit e soprattutto che ad essa afferissero straordinari professionisti.
Ma il lavoro non è finito! La Breast necessita di una infrastruttura ‘rosa’ dedicata, dotata di maggiori spazi e personale, di ulteriori attrezzature diagnostiche rispetto a quelle disponibili, già all’avanguardia, una continua azione di aggiornamento tecnologico e formativa, di sistemi gestionali avanzati e, infine, di un doveroso percorso di contenimento del dolore soprattutto nelle pratiche diagnostiche. Io sono una belenofobica, ho la fobia per gli aghi, e non sono l’unica! Sfido chiunque a sostenere che essere punta su parti delicate del corpo sia sopportabile o indolore! Non è così!! Oggi esistono i mezzi affinché al dolore della malattia non si aggiunga anche l’ansia per il dolore fisico. La Breast Unit pone molta attenzione anche a questa problematica e non dovrebbe essere la sola.
Concludo con l’auspicio che la Breast Unit venga tutelata, protetta, sostenuta e soprattutto potenziata, perché i numeri di chi necessita di queste cure cresce ogni giorno di più e noi donne vogliamo restare in Calabria, e qui, a casa, vogliamo ricevere le migliori cure!
Ringrazio tutti gli uomini e le donne che ho incontrato in questa mia esperienza, che lavorano eroicamente salvando ogni giorno tante vite e mi appresto ad affrontare il livello 3.
Sarà mia cura recensire anche questo percorso.

Biopsia nodulo mammario

Breast Unit eccellente.
Troppo spesso denigriamo la sanità della Calabria e troppo spesso alla prima avvisaglia di malattia la prima reazione è quella di prendere la valigia, abbandonare casa, famiglia, affetti per ritrovarsi in un altro mondo che, solo per non essere il tuo, ti procura ansia e stress. Parti per il viaggio della speranza perché troppo spesso il perfido gioco della maldicenza ed il continuo denigrare e denigrarci crea diffidenza e mala informazione.
Per deformazione professionale sono sempre portata a trovare le prove a sostegno di ogni tesi e quindi, quando mi sono trovata nella situazione di dover decidere se emigrare o restare e, come ho sempre fatto, ho deciso di restare.
Ho cercato le prove oggettive, dati, fatti, evidenze, e anche prove testimoniali e ho avuto ragione.
Ho toccato con mano una realtà straordinaria e di altissimo livello professionale. Il mio eroe è il Dottor Bernardo Bertucci, primario della radiologia e coordinatore della senologia Diagnostica, che grazie alla sua scrupolosità ed al suo eccellente profilo professionale ha scovato un silenzioso intruso e così mi ha rassicurata, mi ha fatto sentire parte di una famiglia che si prenderà cura di te, mi ha immediatamente indirizzato verso l’iter clinico che ho intrapreso.
In questi casi lo spettro della malattia ti invade e ti divora e l’aspetto psicologico è forse più importante di tutto il resto. Sono stata affidata alle prime cure del Dottor Salvatore Veltri, straordinario medico-chirurgo e persona dalle sorprendenti doti umane il quale, con lo staff infermieristico, con garbo e gentilezza, mi ha preso in carico con tutto il mio “ingrombrante” approccio alla malattia. Mi hanno preso in carico in un contesto ambientale curato, ordinato, accogliente, pulito, dotato di strumentazione diagnostica tecnologicamente avanzata.
Sono stata sottoposta a biopsia da una equipe davvero di altissimo spessore, professionale ed empatica guidata dal Dott. Bertucci, con il dott. Veltri, una eccellente e rassicurante infermiera senologica che mi ha informata e poi sostenuta nel corso dell’intervento. Un passo importante nell’iter intrapreso. In attesa degli esiti, ho sentito la necessità di scrivere questa beve recensione non solo per esprimere la mia gratitudine e riconoscenza verso tutti i professionisti che ho incontrato in questa mio percorso, ma per sottolineare l’importanza che qui in Calabria, presso l’Ospedale Pugliese- Ciaccio di Catanzaro, ci sia una eccellente Breast Unit, organizzata ed efficiente che, grazie al contributo di tutti i necessari saperi, ci consente di ricevere le migliori cure senza dover vagare verso altre mete.
Il tumore al seno è la neoplasia più frequente in assoluto nella popolazione femminile ed è vitale sostenere e difendere questa realtà che ci dona dignità ed il diritto ad una sanità di altissimo livello. Non si gioca con la vita.
Restiamo in Calabria.

