Stroke Unit Ospedale Maggiore Bologna

Il reparto Stroke Unit dell'Ospedale Maggiore di Bologna, situato in Largo Nigrisoli 2, ha come Direttore il Dott. Andrea Zini. Costituisce la Stroke Unit con più posti letto in tutta l'Emilia Romagna (10 posti letto nella Neurologia e 10 nella Geriatria diretta da Vincenzo Pedone) ed annovera una mortalità per ictus tra le più basse d'Italia. La persona colpita da ictus è seguita in tutte le fasi dell’evoluzione della patologia. Il percorso integrato prevede, superata la fase acuta, la riabilitazione precoce, la riabilitazione a domicilio o in struttura di cura accreditata se necessaria, un programma di prevenzione secondaria. Grazie a questo percorso oltre 1/3 delle persone con ictus ischemico o emorragico curate al Maggiore è guarita completamente, mentre il 40% ha proseguito con la riabilitazione a domicilio o in una struttura specializzata del territorio. Nella fase post ictus la Stroke Unit garantisce il completamento del percorso con i controlli periodici successivi. Ad oggi il reparto risulta quale primo centro italiano per numero di trombolisi in soggetti con ictus ischemico, ed il secondo per il numero di trombectomie meccaniche, con 190 trattamenti eseguiti dal team di Neuroradiologia Interventistica.

4.9

ICTUS E TROMBOLISI

Con la presente desidero ringraziare la dottoressa Laura Piccolo e tutto il suo staff per l'alta professionalità e l'umanità dimostrate. Il giorno 13 settembre scorso mia madre veniva colpita da ictus che le causava emiparesi sinistra e grave stato confusionale. Le sue condizioni apparivano subito molto gravi. Nel giro di due ore dall'evento veniva sottoposta a trattamento di trombolisi, che le consentiva nell'arco di poche ore di recuperare la funzionalità degli arti.
Oggi mia madre ha potuto mangiare in posizione seduta ed in piena autonomia. E' ben orientata anche se non ricorda nulla di quanto successo. Un grazie di cuore per quanto avete fatto e farete.
Cordiali Saluti ed un augurio di buon lavoro.

ICTUS.

Nella tarda mattinata di sabato 8/7/2023 ho accompagnato in Pronto Soccorso mia moglie Rita R. per valutare dal punto di vista neurologico una sintomatologia inizialmente non chiara, con ptosi palpebrale sinistra ed ipostenia dei muscoli emifacciali di destra. La Dr.ssa Annamaria Borghi, consultata in urgenza, ha correttamente interpretato l'obiettività come "paralisi periferica del facciale" e richiesto le indagini cliniche per la diagnostica differenziale.
Con questa nota desidero ringraziare la Dott. Borghi ed esprimerLe la mia stima per la professionalità e competenza e ringraziare tutto il personale dell'equipe.

Paralisi periferica del VII di dx.

Mi sveglio domenica mattina per terra di fianco al letto. Non riesco ad esprimermi e capiamo che sono sotto ictus. Mentre mia moglie chiama il 118 e spiega cosa mi succede, già suonano i volontari CRI. La dottoressa si informa del mio stato e decide il ricovero d'urgenza. Partiamo a sirene spiegate e dopo pochi minuti accediamo al pronto soccorso.
Mi sveglio nel pomeriggio al piano VIII. Sono stato sottoposto a trattamento iperfusivo ricombinato con trombolisi e trombectomia meccanica (tromboaspirazione inefficace).
Mi avete salvato. GRAZIE.

Ictus ischemico.

RICOVERO D' URGENZA (ICTUS ISCHEMICO)

Desidero ringraziare tutto il personale - dottori, infermieri, logopedisti, dei servizi - per tutte le cure prontamente ricevute.
A distanza di alcuni mesi (periodo dal 12.09.22) dal mio ricovero all'8° piano, reparto Stroke Unit, se sono qui a scrivere ora è grazie a Loro.
Sono tutti nel mio cuore, li porto con me per il futuro con ottimismo, ho molta "urgenza" di vivere!

ICTUS ISCHEMICO.

Nella notte del 11 settembre 2022 la mia vita è stata messa dura prova.
A tutto il personale di reparto vanno i miei sentiti e più calorosi ringraziamenti per avermi salvato.
Una volta stabilizzato, sono stato inviato all'ospedale di Budrio, dove ho trovato altrettanto validi professionisti.
Grazie dal più profondo del cuore.

ICTUS.

Esperienza personale Stroke unit Dr. Procaccianti

L'11 gennaio 2013 sono stato colpito da un T.I.A.; ricoverato prima al Pronto Soccorso poi alla Stroke Unit, ho trovato il personale medico e paramedico molto professionale, scrupoloso ma anche dotato di particolare umanità. Quest'ultima qualità è in realtà la prima che si percepisce ed è fondamentale in quanto i pazienti che arrivano in questa struttura sono particolarmente "smarriti" e bisognosi sia di cure ma anche di "affetto".
Tra il personale medico in particolare devo sottolineare la figura del Dr. Procaccianti, che rappresenta forse il prototipo del medico che uno vorrebbe sempre trovare: professionale, gentile, disponibile a qualsiasi chiarimento, vede il malato come una persona e non come un numero.

T.I.A.