Neonatologia Ospedale Cremona

Il reparto di Patologia Neonatale con UTIN dell'Ospedale di Cremona, situato in Via Largo Priori 1, ha come Direttore F.F. il Dott. Bruno Drera. Il reparto è punto di riferimento della Provincia per l’assistenza sia ai neonati a termine affetti da gravi patologie sia ai neonati affetti da grave e gravissima prematurità che presentano un peso alla nascita inferiore a 1500 grammi (neonati di peso molto basso) e inferiore a 1000 grammi (neonati di peso estremamente basso). L’UO è centro di riferimento per le seguenti patologie rare: Sclerosi Tuberosa, Sindrome di Wolf-Hirschorn, Sindrome di Turner, Sindrome da Duplicazione/Deficienza cromosomica, Sindromi da Aneuploidia cromosomica, Sindrome di Klinefelter, Neurofibromatosi. Per i neopapà l’accesso diurno è consentito anche fuori gli orari di visita. Equipe medica: Bruno Drera (direttore f.f.), Daniela Ferrari, Nunziata Laganà, Elisa Milanesi, Stefania Telli.

4.9

Siamo arrivate talmente all'improvviso che la mamma non aveva ancora pronta la nostra cameretta e siccome eravamo piccine piccine hanno pensato di tenerci in Utin per 40 giorni, portandoci da 1 kg. e 100 per me Emma e 1 kg. 300 per Anna, ai 2 kg. della dimissione e adesso superiamo alla grande i 4 kg. e cresciamo sempre di più. I dottori sono stati tutti estremamente professionali e pronti a spiegare a mamma e papà quello che ci stava succedendo e le nostre zie infermiere ci hanno accudito e ci hanno voluto bene come se fossimo davvero loro nipoti. Le dobbiamo ringraziare di cuore per averci assistite prima di tutto, ma in particolare per aver tranquillizzato la mamma quando sembrava spaventata, per averla tanto aiutata a essere sempre serena nonostante tutto quello che stavamo passando, per averle insegnato ad occuparsi di noi senza essere troppo in ansia. Ed è per questo che anche noi adesso siamo tanto serene. Grazie davvero a tutti.

Prematurità 30 settimane.

Ringraziamento al Dott. Poggiani ed equipe

Un grazie non basta per tutto l'amore e le cure date alle mie piccole, Valeria e Giorgia, nate il 27 Marzo 2010 a Brescia a 28+2 settimane e subito trasferite in UTIN. É passato tanto tempo da quel giorno, ma il ricordo é ancora forte, ho trovato persone col cuore d'oro e di animo gentile, anche se non tutti i giorni davano belle notizie. Grazie al loro aiuto stanno benissimo, sono vivacissime e crescono bene .Un ringraziamento speciale al Dott. Poggiani ed equipe per tutto. GRAZIE!
Con affetto, la mamma di Valeria e Giorgia!

Prematuritá e distress respiratorio.

MI HANNO VOLUTO TANTO BENE!!

Che dire?
Sono nata senza respirare e la fantastica Dottoressa Elisa Milanesi mi ha rianimata e disostruito le vie aeree; poi il resto della magnifica equipe del Dott. Poggiani mi ha dato il calore necessario per star bene, intanto che indossavo una tuta da astronauta che mi teneva il corpo a 31.5 gradi. Ed ora che sto bene e sono alla stessa vostra temperatura, posso solo sentirmi fortunata e riconoscente a tutta l'UTIN di Cremona! Grazie, un abbraccio grande!!

Asfissia; Ipotermia.

Non tornerei indietro

La miglior parola a volte è il silenzio... voglio però sottolineare sicuramente il fatto che la comunicazione medici/famiglia lasci a desiderare; io personalmente non capivo nulla..
Le infermiere (tranne un paio) sono gentili e disponibili. Le ragazze delle pulizie brave e carine. I dottori sono bravi, ma non per il problema di mia figlia..
Per il resto, posso dire per la mia esperienza personale che sono riusciti a farle passare il brutto momento, ma una volta fuori abbiamo dovuto girare per capire qualcosa riguardo ciò che affligge nostra figlia!!!

Convulsioni.

Trasferimento 8 neonati vecchio- nuovo ospedale

La nostra struttura sanitaria di Crema, denominata Hospital Services di Crema, collabora da diversi anni con l'ospedale di Cremona e, in particolare, con la Pediatria e la Terapia Intensiva Neonatale del Dott. Poggiani e del suo staff medico, infermieristico ed ausiliario.
Da sempre abbiamo avuto modo di apprezzare le elevate capacità professionali ed umane dell'equipe, ma nella giornata di mercoledi 19 dicembre abbiamo toccato con mano la grandissima competenza del dott. Poggiani e della IP Lazzarini Anna durante le operazioni di trasferimento dal vecchio ospedale di Bergamo a quello nuovo, dove eravamo stati chiamati insieme all'ospedale di Como per trasferire i piccoli.
Esperienza unica e meravigliosa, arricchita ancor più da una squadra affiatata e speciale:
Dott. Poggiani Carlo,
I.P. Lazzarini Anna,
Caposquadra Gramignoli Matteo,
Autista- soccorritore Andrini Giuseppe.
I.P. Brevi Nicoletta.
Grazie a tutti!!!!!!!!!