Nodulo mammario.

Soddisfatta

Servizio eccellente, medici competenti e umani, personale di assistenza qualificato e disponibile. Un ringraziamento particolare al dott. Salvatore Veltri per la sua presenza costante.

Neoplasia infiltrante della mammella dx.

Eccellenza in competenza e umanità

Si sono occupati di me in tutto e per tutto, dalla visita, agli accertamenti, alla preparazione per l’intervento, al sostegno psicologico! Competenza e umanità!
Ancora oggi vengo seguita con attenzione e calore umano da questi fantastici medici!
Un ringraziamento speciale al Dott. Abbonante e al Dott. Veltri, persone meravigliose che mi sento quasi di chiamare amici!

K mammario.

Grazie alla Breast Unit, siete grandi

Da una semplice visita senologica è partito tutto. Devo dire grazie a tutta l'equipe della Breast Unit, in particolare al Dott. Salvatore Veltri e al Dott. Bernardo Bertucci (radiologia), che insieme sono riusciti a trovare l'introvabile.
Un ringraziamento all'infermiera Eleonora e al Case Manager Francesco.
Ringrazio tutti per la professionalità, l'umanità, la disponibilità e la cortesia dimostrate.

Un grazie speciale alla Breast Unit

Tanti ancora pensano che le strutture migliori siano al nord, mentre qui a Catanzaro abbiamo il meglio in assoluto.
Un elogio speciale va a tutto lo staff della Breast Unit, iniziando dal Dott. Salvatore Veltri, medico umanamente speciale, professionalmente magico e delicato, direi più unico che raro.
Un altro speciale elogio va a Eleonora, infermiera splendida, umile e professionale, e ancora all'infermiere e coordinatore Francesco, sempre disponibile e gentile. Che dire, andare in questo reparto è come essere a casa, in famiglia, persone simpaticissime e dal cuore d'oro.
Grazie, siete unici.

Ascesso mammario molto particolare (da 8 mesi sono in cura col dr. Veltri).

CENTRO D’ECCELLENZA

Un grazie di vero cuore a tutto lo Staff della Breast Unit di Catanzaro, grande eccellenza del capoluogo di Regione. Un elogio particolare va al dott. Salvatore Veltri, che fin dal primo incontro mi ha trasmesso una sensazione di serenità e sicurezza, medico dotato di grande professionalità, grazie per l’attenzione che ha avuto nei miei riguardi e per l’estrema sensibilità dimostrata.
Desidero esprimere il mio ringraziamento anche al coordinatore clinico, dr. Abbonante, ed al dr. Bertucci, dottori di eccezionale valore sia dal punto di vista medico che dal punto di vista umano.
Grazie!

Fibroadenoma mammario.

Breast unit Ospedale Pugliese Ciaccio: eccellente

Scrivo questa breve recensione per testimoniare la presenza, presso l'Ospedale Pugliese- Ciaccio di Catanzaro, di un centro di eccellenza per il trattamento delle patologie mammarie. Come capita a molti pazienti calabresi, anche io mi ero rivolta all'IEO di Milano per essere presa in cura, vicenda che avrebbe inevitabilmente comportato costi e disagi notevoli aggravati dalla emergenza Covid. Ringrazio il dottore Bernardo Bertucci (Senologia diagnostica) per avermi fatto desistere, a seguito della esecuzione di una ecografia, da tale decisione, indirizzandomi alla Breast unit del nostro nosocomio, dove ho avuto il piacere di conoscere i componenti di una èquipe multidisciplinare di eccellenza. Un elogio particolare va al Chirurgo senologo Dott. Massimo Pisano, medico dotato di grande professionalità, umanità, disponibilità, competenza, che mi ha seguito per tutto il percorso di presa in carico fino all'intervento chirurgico e da cui, ancora, sono seguita attraverso visite periodiche. Voglio infine ringraziare il dottore Luigi Grande (Senologia diagnostica), che mi ha sottoposta ai primi accertamenti, e tutto il personale sanitario del reparto di Chirurgia generale per la passione messa nello svolgimento di tale missione.

Ectasia duttale.

