Cardiologia Ospedale Copertino

Cardiologia Ospedale Copertino

Il reparto di Cardiologica con UTIC dell'Ospedale San Giuseppe di Copertino in provincia di Lecce, situato in Via Carmiano, ha come Direttore il dott. Antonio AMICO. Il reparto si occupa della diagnosi e della terapia delle malattie dell’apparato cardiovascolare. L'attività è svolta in regime di urgenza, con ricovero in unità di terapia intensiva cardiologia in caso di sindromi coronariche acute accertate o sospette, aritmie ipo-ipercinetiche, scompenso cardiocircolatorio o altre emergenze cardiologiche); in regime di ricovero programmato ordinario o in day hospital, per la diagnosi e la terapia delle patologie cardiovascolari non urgenti e per la stratificazione prognostica ove non effettuabile ambulatorialmente; in regime ambulatoriale per la diagnosi, la terapia e la stratificazione prognostica delle patologie cardiovascolari e per il follow-up dei pazienti. Afferiscono alla struttura l'Unità Operativa Semplice di Elettrofisiologia e impianto pace-maker (responsabile dott. Galluccio Mezio Michele), il Day Service per lo Scompenso cardiaco (dott. Calcagnile Alessandro) e l'Ambulatorio di Cardiologia (responsabile Dott. Scolozzi Donato), in cui si effettuano ECG-Ecocardiogramma M,B Mode, doppler e coloroldoppler, ecostress, ecocardiogramma pediatrico, ecocardiogramma transesofageo. DTI, ECG dinamico secondo Holter, monitoraggio ambulatoriale pressione arteriosa, test da sforzo al cicloergomentro, test cardiopolmonare, tilting test. Equipe medica: Calcagnile Alessandro, Cipressa Anna Rita, Ruberti Giuseppe, Paladini Rinaldo, Parlangeli Claudio, Rascazzo Maria, Scolozzi Donato.

4.1

Cardiologia

In data 27 Dicembre mia mamma, dopo un periodo di degenza in UTIC del Vito Fazzi di Lecce causa infarto, è stata trasferita qui in questo reparto con lo scopo di essere assistita e monitorata costantemente a livello cardiaco. Premetto che mia madre è una signora di 79 anni, in carrozzina da 6, che necessita di aiuto sia per lavarsi che per mangiare e che quindi senza aiuto non può fare nulla.
Ogni giorno portano il vassoio del pasto, ma mamma non mangia perché nessuno ha la pazienza di somministrarlo; poi la tengono sempre a letto e non la mobilitano nemmeno su una poltrona o su una carrozzina! Mi sono lamentata chiedendo di poter essere io ad entrare e dare una mano, ma con la storia del COVID non fanno entrare più di un quarto d'ora al giorno e solo nel pomeriggio - che poi questi 15 minuti se ne vanno via nel compilare le loro scartoffie del triage! Ma a questo punto dov'è l'assistenza al malato??? Non hanno farmaci nemmeno per curare una semplice tumefazione, ho dovuto acquistare io in farmacia Hirudoid e Katoxyn per il decubito!

Paziente infartuata con ristagno di sangue post coronarografia (fatta a Lecce).

Ottimo reparto

Competenza, gentilezza, efficienza, umanità: tutto da 10 e lode.

Malattia aritmica atriale.

Ottimo trattamento

Nella sfortuna sono stato fortunatissimo, sono stato salvato sul filo di lana, proiettato nel vostro reparto dove mi hanno trattato come un principe. Un ringraziamento a tutti i componenti del reparto.
Vi abbraccio forte, Daniele Cruciani

Infarto.