Senologia Ospedale Cosenza

Il reparto di Chirurgia Senologica - Breast Unit dell'Ospedale Annunziata di Cosenza, situato in Via Felice Migliori 1, ha come Direttore il Dott. Sergio Abonante. Il reparto eroga, in regime di ricovero ordinario e/o D-H, le seguenti prestazioni: Rimozione di noduli mammari, Biopsie chirurgiche, Interventi su noduli non palpabili (repere o Roll), Interventi di mastectomia conservativa, Interventi di mastectomia radicale. L'attività ambulatoriale consente di poter effettuare le seguenti prestazioni: visite di controllo post-operatorio; incisioni raccolte o ascessi mammari; rimozione punti di sutura; revisione della ferita chirurgica; visite di follow-up; visite diagnostiche specialistiche; prenotazioni per intervento chirurgico; consulti integrati con Oncologo, Radiologo, Anatomopatologo, Radioterapista; ecografia mammaria; agoaspirato mammario; prelievo citologico mammario; prelievo di tessuto con Mammotome; biopsia chirurgica. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici M. Cirone, A. Maria Miglietta, P. De Pasquale.

15 Aprile, 2017

La buona sanità in Calabria

Avevo la possibilità di andare fuori e molti mi avevano consigliato di farlo; il cuore e l'istinto però mi hanno suggerito di restare e di affidarmi al reparto di senologia dell'Annunziata di Cosenza gestito dal Dott. Sergio Abonante. Adesso posso solo ringraziare lui e tutto il suo staff, dalle dottoresse che operano insieme a lui e per lui, agli infermieri, che hanno saputo tranquillizzarmi e mettermi a mio agio. Sono entrata in sala operatoria con la convinzione di essere in ottime mani ed ora posso dirlo con certezza. Guardandomi il seno dopo l'intervento posso essere solo doppiamente felice sia per essere stata liberata da qualcosa che poteva diventare pericolosa, sia perché hanno fatto in modo che la mammella operata mantenesse una forma bella ed armoniosa. Non penso che altrove avrebbero potuto fare di meglio. Sono felice di aver avuto la possibilità di farmi curare senza lasciare la mia casa e la mia famiglia.

Displasia papillare.

02 Aprile, 2017
Anna

Professionalità, disponibilità e umanità

Il 28 Febbraio 2017 mi sono sottoposta ad un intervento chirurgico di quadrantectomia equatoriale superiore + mammoplastica + linfonodo sentinella alla mammella sinistra. Mi sono affidata alla professionalità del Dott. Sergio Abonante e di tutto il suo staff medico e non posso far altro che ringraziarli per la loro umanità, per la loro chiarezza nell'esporre i concetti medici più difficili in modo semplice e comprensibile a chi, per la prima volta, affrontava tutto il percorso, tranquillizzandoci quando ne avevamo più bisogno. Grazie anche perché, con il loro lavoro, accendono una speranza nella santità calabrese, così che patologie del genere possano essere curate nella propria terra e non costringendo i pazienti a lunghi viaggi lontani da casa.
Complimenti a tutti e ancora un ringraziamento particolare al Dott. Abonante per il quale nutro stima profonda.

Carcinoma mammella sinistra.
27 Marzo, 2017
maria cristina chirico

Esempi di buona sanità anche a Cosenza

Già al primo incontro i dubbi e le perplessità su dove e come operarmi si sono sciolti di fronte ad un approccio competente, minuzioso e pacato del dott. Abonante. Al termine della visita avrei voluto salutarlo con un abbraccio, perchè sentivo che ero in buone mani. Nel suo piccolo studio, in un ospedale con lavori in corso, dove si assiste a continui spostamenti, riassetti, riorganizzazioni, sono approdata su un'isola felice in cui l'angoscia ha lasciato il posto alla fiducia. Fiducia ben riposta in lui e nelle sue splendide dottoresse, tessere di un puzzle senza sbavature. E così ho fatto l'intervento di quadrantectomia+ mammoplastica + linfonodo sentinella il 28.02.2017. Oggi mi guardo e non posso fare altro che constatare che è tecnicamente perfetto. A Milano, considerata la capitale della senologia, non avrebbero certamente fatto di meglio. Ed anche dal confronto sui social con donne di diverse regioni d'Italia, che hanno vissuto la mia stessa esperienza, mi compiaccio di essere stata seguita in maniera così egregia. Ottimo chirurgo, ottimo medico, ottima persona, in un ambito in cui anche il corretto approccio psicologico ha il suo peso.
Il voto sui servizi deve essere di monito a chi è nella posizione di assegnare adeguate risorse, anche logistiche, a medici che incarnano il concetto stesso di reparto. Su e giù per le scale, per i corridoi, ora qui e ora lì, a combattere con una singhiozzante organizzazione generale è cosa che non si può chiedere ad un serio e valente professionista, che ho visto lavorare, senza cali di tensione umana e professionale, giornate interne, tutti i giorni, senza soluzione di continuità.