W la Breast Unit dell'Ospedale Pugliese- Ciaccio

Nel mese di dicembre 2020, nel corso di una mammografia di controllo, il radiologo individuava nel mio seno sinistro ”un’opacità nodulariforme sfumata”, per la quale era necessario un videat senologico. Nel corso della successiva ecografia mammaria, è stata rilevata “una formazione espansiva palpabile”, per cui il medico mi ha subito detto che riteneva si trattasse al 90% di un carcinoma e mi ha sottoposto immediatamente a prelievo microbioptico. Ho provato sconcerto e angoscia e la sensazione di essere precipitata in un incubo. Già pensavo di dover ricorrere come tante altre donne nella mia stessa condizione alle cure fornite da ospedali del centro-nord e a come avrei potuto organizzarmi. In quei primi giorni dopo l’amara sorpresa, ho letto -cercando su internet- che esisteva una Breast Unit a Catanzaro, con un'equipe multidisciplinare, coordinata dal dott. Francesco Abbonante, formata da chirurghi senologi, chirurghi plastici, radiologi interventisti, anatomopatologi, oncologi medici, radioterapisti, tutti dedicati alla senologia. Ho quindi preso visione delle numerose recensioni positive che si riferivano a questo reparto, ho telefonato e preso appuntamento. Da quel momento sono stata seguita dal dott. Massimo Pisano, che si è dimostrato professionista serio, competente ed umano. Grazie a lui e all’esistenza della Breast ho fatto velocemente tutti gli esami necessari per l’intervento chirurgico. L’analisi istologica nel frattempo ha chiarito che quel nodulo era effettivamente un carcinoma lobulare infiltrante. Speravo tanto di poter essere operata nel più breve tempo possibile e già tremavo all’idea di un’attesa potenzialmente pericolosa, ma per fortuna o - meglio -per merito di questa meravigliosa squadra di medici votati alla senologia, sono stata operata presto. Nella settimana di degenza ho avuto la conferma di essere in buone mani, vedendo il modo serio e scrupoloso con cui si lavora nell’ambito del reparto, il giusto spirito di collaborazione che anima tutti gli operatori, la bravura dei chirurghi. Il mio percorso di cura ancora non è concluso, ma ho sentito il bisogno di esprimere il mio giudizio ampiamente positivo e la mia profonda gratitudine innanzitutto al dott. Massimo Pisano e poi a tutta l’equipe della Breast Unit di Catanzaro, anche per informare le donne calabresi che esiste questa bellissima realtà nella sanità-per tanti aspetti molto problematica- della Calabria, a cui si possono affidare con piena fiducia.

Carcinoma mammario lobulare infiltrante.

Carcinoma mammario

La mia esperienza è estremamente positiva. La dott.ssa Valeria Zuccalà ed il dott. Salvatore Veltri sono dei professionisti eccezionali, con doti di grande umanità e comprensione per il paziente. Davvero un grande grazie a tutti voi per la professionalità, la passione e l’umanità con cui svolgete una preziosa missione per aiutare il prossimo, ed anche per il vostro sorriso, che non è mai mancato. GRANDI, UNICI!
Anche in questo difficile periodo di emergenza sanitaria, avete continuato a lavorare con passione e coscienza. FELICE di AVERVI CONOSCIUTO!

Non cambiate terra

Il motivo della mia recensione è spingere le donne a non cambiare la propria terra per curarsi... La Breast Unit di Catanzaro è un’eccellenza con una equipe di medici eccellenti.. Io sono stata in bilico per mesi per via di un’area distorsiva al seno destro diagnosticatami in seguito ad una mammografia. Quest’incertezza e la voglia di capire la mia patologia, mi ha portata a rivolgermi a loro, gli angeli della Breast del Pugliese Ciaccio di Catanzaro, perché io sono catanzarese.
Il direttore dottore Abbonante, i grandi medici dott. Veltri, dott. Pisano, dott. Bertucci, dott. Minici, hanno lavorato tutti per me, per risolvere il mio problema e togliermi ogni dubbio. In seguito ad un intervento che ho dovuto subire, oggi ho scoperto che quella lesione atipica di tipo b3 era benigna.
Ogni settimana, in maniera accurata, professionale e amorevole, il dottore Veltri mi segue ancora con attenzione in modo che io esca da questa storia perfetta per come vi sono entrata... A lui devo tutto, perché mi ha fatto capire che tutto quello che avrei dovuto fare era per il mio bene, di fidarmi, perché nella vita si può uscire vincenti da queste cose... Loro lavorano tutti come una grande squadra il cui unico obiettivo, come per le grandi squadre, è vincere. Fidatevi, rimanete qui, non subite oltre alla malattia lo stress della lontananza dai vostri affetti, dalla vostra casa, ne vale davvero la pena...
Una frase del direttore dott. Abbonante che mi è rimasta nella mente è stata: “le donne calabresi sono le nostre donne e devono essere curate qui da noi a casa loro...”.
Grazie di cuore a tutti, vi porterò sempre con me.

