Cure Palliative Ospedale Belluno

Cure Palliative Ospedale Belluno

Il reparto di Terapia Antalgica e Cure palliative dell'Ospedale San Martino di Belluno, situato in Viale Europa 22, ha come Responsabile il Dott. Giuseppe Fornasier. Si tratta di un servizio di assistenza domiciliare e ambulatoriale erogata a persone affette da patologia caratterizzata da una inarrestabile evoluzione e da una prognosi infausta, che non risponde più ai trattamenti specifici ( definizione Legge 38/2010). Si rivolge inoltre a tutte quelle situazioni in cui il dolore è difficile da controllare con gli approcci più semplici o in cui non si riesca ad inquadrarne bene la causa, quindi non a prescindere a tutti i pazienti con dolore, in quanto molte situazioni possono essere affrontate e risolte con successo dal Medico curante (medico di famiglia) o, a seconda dei casi, con l’intervento di altri specialisti. Contatti Cure Palliative: tel. 0437/516021 - curepalliative.bl@aulss1.veneto.it. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Giuseppe Fornasier, Dagmar Dannhauser, Giuseppe Zanne.

Il 2017 - 2018 è stato un lungo e difficoltoso periodo. Adesso, dopo circa 5 anni, sono a fare un bilancio. Tutto è partito da una visita per sospette emorroidi, dove ho rincontrato il chirurgo Candioli che, inquadrata la situazione, ha subito fatto partire il trenino della sanità bellunese; di vagoni (reparti) ne ho frequentati mio malgrado molti, ma la cooperazione è stata vincente. Il mio grazie va alla scienza, alla professionalità e soprattutto alla grande umanità ricevuta nei reparti di Chirurgia, Anestesia e Rianimazione, Oncologia, Cure Palliative.
Di quest'ultimo ricordo soprattutto la grande umanità dello staff e ringrazio in modo speciale il dottor Giuseppe Fornasier.

Adenocarcinoma del retto.