Carcinoma mammario destro.

20 Marzo, 2017
Emilia Mirabelli

Intervento senologico

Giorno 28 febbraio 2017 mi sono sottoposta ad un intervento di mastectomia radicale skin sparing, ricostruzione con protesi e linfoadenectomia ascellare.
Ad eseguire l'intervento è stato il Dott. Sergio Abonante, che oltre ad essere un professionista serio e competente, che dirige il suo reparto con grande attenzione, è un medico dotato di umanità, che ti guarda negli occhi e ti spiega con calma e semplicità la strada da seguire.
Professionale e gentile tutto lo staff, le dottoresse, gli infermieri e gli operatori OSS del reparto.
Ringrazio il dott. Abonante, in primis, con profonda stima, senza escludere tutto lo staff medico, paramedico e gli OSS.

Carcinoma multifocale infiltrante intraduttale di alto grado.
11 Ottobre, 2016
Pamela

Solo grazie a voi

A tutto lo staff: grazie.
Un super GRAZIE al miglio senologo (Dott. Sergio Abonante) che io abbia conosciuto in 13 anni dalla mia patologia.
Tutti disponibili per ogni chiarimento - a distanza di 7 mesi ancora oggi, se ho dei dubbi, chiedo informazioni e me le danno in ogni momento della giornata.
Mi sono fidata dal primo momento e di batoste ne avevo avute parecchie.. La batosta più grande l'ho avuta a Milano e vi ho detto tutto...!
Oggi, grazie a questa equipe medica, in calabria abbiamo i migliori.
Grazie del lavoro che avete svolto e grazie di tutta la pazienza che avete con tutte noi.

Mastite cronica benigna (13 anni d'inferno).
Quadrantectomia bilaterale centrale con mammoplastica.
18 Giugno, 2016
Angelina

L'assistenza di grande professionalità, competenza ed umanità ricevuta dal dr. Sergio Abonante a da tutta la sua equipe, mi spinge a rivolgere un grazie corale ed un saluto affettuoso.

Carcinoma infiltrante seno sx.
Quadrantectomia emitelica superiore + linfadenectomia ascellare.
11 Mag, 2016
tiziana

Immensamente grazie!

Ci tengo ad esprimere la mia recensione perchè è grazie a quelle che ho letto che ho potuto essere curata dal Dott. Sergio Abonante. Un grazie di cuore a lui che per me e' un professionista nel suo campo, e a tutti i medici e infermieri del reparto.
Grazie, mi sento fortunata di averla conosciuta Dott. Abonante.

Quadrantectomia.
01 Mag, 2016
Lorenza

Equipe di qualità

L'equipe del dottor Abonante è la prova che anche a Cosenza esiste la buona sanità.
Personale eccellente non solo dal punto di vista medico, ma anche dal lato umano, tutti disponibili e premurosi in ogni momento.
Complimenti e grazie a tutti.