Lesione atipica di tipo b3 seno dx.

Grazie Breast Unit

Sono una paziente oncologica operata nel 2016 di carcinoma mammario, subendo una mastectomia con dissezione ascellare. Fino ad un anno fa dovevo prenotare i controlli tramite CUP con largo anticipo (12- 18 mesi) per poter sottoporre gli esiti alla visita di controllo. Naturalmente la gestione delle prenotazioni non era semplice da gestire e per me continua fonte di preoccupazione. Adesso, grazie all'istituzione della Breast unit, sono entrata in un mondo nuovo, fatto di organizzazione ed efficienza, ma soprattutto di accoglienza e umanità. Finalmente in questo "duro percorso" mi sono sentita accolta e presa per mano, è una sorprendente realtà alla quale non ero abituata. Le già eccellenti doti professionali e umane dell'equipe, insieme all'ottima organizzazione della Breast unit, portano questa struttura ad un livello di assoluta eccellenza.
Grazie a tutti di cuore.
Ad Maiora!

Breast unit Pugliese Ciaccio Catanzaro

Sono una paziente della Breast Unit. Sono stata e sono tuttora in cura presso questa struttura da marzo 2020. Hanno riscontrato un carcinoma mammario in seguito ad una ecografia di prevenzione. Già dalle prime fasi ed esami ho notato la qualità e l'assistenza ottime di questa importante struttura, che credo arriverà nel brevissimo tempo ad essere d'elitè nell'ospedale Pugliese, un vero centro di eccellenza come lo sono quelli delle altre regioni del Nord Italia. Ho avuto il piacere di conoscere tutta l'equipe, fatta di gente seria e professionale, oltre che umanamente valente.
Sono stata seguita nella prima fase dal Dott. Massimo Pisano, che già dai primi giorni ha cercato sempre di rincuorarmi e starmi vicino. Mentre l'operazione è stata eseguita insieme al Dott. Salvatore Veltri e il chirurgo plastico Francesco Abbonante, dottori di eccezionale valore sia dal punto di vista medico che dal punto di vista umano.
L'intervento è stato fatto alla perfezione e credo sia stata tutta bravura del chirurghi, che non finirò mai di ringraziare.
Ho avuto il piacere di conoscere il Dott. Abbonante, capo equipe, anche lui sempre confortante e professionale. Ringrazio anche la fisioterapista Nicolina Capicotto per la sua professionalità.

Non serve più partire... CURIAMOCI IN CALABRIA.

Carcinoma mammario.

Tutto è partito da un "mi dispiace"

...tutto è cominciato quel maledetto 9 settembre con un "mi dispiace"... Quelle parole pronunciate con il cuore hanno minato da subito il mio equilibrio, risuonandomi continuamente nella testa. Dopo giorni di smarrimento, con tutte le mie forze ho fatto emergere il mio essere razionale cercando di non farmi travolgere da questo tsunami di paura mista a sconcerto e incredulità per ciò che mi stava accadendo. Dopo aver metabolizzato piano piano, ho ripreso in mano le redini della mia vita quotidiana fatta di lavoro e di aiuto per il prossimo. fino al giorno del ricovero.
Nei giorni seguenti a quel 9 settembre ho eseguito tutte le visite richieste dalla Breast Unit, che non mi ha mollata nemmeno per un istante e che ha lavorato per me! Mi sono ritrovata catapultata nel sistema senza accorgermene nemmeno!
Ho conosciuto professionisti che mi hanno catturata e sconvolto per la loro pragmaticita' e sin da subito mi hanno ispirato fiducia, rendendomi il percorso più semplice di quello che pensavo.
Insomma, mi sono sentita accolta e seguita con delicatezza e professionalità fino ad arrivare all'intervento con la tranquillità e la serenità di chi avrebbe fatto un "viaggio di piacere", e con un mezzo che non era l'aereo ma il mio letto!
Passato l'intervento non dimentico, carica di tensione, la prima medicazione, quando hanno rimosso il cerotto mentre il dottore sorridente fotografava "l'opera d'arte"! Da lì mi sono sentita ancora una volta nelle mani giuste fino alle dimissioni quando, superando l'uscita, ho avuto una sensazione di vuoto come se avessi lasciato una parte di me...
Questa mia testimonianza ho lo scopo di non spaventare le donne che si sentiranno dire "mi dispiace", perché non saranno lasciate da sole.
Un grazie di vero cuore a tutto lo Staff della Breast Unit di Catanzaro.