Trasferimento di 8 neonati in ambulanza con termoculla.

Grazie di cuore a tutti!!!

Ciao, sono Azzurra Minelli e vorrei tanto ringraziare tutto il reparto di terapia intensiva neonatale per tutte le cure e attenzioni che mi hanno dato. Grazie a loro oggi sono felice con i miei genitori e nonni, quando sono nata pesavo 986 grammi, e dopo 11 giorni sono stata operata al dotto di Botallo. Adesso ho nove mesi, sono bellissima, vivace e tanto felice di vivere..
Mille grazie ancora..

Prematurità (parto alla 28.2 settimana).

GRAZIE Dott. Poggiani ed equipe

Adele è nata il 06/11/11 a 26 settimane + 1. E' stata accolta dallo staff del Dott. Poggiani che, con estrema professionalità, l'ha portata alla dimissione in data 18/02/2012. La nostra piccola alla nascita pesava 850 grammi, oggi pesa 4.1 Kg. Questo miracolo non sarebbe stato possibile senza l'estrema professionalità di questo reparto.
Grazie di cuore a tutti voi.
Andrea Simona Federico Adele

Estrema prematurità.

Vi ringraziamo infinitamente

Ringraziamo il primario Poggiani, le dottoresse e le infermiere per le eccellenti cure offerte a nostra figlia Emily, nata prematura di 28 settimane e 5 giorni, l'01/11/11. Siamo molto grati del sangue freddo che hanno avuto per portarla da 649 grammi ai 2 chili e 450 grammi del giorno in cui è uscita, il 18/02/12. E nonostante il brutto periodo che ha passato, hanno saputo tirarci su di morale essendo molto ottimisti sul suo futuro. Le loro cure e il loro affetto hanno reso un momento così lungo e incerto, molto più piacevole perchè eravamo certi che nostra figlia era in mani sicure e calde. Questo reparto di terapia intensiva neonatale è solo da elogiare e ringraziare.
I GENITORI E SORELLA DI EMILY.

Prematurità.

DOLCE RICORDO del dr. Poggiani e staff

Cercavo la email della UTIN per inviare al personale una foto di Valerio e ho trovato questi commenti...
Valerio è nato (il 22 aprile 2011) di 30 settimane e pesava 1420 grammi, uno scricciolo per noi, ma uno dei più grandi tra i cuccioli del reparto... ora pesa più di 7 chili ed è sano e molto vivace!
La sorpresa è stata di leggere di Filippo. Valerio gli è stato compagno di stanza per un breve periodo e sapere che tutto è andato bene anche per lui riempie il cuore di gioia.
Quello che abbiamo vissuto in reparto, noi genitori e i nostri figli, sono stati momenti così intensi che rimarranno per sempre nei nostri ricordi.
Grazie di cuore a tutto il personale, alle dottoresse, alle infermiere che mi hanno insegnato tanto, nonchè al dottor Poggiani, sempre ottimista.
Mamma di Valerio.

Nascita prematura.

LODE ALLA UTIN DI CREMONA

grazie di cuore al reparto di neonatologia di cremona... grazie a tutti, alle dottoresse, alle infermiere e un ringraziamento che non ha limite al Dott. Poggiani.. vi ricorderemo sempre.
mamma e papà di Luca, un angelo che preghera sempre per voi... siete merevigliosi e posso dire con il cuore aperto che fatte dei miracoli.

neonatologica.

LODE UTIN, Dr. Poggiani Dr.ssa Laiolo

Dopo 160 giorni di ricovero siamo riusciti a portare a casa il nostro bambino che, nonostante fosse nato in 24 settimane e pesasse 520 grammi, ora sta bene e, cosa più importante, è sano.
Per questo dobbiamo ringraziare tutto il reparto dell'UTIN di Cremona, tutte le dottoresse e tutte le infermiere, ma in particolar modo il primario Dott. C. Poggiani e la Dott.ssa A. Laiolo che con la loro professionalità hanno permesso ciò.
Saremo in eterno grati a Voi.
Grazie di cuore.

Prematurità estrema.

Un reparto fantastico

Hanno salvato i miei gemellini nati alla W 25+6 . Mai una sola volta hanno abbassato il tiro . Veramente bravi e preparati . Il primario , Dott. Carlo Poggiani , è un mito !

Gemellini nati gravemente prematuri alla W 25+6.