Medicina Nucleare Policlinico Modena

Il reparto di Medicina Nucleare dell'Ospedale Policlinico di Modena, situato in via del Pozzo 71, ha come Responsabile il Dott. Stefano Panareo. Il reparto svolge attività che si articola nei due ambiti diagnostico e terapeutico, e prevede la somministrazione di radiofarmaci, composti chimici contenenti un atomo radioattivo (o radionuclide) che si distribuiscono a livello dell’organismo in modo differente per caratteristiche biologiche e metaboliche. Oltre alle indagini diagnostiche convenzionali o tradizionali, che includono gli esami scintigrafici e tomoscintigrafici (SPET), nella Struttura di Medicina Nucleare viene svolta anche attività di diagnostica PET/TC, utilizzando sia radiofarmaci di uso clinico consolidato, sia radiofarmaci di recente introduzione. Fanno parte dell'equipe medica: dr.ssa Alessandra Casolo, dr. Pietro Ghedini, dr. Giacomo Lima, dr.ssa Lucia Massi, dr. Riccardo Mei; dr.ssa Caterina Caputo (biologa).

Scintigrafia per ricerca linfonodo sentinella

Ho particolarmente apprezzato l'infermiere che mi ha accolta (non conosco il suo nome: era un signore robusto) e che mi ha messa a mio agio sdrammatizzando con un sorriso, spiegazioni dettagliate e qualche battuta.
Bravo il medico che ha effettuato le iniezioni (di liquido radioattivo per evidenziare la posizione del linfonodo sentinella) con abilità, non provocandomi particolare dolore.

Carcinoma mammario - scintigrafia ascellare.