Carcinoma mammario.

Anche gli angeli indossano un camice

Mai avrei pensato di rivarcare quella soglia che tanto aveva tolto alla mia vita, senza poter avere accanto dei familiari per via del covid-19 e con la paura, ormai legittima, di non sapere dove questo nuovo percorso mi avrebbe portata, e se un giorno avrei potuto raccontarlo. Con questo vortice di forti emozioni addosso, non nego che la paura era tanta, ma scoprii ben presto che era destinata a svanire, rimpiazzata da quei sorrisi che erano lontani alla memoria. Merito di chi? Di questi meravigliosi dottori (dott. Massimo Pisano e dott. Salvatore Veltri) che mi hanno instancabilmente accompagnata dal primo giorno, sin dalle prime visite di routine, e che mi hanno fatto ricredere su quello che si dice sulla sanità in Calabria.
Un elogio particolare, concedetemelo, va al dott. Veltri, che reputo uno stacanovista della professione medica, e non solo dal lato professionale, ma quanto dal lato umano.
Grazie infinite a tutta la Breast Unit da parte mia e dei miei figli, che mi sapevano in ottime mani.

Quadrantectomia

Molto attenti e affettuosi, con una spiccata umanità e attenzione per le pazienti.

Carcinoma al seno.

Centro di senologia di eccellenza

Vorrei esprimere tanta riconoscenza e gratitudine alla struttura medica, agli infermieri e a tutto il  personale  del reparto Breast Unit dell’ospedale Pugliese di Catanzaro.
Ho avuto modo, nei giorni di degenza, di comprendere il valore del vostro lavoro e le grandi difficoltà che giornalmente dovete affrontare, andando ben oltre quello che è il vostro dovere professionale.
In particolar modo vorrei ringraziare il dott. Salvatore Veltri per essere stato il mio “angelo custode“ che ha vegliato su di me, operando con professionalità, amore e umanità, prodigandosi per alleviare i disagi della malattia sempre con il sorriso.
Ringrazio immensamente il dottor Franco Abbonante carismatico leader che coordina con grande entusiasmo la sua equipe e il dottor Bernardo Bertucci che dietro la  sua aria, apparentemente burbera, nasconde un grande e instancabile cuore.
La vostra è l’umanità  di chi ama il proprio lavoro e lo fa con il cuore, con l’empatia di chi  considera il paziente non un numero,  ma un essere umano con la sua dignità e la sua rispettabilità.
In questo mio percorso ho avuto la fortuna di incontrare personale qualificato e, in un momento in cui si sente parlare troppo spesso di malasanità, ho potuto, invece,  constatare l'elevato livello di competenze professionali del vostro reparto.
Vi auguro, anche se tra mille difficoltà, di continuare sempre, con l’entusiasmo che vi contraddistingue, a proseguire questa vostra missione pervasa di amore, umanità, professionalità e tanta gioia, che contribuiranno a portare sempre più in alto il nome della buona sanità.
Con immensa stima,
Stefania G.

Carcinoma mammario intraduttale dx.

PROFESSIONISTI IN CAMPO MEDICO

Grazie a questi attuali professionisti ho potuto risolvere all'età di 86 anni i problemi che da 2 anni mi attanagliavano e impedivano di fare cure senza una giusta continuità. Questi professionisti hanno bene valutato la situazione ed hanno approfondito tutte le mie segnalazioni e sintomatologie. Hanno una grande professionalità e sono sempre disponibili a fornire supporto ed aiuto. Sono i migliori che ho incontrato in Calabria e meritano la lode e la stima che giorno per giorno offrono a noi pazienti.
Complimenti all'illustre DIRETTORE Prof. Francesco ABBONANTE, all'instancabile chirurgo Dr. Salvatore VELTRI ed al collaboratore Inf. Franceso IEMMA della BREAST UNIT della A.O. PUGLIESE - CIACCIO di Catanzaro. Grazie 1.000 di quello che avete fatto, state facendo e farete per noi tutti calabresi. In Calabria finalmente abbiamo una eccellenza nel campo della cura del Tumore alla Mammella.

