Terapia intensiva pediatrica Ospedale Bufalini

Terapia intensiva pediatrica Ospedale Bufalini

Il reparto di Terapia intensiva di pediatria e neonatologia dell'Ospedale M. Bufalini di Cesena, situato in Viale Ghirotti 286, ha come Direttore il Dott. Biasini Augusto. Il reparto fornisce assistenza a neonati e bambini che si trovano in condizioni gravi e dispone di 4 posti letto di Terapia Intensiva Neonatale, 4 posti letto di Terapia Subintensiva, 2 posti letto di Terapia Intensiva Pediatrica. Parte della TIPTIN è rappresentata dalla Banca del Latte Umano Donato. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Azzalli Dott.ssa Milena, Casadei Dott.ssa Anna Chiara, China Dott.ssa Mariachiara, Laguardia Dott.ssa Maria Chiara, Malaigia Dott.ssa Laura, Marvulli Dott.ssa Lucia, Pagano Dott. Giuseppe, Rizzo Dott.ssa Vittoria, Stella Dott. Marcello.

01 Mag, 2017
Gazzoni Alice

La nostra famiglia

Il reparto di TIN-TIP di neonatalogia non è solo un reparto, ma è un grembo dove vengono accolti non solo piccoli cuccioli bisognosi di cure, ma anche noi mamme... A luglio 2015 è nata la mia piccola Cristal, che alla nascita ha avuto un asfissia molto importante e con una distocia di spalla. Esattamente 12 mesi e 19 giorni dopo, a luglio 2016, è nato il mio piccolo Ascanio con una malformazione al palato chiamata palatoschisi. Noi in quel reparto siamo stati accolti e ricoverati per entrambi i nostri piccoli e, oltre alle cure fisiche e psicologiche che hanno dato ai nostri bimbi, siamo stati accolti anche noi genitori, ci hanno abbracciati e ci hanno asciugato le lacrime nei momenti di sconforto. È così che si fa in famiglia..
Oggi sono due bimbi pieni di gioia e serenità, grazie alle persone meravigliose che lavorano in questo staff medico. Siete diventati parte della nostra famiglia.

Asfissia, distocia di spalla;
palatoschisi.

29 Giugno, 2016
Maruska

Mio figlio è nato alla 35° settimana, peso 1,780 kg., lunghezza 43 cm. Non sono di Cesena, ma loro mi hanno accolta, curata e coccolata. Sono passati 8 anni e ancora sono nel mio cuore. Mattia ora pesa 35 kg. per un'altezza di 135 cm., ha frequentato la seconda elementare con ottimi risultati e gioca a basket come un campione! Vorrei mandarvi una foto per farvi vedere quell'esserino minuscolo cos'è diventato, ma il Dott. Biasini Augusto me lo aveva detto: nella botte piccola ci sta il vino buono. Grazie perché siete sempre stati gentili e presenti. Grazie.

29 Mag, 2016
Moga Laura larisa

Mi chiamavano Moga (il cognome) Keanu Elijah, nato il 1/09/2015 alle 12:00; a 29+5 settimane, peso 670 grammi. Ho passato due mesi e otto giorni nella TIN. Sono uscito con l'ossigeno attaccato per un paio di mesi. Ma così ho insegnato alla mamma che si può essere felici anche se qualcosa non piace. Il nostro motto: RIDI CHE TI PASSA.

Ora Keanu ha 9 mesi ed è il più felice bimbo che abbia mai visto: sano, forte, maturo e saggio. Ringraziamo Dio che ci ha fatti trovare al posto giusto nel momento giusto, ma sopratutto nelle mani giuste. Grazie di cuore a tutti coloro che hanno contribuito al nostro stare bene. Dio vi benedica in un modo soprannaturale, esplosioni di benedizioni scendano su ognuno di voi nel nome di Gesù.

31 Dicembre, 2015
Angela Bertolini

Prematurità

A distanza di cinque anni e mezzo mi sento ancora debitrice nei confronti di questo reparto che con grande professionalità e umanità ha accompagnato noi e la nostra bambina negli undici giorni più lunghi e difficili della mia vita. Elena è meravigliosa e vivacissima. Delle problematiche alla nascita rimane ormai poco. Grazie ancora per le lunghe notti di veglia condivise.

