Chirurgia Obesità Policlinico San Pietro

Il reparto di Chirurgia Bariatrica dell'Ospedale Policlinico San Pietro, situato a Ponte San Pietro in Via Forlanini 15 ed accreditato col S.S.N., ha come Responsabile il Dott. Pier Paolo Cutolo. Il reparto, Centro di eccellenza Sicob e riferimento nazionale per la diagnosi, il ricovero e il trattamento multidisciplinare dell’obesità, è una unità operativa complessa che effettua trattamenti dietologici, psico-comportamentali ed interventi chirurgici con le più innovative tecniche videolaparoscopiche e mini invasive. Gli interventi chirurgici effettuati in anestesia generale con tecnica laparoscopica sono: Sleeve Gastrectomy (SG); Bypass gastrico Roux-en-Y (BPGRY); Mini Bypass gastrico (OAGB-MB), Bypass gastrico funzionale; Bendaggio gastrico regolabile (BGR). Numerose sono anche le procedure di chirurgia revisionale come la rimozione di bendaggio gastrico e conversione verso altre procedure bariatriche in uno o due tempi; la conversione da sleeve a BPGRY, OAGB-MB, SASI; la revisione di bypass gastrico. Possono accedere al percorso chirurgico i pazienti affetti da obesità grave con storia di precedenti dietoterapie fallite, con indice di massa corporea (IMC) di 40kg/m2 in assenza di ulteriori malattie o superiore a 35kg/m2 con malattie associate (ipertensione arteriosa, ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia, diabete mellito tipo 2, artropatia da carico, sindrome delle apnee notturne etc). Collaborano alla attività di reparto. Dott.ssa Chiara Gallo Stampino (dietologa), Dott.ssa Giuliana Vitolo (dietista), Dott. Diego Longo (psicologo).

4.6

Degenza e intervento di chirurgia bariatrica

In qualita' di chirurgo, ma questa volta da paziente, non posso che complimentarmi con il collega Dr. Vincenzo Borrelli, Chirurgo Laparoscopico e Bariatrico di comprovata esperienza, per l'intervento di sleeve gastrectomy, con la Dr.ssa Monica Giuffrè (biologa nutrizionista) per i suoi preziosi consigli, e con la Sig.ra Barbara Servalli (responsabile della segreteria bariatrica) efficientissima ed immediata nelle comunicazioni e disponibile a dirimere ogni dubbio.
Un particolare ringraziamento a tutto il personale medico, infermieristico ed ausiliario che hanno fatto in modo che mi sentissi a casa!

Obesità patologica.

1° visita chirurgia bariatrica - Dr. Weiss Andrea

Dopo varie diete "fai da te", nella quale l'effetto jo jo si ripresentava, ho deciso di voler fare una prima visita bariatrica per dare una svolta alla mia obesità. Mi ha accolto il dinamico e sorridente (soprattutto magro) dottor Andrea Weiss, che mi ha messa subito a mio agio con la sua umanità. Dopo avermi pesato e misurato altezza, qualche battuta della mia storia, mi ha subito detto che non mi operava, non solo perchè non rientravo nei canoni stabiliti dalla sua morale e dalla legge, ma perchè il mio problema non lo avevo mai affrontato in modo corretto e risolutivo. Soprattutto si è accorto che, nonostante fossi sorridente, ero molto stressata e mi ha portato a ragionare su quanto potesse essere un fattore determinante lo stress e la non tranquillità psicologica sull'obesità. A questo punto mi ha proposto di affidarmi allo staff di disturbi alimentari con dietista, dietologo e psicologo per fare un percorso nella quale non sarei stata sola, ma supportata e aiutata a mangiare in modo corretto e a ritrovare della serenità nei confronti del cibo.
Voglio ringraziare il Dott. Andrea Weiss per avermi ascoltata, in fondo non era tenuto a farlo, in quanto non rientrando nei parametri della chirurgia bariatrica avrebbe potuto liquidarmi con questa motivazione in 10 minuti, invece ha deciso di dedicarmi comunque più di mezz'ora del suo tempo, e presentandomi subito la mia futura dietista. Questo vuol dire davvero fare prevenzione e amare il prossimo e il proprio mestiere! :)

Obesità media.