Noduli bilaterali - Mastectomia bilaterale per carcinoma delle mammelle (QUAD + BLS Bilaterale).

BREAST UNIT - Chirurgia senologica

Volevo ringraziare le persone che hanno reso possibile la mia guarigione, ad iniziare dal dirigente responsabile Dott. Francesco Abbonante, al Dr. Salvalore Veltri ed al Dr. Massimo Pisano: dottori che rendono possibile ciò che in quel momento ti sembra impossibile. Visite, intervento e poi controlli, tutto con attenta scrupolosità.
In Calabria abbiamo un centro di prima eccellenza, la "BREAST UNIT", dove la professionalità e la cordialità camminano insieme.
Grazie a tutto lo Staff.
Con profondo affetto, Silvana Marzico

Nodulo mammario.

Trattamento linfedema

Molto soddisfatti della tempestività con cui, dalla visita oncologica, si e' iniziata la fisioterapia.
GRAZIE!

Linfedema post oncologico braccio sx.

Breast Unit: una vera rivoluzione in Calabria!

Sono una paziente della Breast Unit. Sono stata e sono tuttora in cura presso questa struttura dal 25 marzo 2020. Ho riscontrato un nodulo al seno dopo una auto palpazione e, in seguito ad ecografia con il Dott. Bertucci, ho fatto mammografia e dopo solo due giorni agoaspirato. Già dalle prime fasi ed esami ho notato la qualità e l'assistenza ottima di questa importante struttura, che credo arriverà nel brevissimo tempo ad essere una elitè dell'ospedale Pugliese, un centro di eccellenza come lo sono quelli delle altre regioni del Nord Italia. Ho avuto il piacere di conoscere tutta l'equipe, fatta di gente seria e professionale, oltre che umanamente eccelsa.
Sono seguita nella prima fase dal Dott. Massimo Pisano, che già dai primi giorni ha cercato sempre di rincuorarmi e starmi vicino, mentre l'operazione è stata eseguita dal Dott. Salvatore Veltri, un dottore eccezionale sia dal punto di vista medico che dal punto di vista umano. Ho avuto nel Dott. Veltri un punto di riferimento in tutto, mi è stato vicino nei momenti difficili ed ha avuto sempre una parola di conforto e sostegno, oltre ad essere super scrupoloso nel farmi effettuare tutti gli esami del caso.
L'intervento alla mammella è stato fatto alla perfezione e credo sia stata tutta bravura del chirurgo, che non finirò mai di ringraziare. Un grazie infinito al Dott. Bertucci, perchè è stato lui ad accorgersi da subito che qualcosa non andava bene, nonostante l'esame ecografico non desse i giusti risultati per la non visibilità piena del nodulo, anche perchè quello autopalpato alla fine era una semplice cisti. Lì la bravura del Dott. Bertucci ha fatto tutto.
Ho avuto il piacere di conoscere il Dott. Abbonante, capo equipe, anche lui sempre confortante. Un grazie alla Dott.ssa Battaglia, oncologa dell'equipe che mi ha tranquillizzata e spiegato tutto sulla malattia non lasciando niente al caso. Ho riscontrato pertanto di avere avuto a che fare con una super squadra, coesa e specializzata, e mi fa piacere che queste strutture finalmente le abbiamo pure in Calabria!!!
Non serve più partire... CURIAMOCI NELLA NOSTRA TERRA, SOLO COSì LA STRUTTURA CRESCERA' E SI POTENZIERA'.

Tumore del seno

Sono la signora Bellisario Maria Giovanna. Sono stata operata due mesi fa per un carcinoma del seno sinistro (asportazione della mammella sinistra e ricostruzione con espansore), seguita dal dottor Salvatore Veltri e dal dottor Francesco Abbonante, che reputo persone preparate e umane.
Colgo l'occasione per ringraziarli per l'impegno e la serietà dimostrati.

