Terapia Intensiva Neonatale Meyer

Il reparto di Patologia Neonatale e Terapia Intensiva Neonatale dell'Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze, situato in Viale Pieraccini 24, ha come Direttore il Dott. Marco Moroni. Il reparto svolge attività di assistenza neonatale di III livello (Terapia Intensiva) e di II livello (Patologia Neonatale) per patologie mediche e chirurgiche proprie del periodo neonatale, avvalendosi delle più moderne attrezzature per la terapia respiratoria e nutrizionale del nato pretermine ed a termine; fornisce inoltre assistenza pre – post operatoria a tutti i neonati chirurgici. La struttura dispone delle più moderne attrezzature per la terapia respiratoria e nutrizionale del nato pretermine ed a termine, garantendo assistenza pre e post operatoria a tutti i neonati chirurgici. Si avvale inoltre di competenze ultra-specialistiche quali quelle degli operatori del Servizio di Ultrasonologia neonatale e del team di Nutrizione Clinica Pediatrica. Verso l'unità operativa è attivo il servizio di Trasporto Protetto Neonatale 24 ore su 24. Dirigenti medici di reparto: Marco Moroni (responsabile trasporto neonatale protetto), Letizia Petrucci, Maria Filomena Paternoster, Carola Ernst, Maria Luce Cioni, Elisabetta Agostini, Lisa Serafini, Anna Ingargiola, Serena Catarzi, Letizia Padrini, Gabriella Gabbrielli, Ludovica Palermo, Elettra Berti, Elena Sandini.

TIN

Reparto d'eccellenza, come molti in questo magnifico ospedale.
Primario di una esperienza e bravura uniche, professionalmente senza pari ma anche dal punto di vista umano non è da meno.
Gli infermieri di reparto pare abbiano fatto un corso di umanità, tanto sono sensibili, disponibili e gentili con i genitori in stato ansioso perenne.
Molti bravi anche gli/le gli OSS, a noi hanno dato una mano enorme sotto ogni aspetto. Qui ci si si sente fin dal primo secondo in mani sicure.

Insufficienza respiratoria.

Più che terapia intensiva, una famiglia

In questo reparto c'è stato mio figlio per 8 mesi, con problemi gravi fin dalla nascita. I medici hanno sempre fatto miracoli, come lo staff infermieristico del resto. Ogni mattina il dott. Patrizio Fiorini passa, con la sua schiettezza, e ti aggiorna sulle condizioni cliniche: mai visto un dottore che sa tutto a memoria sulle condizioni cliniche di circa 20 neonati, è un vero professionista (insieme a tutto lo staff medico). Anche se per Francesco non c'è stato niente da fare, non perderò mai la stima di questi dottori.

Insufficienza respiratoria.
Assenza di muscolatura.
Malformazioni di vario tipo.

Grazie a voi la mia bimba è a casa e cresce sana e felice.
Reparto ottimo sotto tutti gli aspetti e ben organizzato, personale eccellente.

Distress respiratorio.

Seconda casa

Per noi e nostra figlia questo reparto è stato come una seconda casa! Grazie a tutti da Città di Castello!

Atresia esofagea di tipo 3.

Top

Non solo medici...
Qui ho trovato una vera e propria famiglia. Tutti sempre pronti ad ascoltarti e a spiegarti.
Complimenti e grazie.

Atresia esofagea.

Atresia dell'esofago

Un ringraziamento particolare al dottor Patrizio Fiorini per le cure che ha prestato a mia figlia Chiara nel gennaio del 2001.

Atresia dell'esofago.

Ottimo reparto

Lapo è stato in T.I.N. per un mese. La professionalità e l'umanità del reparto sono impareggiabili e personalmente ho un ricordo affettuoso di tutto lo staff. Di nuovo grazie e buon lavoro!

Ottimo reparto- dott. Fiorini

I miei bimbi sono stati ricoverati presso la TIN del MEYER per 4 lunghissimi mesi e personalmente ho avuto il piacere di incontrare medici e infermiere. Io e mio marito abbiamo conservato un dolce ricordo di questo reparto. Grazie mille di cuore...

Prematurità.

Concordo con gli altri nel dire che il dottor Fiorini sia splendido, molto schietto e concreto. A dire il vero ho trovato una grande umanità in quasi tutto il personale, purtroppo per la mia bimba nessuno avrebbe potuto fare nulla, ma sono convinta di averla messa in ottime mani.. Io e mio marito ci siamo sentiti così coccolati che, nonostante tutto, abbiamo conservato un dolce ricordo di quel posto.

Tumore cerebrale.

Reparto triste ma perfetto...

Fortunatamente mio figlio è stato in questo reparto per solo una settimana, ma mi è bastata per capire che, se non ci fosse questo reparto, molti bambini forse sarebbero degli angioletti.. Il mio bambino, dopo un giorno in un altro ospedale, era peggiorato... Non appena arrivati, mio marito è stato subito tranquillizzato dal dott. Moroni ed il dott. Fiorini lo ha seguito (come fa per tutti i bambini ) fino alla sua uscita.
lo staff degli infermieri ci ha seguiti momento per momento, dal semplice cambio del pannolino al momento in cui mio marito doveva nutrire il piccolo con un sondino e siringa.. Io, con taglio cesareo, sono andata in reparto appena uscita dall'ospedale: il bambino era bellissimo anche se intubato, mi faceva una grande tenerezza... è stato un periodo brutto ma che terrò sempre nel mio cuore. Anche se ora Cristian sta bene, il dott. Fiorini continua a seguirlo e ne sono contenta...

Distress respiratorio alla nascita.

ottimo reparto- dott. Fiorini

mio figlio è stato ricoverato in t.i.n diversi mesi, dentro il reparto è come stare in un altro mondo.
Hanno salvato la vita a mio figlio, anche con l'aiuto della rianimazione e del Dottor Mirabile.
Ho un bellissimo ricordo del Dottor Fiorini, il medico piu' serio e professionale che io abbia mai conosciuto. Freddissimo e schietto nel dare le notizie ai genitori, ma sempre disponibile e preparato, non l'ho mai visto leggere una cartella, aveva tutto in testa, di ogni bambino. E la sua espressione cambiava completamente quando guardava negli occhi i piccoli ricoverati.
Non posso dire lo stesso del resto dello staff medico, molto freddo e distante, talvolta impreparato nel rispondere alle domande dei genitori.
Non tutti gli infermieri erano molto preparati nelle emergenze, soprattutto quelli molto giovani, ma quelli con più esperienza ci hanno insegnato molto.

Malattia rara.

Semplicemente splendidi

Il piccolo Andrea è stato ricoverato presso la TIN per soli quindici giorni. Purtroppo la grave malattia ha avuto il sopravvento, ma la la permanenza al Meyer ha davvero dello straordinario. Tutto il personale ha mostrato elevata professionalità, eccezionali doti umane, tantissima comprensione verso i piccoli pazienti ed i loro familiari provati da tanta sofferenza.
Una struttura accogliente, funzionale, semplicemente esemplare!
E' bello sapere che c'è tanta gente che tiene a cuore la salute degli altri, in particolar modo quella dei piccoli Angeli...
Grazie di cuore.

SMA 1 (Sindrome di Werdnig-Hoffman).

Perfezione assoluta

Mia figlia è stata ricoverata presso la TIN del Meyer per 2 lunghissimi mesi... Ho avuto il piacere di incontrare personale medico e paramedico di elevata professionalità e umanità. Inoltre tutto il sistema che ruota intorno ai genitori è particolarmente attento e premuroso.