08 Aprile, 2015
Maria Giorgini

4 anni e sette mesi fa il reparto di neonatologia di Cesena ha salvato la vita a mio figlio. Ho trovato uno staff meraviglioso in tutto. E vi assicuro che quando penso a voi vi ricordo come degli eroi. Professionalità, dedizione e umanità. Mio figlio Federico è stato ricoverato il 26 settembre 2010, trasferito di urgenza dall'ospedale di Forlì dove era nato il giorno prima a fronte di parto prematuro (all'ottavo mese ho avuto gestosi con blocco renale). Abbiamo vissuto una settimana con voi. Il Dottor Biasini e tutti i medici non solo hanno curato nostro figlio, ma con lui anche noi. Nel momento peggiore della nostra vita ci hanno fatto vivere il rapporto tra noi e nostro figlio, anche se lui era intubato (intubato 2 volte). Ci hanno fatto collaborare sempre, ci hanno fatto sentire genitori e, superata la fase critica, ci hanno accompagnato nel ritorno alla normalità. Non finirò mai di ringraziarvi!! Vorrei anche dire che come cittadina sono orgogliosa della nostra sanità. Spero che altri reparti e territori seguano l'esempio della neonatologia dell'ospedale Bufalini di Cesena. Nessuno spreco, massima efficienza e professionalità, ma anche umanità e modernità! In quella settimana ho conosciuto mamme di bimbi prematuri che passavano mesi a "nutrire" (i tiralatte!!!) e "cullare" (marsupio) bimbi grandi quanto degli scoiattolini, superando grazie al supporto di medici e infermieri le difficoltà di essere genitori di bimbi prematuri, le paure e le ansie quotidiane. Ricordo tutti i vostri volti, i vostri sorrisi di medici ed infermieri. Un'ultima cosa: siete stati i primi a chiamarci "mamma" e "babbo": sembra banale ma per noi anche questo è stato importante! Grazie grazie grazie.

29 Novembre, 2013
Babbo e Mamma di Livio

Livio compie 4 anni

Forse vi ricorderete - 4 anni esatti fa - di un bimbo di nome LIVIO (30 settimane e poco più di 1 kg.)
Livio, oggi, è il bimbo più bello e vitale di tutta la sua scuola materna.
Un ringraziamento al primario, alla caposala, ai medici ed alle infermiere del reparto.
A Livio raccontiamo sempre che quando è nato lo ha salvato un angelo che si chiamava Dottor Stella.

Neonato prematuro.
03 Mag, 2013
FABIOLA

GRAZIE A TUTTI

LA MIA STORIA è SIMILE A TANTE ALTRE.. LA MIA PICCOLA è NATA A 26 SETTIMANE E 4 GIORNI PER UNA GESTOSI DI PRIMO GRADO CHE MI HA MANDATA IN COMA. AGATA, NATA DI 700 GR. DI PESO E LUNGA 33 CM., OGGI, GRAZIE A TUTTO IL GRUPPO DI INFERMIERI E DOTTORI, è UNA SPLENDIDA BAMBINA DI 3 ANNI CHE SORRIDE OGNI GIORNO ALLA VITA. GRAZIE A TUTTI, SIETE SPECIALI.
FABIOLA

Prematurità per gestosi di I grado.
03 Ottobre, 2010
federica

angeli

Semmai questo articolo venisse letto da tutti medici, infermieri ed inservienti del reparto TIN - TIP di Cesena, sicura che non potreste ricordarvi di me dal nome, ma se vi dico mamma di Giacomo sicuramente sì, vorrei che sappiate che da lontano c'è una persona, una mamma un bimbo meraviglioso e due famiglie che vi pensano con enorme gratitudine e si commuovono ancora pensando a quanto in questo mondo così strano ci sia speranza grazie ad angeli come voi.
In quanto mamma vi ringrazio particolarmente perchè mi avete dato la possibilità di somatizzare una situazione particolarmente delicata e la capacità di poter affrontare con lucidità e speranza tutti gli ostacoli successivi della vita di mio figlio, certa che in ogni momento e a qualunque ora, anche con una telefonata, non mi avreste abbandonata e non vi sareste dimenticati di lui.
Come donna vi ringrazio perchè non c'è giorno che nella mia arida ma bellissima professione cerchi di mettere un briciolo dei vostri insegnamenti, amore per il prossimo e per quello che si fa.
Grazie di vero cuore anche per le discussioni e le lacrime che avete saputo asciugare.

prematurità (terapia intensiva neonatale)
24 Aprile, 2010
lorenzo

se tutti i reparti fossero così!

Un grazie profondo e sincero a chi si è prodigato con impegno e grande professionalità nel prestare le cure appropriate alla nostra cucciolina. Non solo lo staff è stato scrupoloso e attento nei riguardi di nostra figlia, ma è stata posta particolare attenzione anche verso noi genitori così frastornati e sopraffatti da ciò che accadeva! Ora Laura ha 3 anni e nessuno direbbe che è nata prematura o di quanto ha lottato per arrivare fino a qui: vari follow-up cardiologo, otorino, fisioterapia per più di un anno; oculista e ortottico gli unici che ancora frequentiamo! Ogni qualvolta Laura impara una cosa nuova il nostro pensiero va a chi l'ha aiutata nei momenti critici aumentandole l'ossigeno o curandole un'infezione; vi ricorderemo sempre con affetto e immensa gratitudine. Un pensiero va anche ai genitori dei bimbi con cui abbiamo vissuto questa intensa esperienza nei 69 giorni di tip-tin. Grazie ancora a tutti! Claudia.

bimba nata prematura 26 settimane + 5giorni - 815 grammi