Tumore del seno.

UN GRAZIE DI CUORE

Egregio dottore Massimo Pisano,
sono il padre di R.I. da Lei in cura.
Avrei voluto  incontrarla di persona e ringraziarla, ma la situazione attuale non consente nulla.
Almeno in questo modo, per non sottrarre tempo prezioso alla sua attività e a quel poco di tempo libero che avete tutti i sanitari in questo particolare momento , mi consenta di esprimerLe la mia e la gratitudine di tutta la mia famiglia per quello che ha fatto in questi giorni. Alla ormai grande professionalità che (purtroppo) abbiamo avuto modo di constatare già in passato, ha dimostrato in questi giorni una attenzione  verso una paziente assolutamente non comune, che ben  pochi avrebbero fatto. Ha superato ostacoli e altro, pur di assicurare tutta l'assistenza necessaria e gli esami di cui aveva bisogno, nonostante fosse residente a Roma e non aveva potuto richiedere l'impegnativa per la visita di controllo che era prevista a maggio. Il rientro precipitoso a Catanzaro non ha consentito nulla, né si poteva immaginare il seguito.
Non credo sia necessario aggiungere altro. Sono le parole di un padre dettate dal cuore rivolte a un professionista che è anche padre e che riesce a intuire quello che prova.
Grazie dal più profondo del cuore e un ringraziamento anche al reparto di senologia integrata, che in perfetta sinergia quotidianamente affronta e risolve situazioni difficili con professionalità e amore verso i pazienti. E' l'ennesima dimostrazione che Catanzaro possiede valenti professionisti che nulla hanno da invidiare a colleghi di Regioni più fortunate economicamente, ma più povere di sentimenti umani e fraterna solidarietà.

Esami e accertamenti vari per visita di controllo in soggetto operato di tumore filoide borderline.

In mani sicure

Quando mi è stato diagnosticato un tumore al seno, mi sono sentita persa, sono iniziati i dubbi, dove dover andare per essere operata, non volevo partire, per tutti i disagi che comporta una partenza, ma poi, mi parlarono del reparto di Senologia del Pugliese, in un modo in cui subito non ebbi dubbi...
Una mia amica, operata anche lei per lo stesso motivo, mi diede il numero del dott. Massimo Pisano.  Appena contattato, sentii attraverso il telefono una sorta di serenità e che mi sarei trovata in ottime mani... Così è stato!!! Ci lamentiamo sempre che in Calabria nulla funzioni, ma non proprio, la Breast unit - Senologia del Pugliese-Ciaccio funziona, eccome. Il reparto di chirurgia - senologia integrata - funziona, eccome.
A partire dalle prenotazioni degli esami a tutto l'iter, sei nelle loro mani; sono loro a preoccuparsi di te, che meraviglia, ciò significa niente tempi di attesa e niente file al CUP.
Un grande elogio al dott. Pisano e al dott. Salvatore Veltri, due grandi persone che oltre ad essere professionisti, sono di un umanità e di una scrupolosità incredibile.
Durante la degenza in reparto, dopo l'intervento, non passavano 1 volta al giorno per controllare, ma era un continuo via vai delle loro visite. Come non sentirci tranquille? Ma importante, anche far presente che le infermiere, le Oss e tutto il personale che ruota nel reparto, è molto disponibile, sorridente. Posso dire che rimanere qui per una settimana non mi è pesato affatto, si era creato davvero un clima familiare.
Ora sto facendo fisioterapia, sempre nel regime della Breast Unit, in attesa dell'esame istologico; c'è la fisioterapista Nicoletta che è anche lei una persona speciale e disponibile. In conclusione, il mio GRAZIE a tutta l'equipe, ma un GRAZIE particolare, ancora, al dott. Pisano, un grande professionista e soprattutto un grande uomo.

Tumore alla mammella.

Soddisfatta

Soddisfatta di tutto l'operato da parte dei medici e dell'equipe della Breast Unit.