Fibroadenoma mammario.
23 Dicembre, 2015
Rita

Dalla parte delle donne

Un grazie di cuore e un abbraccio al Dr. Sergio Abonante e alla sua équipe, per la sua professionalità e la profonda umanità.
Due doti queste che fanno del reparto di senologia un'eccellenza per il sud, che nulla ha da invidiare ad altri centri di senologia integrata.
Le varie figure, dal chirurgo, al chirurgo plastico e l'oncologo riescono a lavorare sinergicamente e d'accordo, a vantaggio di chi purtroppo si trova ad affrontare dei percorsi già difficili per affrontare una patologia così importante.
Il grande senso di umanità che ho potuto sentire durante le fasi di diagnostica (i tempi dei risultati sono certamente inferiori a quelli della città dalla quale provengo), l'intervento e il post-intervento sono stati vissuti con grande attenzione al paziente e non solo alla malattia, in un clima di grande serenità.
Dovrò affrontare un ulteriore intervento di chirurga plastica con il Dott. Arcuri: mi sento in ottime mani.
Un grazie va inoltre alla Dott. Bartucci per il suo lavoro di sincronizzazione tra i vari medici soprattutto sia nella fase diagnostica, che in quella successiva a livello oncologico, utilissima per chi come me proviene dalla stessa regione, ma non risiede a Cosenza.
A distanza di neanche due mesi dall'intervento, ho iniziato il trattamento farmacologico e sono tornata a lavorare.
Buon Natale.

Carcinoma lobulare infiltrante seno destro.
16 Dicembre, 2015
Erminia

Ottimo reparto sotto ogni punto di vista, composto da persone fantastiche e sempre disponibili.

Galattocele ad ascesso dato da una mastite.
03 Dicembre, 2015
Amalia

Un grandissimo ringraziamento al Dott. Sergio Abonante e a tutta la sua equipe per la grande professionalità e competenza, oltre ad una grande umanità e sensibilità verso i pazienti, che nel loro reparto vivono momenti di grande preoccupazione e ansia; ma tutti loro sono pronti ad elargire sorrisi e parole di conforto. Le eccellenze le abbiamo anche in Calabria. Grazie ancora.

Displasia, calcificazione mammella sinistra.
24 Novembre, 2015
rosa parigino

Grande professionalità, grande umanità

Anche se la struttura è vecchia, gli operatori del reparto di senologia sono all'avanguardia per competenze e professionalità. Ricchi di umanità, fanno sentire il paziente, oltre che curato, anche amato e confortato.

Nodulo mammario.
29 Ottobre, 2015
Rossella

Professionalità, competenza ed umanità

Grazie di cuore a tutta l'equipe del dott. Abonante. Medici professionali, competenti e soprattutto umani, sempre pronti a dispensare un sorriso ed una carezza a tutte coloro che non vivono giorni felici. Spero che presto riescano ad avere un'intero reparto in cui poter aiutare le donne calabresi.

Quadrantectomia mammella.
12 Ottobre, 2015
Maniscalco Concetta

Eccellenze in Calabria

Esprimo il mio più sincero ringraziamento al Dottore Sergio Abonante, che con professionalità e competenza svolge il proprio lavoro come se fosse una missione. Grazie per aver scelto di curare le donne calabresi. Spero che al più presto le assegnino un reparto dedicato esclusivamente alla senologia, ne abbiamo bisogno!
Un riconoscimento inoltre a tutto lo staff, in modo particolare alla Dottoressa Miglietta.

Quadrantectomia + linfoadenectomia ascellare + Mammoplastica.
17 Settembre, 2015
maria concetta

Competenza e umanità

Come paziente avrei potuto scegliere di andare fuori regione, ma ho voluto ascoltare il parere di chi prima di me era stato curato presso tale unità operativa e devo dire di essere rimasta molto contenta della mia scelta. La comprensione degli operatori tutti dà forza e tranquillità a noi pazienti che arriviamo con tanta paura e apprensione. Grazie di cuore e speriamo che ben presto venga dato più spazio a questo reparto, che soffre della carenza di posti letto.
Dottore Abonante, trasmetta la vostra sapienza e bravura a più medici possibile, ne abbiamo bisogno!!! Grazie.

Tumore del seno.
30 Luglio, 2015
graziella

Equipe competente e disponibile

Reparto con staff sanitario competente e disponibilissimo verso i pazienti. Un grosso ringraziamento all'equipe chirurgica sapientemente guidata dal dott. Abonante, sempre presente, molto professionale, vicino alle pazienti, disponibile a dare spiegazioni e con un grande senso di umanità e savoir- faire, doti non da tutti. La struttura un po' vecchiotta, andrebbe rifatta in tempi brevi, con la creazione di un centro di riferimento per la patologia mammaria (vista l'affluenza) con a disposizione più sale operatorie: allora sì che potremmo competere anche con Milano.

