Terapia intensiva cardiochirurgica Papa Giovanni XXIII Bergamo

Terapia intensiva cardiochirurgica Papa Giovanni XXIII Bergamo

Il reparto di Anestesia e rianimazione 2 - Terapia intensiva cardiochirurgica e cardiologica (area critica settore C) dell'Azienda Ospedaliera Papa Giovanni XXIII di Bergamo, situato in Piazza OMS 1, ha come Direttore il Dott. Lorenzo Stephan Cesare Grazioli. Il reparto assiste pazienti affetti da patologie cardiovascolari che necessitano di cure intensive e rappresenta una delle poche strutture in Italia in cui vengono trattate tutte le patologie cardiache e cardiovascolari con approccio dipartimentale multidisciplinare in cui il Dipartimento di Anestesia e Rianimazione ricopre un ruolo determinante, in collaborazione con le Unità di Cardiologia, Cardiochirurgia, Centro Trapianti di Cuore, Chirurgia Vascolare, Dipartimento di Emergenza e Urgenza. Equipe medica: Isabella Maria Bianchi, Matteo Brivio, Viviana Cosima Macchitelli, Alessandra Martinelli, Federica Menga, Mario Mezzapesa, Martina Monti, Francesca Giuseppina Pagan, Claudia Paleologo, Federica Pellicioli, Giancarla Poli, Lidia Rota Sperti, Rita Sonzogni, Raffaella Trotta, Matteo Tucci, Pietro Valastro, Angelo Vavassori, Lucia Zacchetti.

Perché il SSN fa la differenza

Il 12 maggio scorso ho affrontato un intervento di sostituzione della valvola mitralica con bioprotesi. Ringrazio per questo il Dott. Samuele Pentiricci che, insieme al Dott. Amedeo Terzi e al Dott. Diego Cugola, mi ha letteralmente fatta nascere per la seconda volta.
Ringrazio inoltre lo staff medico ed infermieristico della Terapia intensiva, perché rappresentano insieme ai medici di Cardiochirurgia un'eccellenza del SSN. Nonostante la carenza di risorse ed i continui tagli, mostrano ogni giorno chiaramente cosa significhi lavorare con passione e dedizione, oltre che con competenza. Ogni paziente non è un numero, ma una persona, il cui benessere resta il focus costante di ogni azione medica.
Grazie a tutti gli operatori della Terapia intensiva, per la loro eccellenza professionale e per la loro estrema umanità ed attenzione!
Non dimenticherò mai i vostri sguardi ed il vostro sostegno.

Insufficienza mitralica in valvola mixomatosa.

Vorrei ringraziare tutto lo staff di Cardiochirurgia e quello di Rianimazione per tutto quello che hanno fatto per mio fratello, aiutandolo anche a superare i numerosi momenti difficili che ha affrontato in circa 5 mesi di degenza, di cui 2 proprio in Rianimazione.
Professionisti fantastici e pieni di umanità. Non conosco i loro nomi, ma la nostra riconoscenza sarà per sempre.
Anche se sapevamo che il Papa Giovanni XXIII rappresentasse l'eccellenza, ne abbiamo avuto grande conferma.

Impianto cuore artificiale parziale (VAD).