Tumore della mammella

Breast Unit Senologia Ospedale Pugliese-Ciaccio

Premetto che sono in terapia presso l'Ospedale Pugliese-Ciaccio di Catanzaro dal 2017, quando per la prima fui operata di carcinoma mammario dal Chirurgo senologo Dott. Massimo Pisano. L'alto livello professionale,la gentilezza, la disponibilitá e il garbo, fanno di questo medico un'icona di questa struttura. Oggi, alla visita di controllo oncologica e radioterapica, mi sono recata da paziente Breast unit... Dal 2017 ad oggi ho dovuto combattere, oltre che con la patologia, anche con la burocrazia di un sistema sanitario che fa acqua da tutte le parti, in quanto quando l'oncologo prescriveva l'ecografia mammaria di controllo a sei mesi dalla visita, evidentemente dimenticava che noi pazienti dovevamo fare i conti con un c.u.p che se generoso, ti dava il primo turno libero dopo 18 mesi!!!! Oggi non è più cosí, in quanto con l'istituzione della Breast Unit mi sono ritrovata in un mondo completamente diverso con l'adesione di eccellenze mediche e paramediche del Pugliese-Ciaccio, che non hanno nulla da invidiare ai migliori centri del nord Italia. Stamattina sono stata visitata dall'oncologo Dott. Carillio, medico di una pazienza, delicatezza, garbo e professionalitá disarmanti. Subito dopo effettuo la vista radioterapica con il Dott. Vitucci, splendida persona, umile, che mi mette subito a mio agio grazie alla sua estrema simpatia e cordialitá, facendomi dimenticare di essere in un ambiente oncologico. Infine, ma non per importanza la mia amata Germana, tecnico di radioterapia e Case Manager della Breast Unit, ragazza professionale, gentile, attenta e disponibile al punto che mi ha dato anche il suo numero di telefono personale, per qualsiasi necessitá... È stata proprio lei ad informarmi della possibilitá di essere inserita nella Breast, dove ormai tutto ciò che riguarda la patologia non viene più gestita dal c.u.p, ma da loro stessi dove veramente in tre giorni fanno tutto ciò che è necessario al fine di identificare un eventuale patologia tumorale. Che dire, grazie a tutti, grazie di cuore per avermi accolta, abbracciata e curata...
Rimanete a Catanzaro per curarvi, perchè disponiamo delle migliori eccellenze mediche e paramediche del Sud. Grazie, Daniela Longo - Catanzaro.

Carcinoma mammella duttale infiltrante di tipo G2.

Ottimo

Personale preparatissimo e molto professionale.
Intervento chirurgico: quadrantectomia, biopsia del linfonodo sentinella (positivo per metastasi all'esame istologico estemporaneo) e dissezione ascellare, con decorso post- operatorio regolare.

Carcinoma mammella dx para-areolare interno.

Finalmente una eccellenza in Calabria

Finalmente azzerati i tempi di attesa. Si viene presi per mano e seguiti passo passo dalla diagnosi alla cura... Una eccellenza in Calabria. C'è anche la fisioterapista dedicata al recupero post operazione, oltre ai vari specialisti cooordinati dal dott. Francesco Abbonante.
Una non si sente più abbandonata a sè stessa, e non hanno più senso i viaggi della speranza in altre regioni.

Carcinoma mammario con 4 linfonodi metastatici.

Visita senologica

Elogio e ringraziamento per il dottor Francesco Abbonante, direttore dell'U.O. di chirurgia plastica dell'Ospedale Pugliese - Ciaccio, per aver ritrovato un percorso chiaro, semplice e veloce con visita senologica accurata ed esami strumentali.
Rilevante professionalità e ottima comunicazione medico/paziente.
Sono ritornata al sud...

Visita senologica.

Vorrei ringraziare la dottoressa Genovese Rosa per tutto quello che ha fatto per me in questi anni... Per aver svolto il suo lavoro con professionalità e con il cuore. Ha sempre avuto una parola di conforto, che in questo tipo di malattie è molto importante...
È passato qualche anno ma io la porto sempre nel cuore. Anche se ora è in un altro ospedale, sono sicura che quei pazienti saranno fortunati come lo sono stata io. Grazie dottoressa per tutto, sono stata felice di avervi conosciuta e di essere stata curata da voi.
Con infinito affetto.

Tumore al seno.

Vorrei ringraziare pubblicamente il dottore Massimo Pisano, medico chirurgo della Senologia.
Grazie dottore!
I veri medici come lei non guariscono solo il dolore fisico del paziente, ma lo aiutano emotivamente a superare il dolore e la sofferenza. Grazie per essere un buon medico ma anche una bravissima persona umana.

Intervento al seno.