Terapia Intensiva Neonatale Meyer

2064

Il reparto di Patologia Neonatale e Terapia Intensiva Neonatale dell'Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze, situato in Viale Pieraccini 24, ha come Direttore il Dott. Patrizio Fiorini. Il reparto svolge attività di assistenza neonatale di III livello (Terapia Intensiva) e di II livello (Patologia Neonatale) per patologie mediche e chirurgiche proprie del periodo neonatale, avvalendosi delle più moderne attrezzature per la terapia respiratoria e nutrizionale del nato pretermine ed a termine; fornisce inoltre assistenza pre – post operatoria a tutti i neonati chirurgici. La struttura dispone delle più moderne attrezzature per la terapia respiratoria e nutrizionale del nato pretermine ed a termine, garantendo assistenza pre e post operatoria a tutti i neonati chirurgici. Si avvale inoltre di competenze ultra-specialistiche quali quelle degli operatori del Servizio di Ultrasonologia neonatale e del team di Nutrizione Clinica Pediatrica. Verso l'unità operativa è attivo il servizio di Trasporto Protetto Neonatale 24 ore su 24. Dirigenti medici di reparto: Maurizio Paparo (vicedirettore), Filomena Paternoster (referente Patologia Neonatale), Letizia Petrucci (referente Terapia Intensiva Neonatale), Elisabetta Agostini, Maria Luce Cioni, Carola M. Ernst, Luca Filippi, Anna Ingargiola, Laura Lega, Marco Moroni (responsabile Trasporto Protetto Neonatale), Ludovica Palermo, Serenella Pignotti, Claudio Profeti (responsabile Banca del Latte Umano), Lisa Serafini.

sì
 no
Lapo è stato in T.I.N. per un mese. La professionalità e l'umanità del reparto sono impareggiabili e personalmente ho un ricordo affettuoso di tutto lo staff. Di nuovo grazie e buon lavoro!

Opinione inserita da michela 06 Febbraio, 2013

Prematurità.
I miei bimbi sono stati ricoverati presso la TIN del MEYER per 4 lunghissimi mesi e personalmente ho avuto il piacere di incontrare medici e infermiere. Io e mio marito abbiamo conservato un dolce ricordo di questo reparto. Grazie mille di cuore...

Opinione inserita da XU ZHIHUI 15 Gennaio, 2013

Ottimo reparto- dott. Fiorini

Prematurità.
Consiglieresti questo reparto?
Concordo con gli altri nel dire che il dottor Fiorini sia splendido, molto schietto e concreto. A dire il vero ho trovato una grande umanità in quasi tutto il personale, purtroppo per la mia bimba nessuno avrebbe potuto fare nulla, ma sono convinta di averla messa in ottime mani.. Io e mio marito ci siamo sentiti così coccolati che, nonostante tutto, abbiamo conservato un dolce ricordo di quel posto.

Opinione inserita da rosaria 19 Ottobre, 2012

Tumore cerebrale.
Consiglieresti questo reparto?
Fortunatamente mio figlio è stato in questo reparto per solo una settimana, ma mi è bastata per capire che, se non ci fosse questo reparto, molti bambini forse sarebbero degli angioletti.. Il mio bambino, dopo un giorno in un altro ospedale, era peggiorato... Non appena arrivati, mio marito è stato subito tranquillizzato dal dott. Moroni ed il dott. Fiorini lo ha seguito (come fa per tutti i bambini ) fino alla sua uscita.
lo staff degli infermieri ci ha seguiti momento per momento, dal semplice cambio del pannolino al momento in cui mio marito doveva nutrire il piccolo con un sondino e siringa.. Io, con taglio cesareo, sono andata in reparto appena uscita dall'ospedale: il bambino era bellissimo anche se intubato, mi faceva una grande tenerezza... è stato un periodo brutto ma che terrò sempre nel mio cuore. Anche se ora Cristian sta bene, il dott. Fiorini continua a seguirlo e ne sono contenta...

Opinione inserita da anna 04 Giugno, 2012

Reparto triste ma perfetto...

Distress respiratorio alla nascita.
Consiglieresti questo reparto?
mio figlio è stato ricoverato in t.i.n diversi mesi, dentro il reparto è come stare in un altro mondo.
Hanno salvato la vita a mio figlio, anche con l'aiuto della rianimazione e del Dottor Mirabile.
Ho un bellissimo ricordo del Dottor Fiorini, il medico piu' serio e professionale che io abbia mai conosciuto. Freddissimo e schietto nel dare le notizie ai genitori, ma sempre disponibile e preparato, non l'ho mai visto leggere una cartella, aveva tutto in testa, di ogni bambino. E la sua espressione cambiava completamente quando guardava negli occhi i piccoli ricoverati.
Non posso dire lo stesso del resto dello staff medico, molto freddo e distante, talvolta impreparato nel rispondere alle domande dei genitori.
Non tutti gli infermieri erano molto preparati nelle emergenze, soprattutto quelli molto giovani, ma quelli con più esperienza ci hanno insegnato molto.

Opinione inserita da pirinzina 16 Aprile, 2012

ottimo reparto- dott. Fiorini

Malattia rara.
Consiglieresti questo reparto?
Il piccolo Andrea è stato ricoverato presso la TIN per soli quindici giorni. Purtroppo la grave malattia ha avuto il sopravvento, ma la la permanenza al Meyer ha davvero dello straordinario. Tutto il personale ha mostrato elevata professionalità, eccezionali doti umane, tantissima comprensione verso i piccoli pazienti ed i loro familiari provati da tanta sofferenza.
Una struttura accogliente, funzionale, semplicemente esemplare!
E' bello sapere che c'è tanta gente che tiene a cuore la salute degli altri, in particolar modo quella dei piccoli Angeli...

Opinione inserita da rosario 25 Ottobre, 2011

semplicemente splendidi

Una struttura accogliente, funzionale, semplicemente esemplare!

SMA 1 (Sindrome di Werdnig-Hoffman).
Consiglieresti questo reparto?
Mia figlia è stata ricoverata presso la TIN del Meyer per 2 lunghissimi mesi... Ho avuto il piacere di incontrare personale medico e paeramedico di elevata professionalità e umanità. Inoltre tutto il sistema che ruota intorno ai genitori è particolarmente attento e premuroso.

Opinione inserita da ENRICA 08 Luglio, 2011

Perfezione assoluta