Mastectomia.
14 Luglio, 2015
Maria Carmela

Giudizio eccellente per l'equipe chirurgica

Veramente ECCELLENTE il lavoro dell'equipe chirurgica guidata dal dott. Abonante. Le pazienti sono seguite con elevata competenza e professionalità. Il servizio andrebbe ASSOLUTAMENTE POTENZIATO a vantaggio dell'intero territorio.

Displasia fibroso cistica.
13 Luglio, 2015
Elvira

RINGRAZIAMENTI

Sono rimasta soddisfatta di tutto il servizio. La professionalità di tutti mi ha fatto capire che non sempre c'è bisogno di spostarsi dalla Calabria. Il dottor Abonante, come tutta la sua equipe, è sempre stato disponibile, umano e molto gentile.

Displasia papillare mammella destra.
05 Dicembre, 2014
ivania

Fibroadenoma

Complimenti al dottor Abonante e a tutta la sua equipe per la loro professionalità, la loro umanità e le loro competenze. Siete i primi in tutto il mondo.

Fibroadenoma mammella sinistra.
14 Marzo, 2014

Dott. Sergio Abonante grande professionalità

Sono stata ricoverata l'11 marzo al reparto di senologia dell'Ospedale Annunziata di Cosenza - Dipartimento di Chirurgia U.O.S.D. Senologia Chirurgia. Sono stata sottoposta a una Quadrantectomia esterna a destra e resezione parenchimale a sinistra. Voglio fare i complimenti a tutta l'equipe medica, ma in particolare modo al dottore Abonante per la sua professionalità e soprattutto per la sua umanità e dedizione al lavoro.
Vorrei aggiungere, rivolgendomi ai Direttori Generali della Sanità Calabrese, di dare più spazio e supportare questa grande professionalità.
Complimenti e grazie di tutto,
Donatella

QUADRANTECTOMIA A DESTRA E RESEZIONE PARENCHIMALE A SINISTRA.
22 Febbraio, 2014
Francesco Liporace

Non occorre uscire dalla Calabria..

Mia moglie a novembre 2013 ha subìto un intervento di quadrantectomia centrale e linfadenectomia ascellare per un carcinoma alla mammella sinistra. Ad operarla è stato il dott. Sergio Abonante, al quale potremo rivolgere solo parole di riconoscenza e ringraziamento. Per lui mi verrebbe da usare la parola "eccellenza", ma ormai questa parola sta perdendo senso perché è utilizzata troppo e in qualsiasi occasione. Voglio solo dire tre cose: fin dal primo incontro ha trasmesso a me e a mia moglie le cose più importanti in queste circostanze, la SICUREZZA e la FIDUCIA; ha fatto un lavoro alla mammella degno del migliore chirurgo plastico; a distanza di oltre tre mesi dall'intervento abbiamo ancora contatti con lui e ogni volta che abbiamo dei dubbi è subito pronto a incontrarci e darci tutte le spiegazioni possibili. Io e mia moglie abbiamo deciso di scrivere questa recensione perché non vogliamo che la passione, la competenza, le qualità di questo medico, per noi fino a qualche mese fa sconosciuto, non siano valorizzate e pubblicizzate nella giusta misura.

K mammella sx.
07 Febbraio, 2014
giovannina gabriele

Ringraziamenti dott. Sergio Abonante ed equipe

Ringrazio infinitamente il dott. Sergio Abonante e la sua equipe per l'ottimo lavoro eseguito. Grazie ancora per la disponibilità e il successo dell'intervento. Mi rincuora sapere di potermi affidare ancora alla sua elevata competenza professionale e alla sua profonda umanità.

Resezione parenchimale carcinoma quadrante superiore esterno mammella sx; resezione tumefazione ascellare.
13 Novembre, 2013
Liliana

Mia nipote Antonietta ha subìto un'intervento al seno e ho notato un reparto ben organizzato sotto tutti i punti di vista.
L'Equipe Medica, legata da piena intesa, dà tanta sicurezza e tranquillità sia alle pazienti che ai loro familiari.
Il personale Infermieristico ha competenze per ogni tipo di intervento ed esprime disponibilità e conforto alle pazienti.
Sono grata a tutti loro e al Dottor Sergio Abonante, Direttore dell'Unità Operativa di Senologia.

CA MAMMARIO.
14 Ottobre, 2013
antonietta

Mastectomia

Esprimo profonda gratitudine e stima immensa al Direttore dell'U.O. di Senologia Dott. Sergio Abonante per essersi preso cura di me. Mi ha riservato un'attenzione straordinaria nei mesi che hanno preceduto l'intervento chirurgico, poi durante la degenza e a tutt'oggi. Mi rincuora sapere di potermi affidare alla sua elevata competenza professionale e alla sua profonda umanità. La riconoscenza è immensa al mio "salvatore". Lodevole, inoltre, l'operato di tutto il suo staff, seri e competenti professionisti. E un grazie di cuore a tutto il personale infermieristico per la loro gentilezza e disponibilità.

K mammario - mastectomia.
06 Ottobre, 2013
Donatella Labrosciano

Ringrazio tutto lo staff medico per l'ottima competenza. Un ringraziamento particolare al Dott. Abonante, che gestisce al meglio il Reparto, e alla Dott.ssa Miglietta e a tutti i suoi assistenti.

Nodulo alla mammella.
04 Mag, 2013
Delfina

Ringraziamenti ma soprattutto buona sanità

Ringrazio di cuore il Direttore del reparto di Senologia, Dott. S. Abonante, per la sua naturalezza e bravura, e tutti i medici che collaborano con lui. Un grazie per tutti gli infermieri del reparto, che mi hanno seguita e incoraggiata; un ringraziamento particolare agli assistenti socio sanitari per la loro indiscutibile simpatia.

K mammella - Resezione parenchimale mammella.
27 Aprile, 2013
rosanna

Ringraziamento Dr. Sergio Abonante

Ieri mia madre ha subìto un intervento abbastanza delicato... Ringrazio tantissimo il Direttore del reparto di Chirurgia Senologica, Dr. Sergio Abonante, per la sua indiscutibile bravura ma, soprattutto, per la sua umanità nello stare vicino ai pazienti. Grazie.

Carcinoma al seno.
03 Febbraio, 2013
antonietta sacco

Due settimane fa ho subìto un intervento delicato ai seni di resezione del parenchima ghiandolare... Ringrazio vivamente il Direttore del reparto di senologia, Dr. Sergio Abonante, che mi è stato sempre vicino, anche nei momenti meno rosei, con tanta professionalità, umanità e disponibilità, facendo sì che la mia convalescenza trascorresse in modo sereno.
Un grazie è doveroso anche all'equipe... Consiglio a tutte, se ne avessero bisogno, di affidarsi alle sapienti mani del Dr. Sergio Abonante.

Resezione parenchimale.
24 Gennaio, 2013
maria carmela calabrese

In questo reparto sono stata trattata per una patologia benigna e mi sono trovata benissimo per cortesia, competenza e serietà. Lo consiglio sentitamente se dovesse servire.

Neoplasia benigna.
11 Gennaio, 2013
Lorella Garofalo

Buona sanità

Ho subìto un intervento per l'asportazione di un nodulo mammario qualche giorno fa e sono in attesa dell'esame istologico.
Un grazie di cuore al Direttore del reparto di Chirurgia Senologica, Dr. Sergio Abonante, per la professionalità e l'umanità.
La dimensione del care e del safe-keeping sono insite nel suo agire e risultano delle armi straordinarie per noi pazienti in un momento di grande fragilità.
Ed a tutta l'equipe un plauso per la disponibilità e l'attenzione.
Grazie a tutti.

Nodulo mammario.
10 Gennaio, 2013
Elisa Bottino

Umanità e disponibilità

Il responsabile del reparto (Dott. Abonante) e le dottoresse (Dott.ssa Miglietta e dott.ssa Cirone) sono persone meravigliose, come poche nel mondo... Mi hanno accompagnato in questo percorso con umanità, disponibilità e soprattutto con la massima professionalità! Consiglio a tutte le pazienti calabresi con malattie come la mia di fare la scelta di rimanere in Calabria e, soprattutto, in questo reparto dove l'assistenza e la preparazione sono ai massimi livelli... Grazie ancora!

Tumore della mammella.