Medicina e Trapianti San Raffaele

Il reparto di Medicina interna e dei Trapianti dell'Ospedale San Raffaele di Milano, Istituto Scientifico Universitario situato in Via Olgettina 60, ha come Responsabile il Prof. Antonio Secchi, medico internista e diabetologo. Il reparto, in collaborazione con la Chirurgia Metabolico-Bariatrica e dei Trapianti, ha come obiettivo la cura di gravi patologie, quali il diabete mellito e la nefropatia cronica, che si associano a insufficienze d’organo (pancreas endocrino, rene). Per quanto concerne la persona con diabete, l’Unità è in grado di offrire, in base alle caratteristiche del paziente e secondo linee guida nazionali e internazionali, trattamenti specifici e altamente specializzati quali: il trapianto di isole pancreatiche (del Langerhans) isolate o dopo trapianto di rene, il trapianto di pancreas, il trapianto simultaneo di rene e pancreas. Fanno parte dell'equipe medica: Dott.ssa Rossana Caldara (responsabile Unità Trapianto Rene), Dott.ssa Paola Maffi (responsabile Unità Trapianto Pancreas e Isole Pancreatiche), Dott.ssa Chiara Gremizzi, Dott.ssa Caterina Conte, Dott.ssa Vera Paloschi (nefrologa), Dott. Stefano Tentori (nefrologo), Dott.ssa Marta Lepore (nefrologa).

4.4

Doppio trapianto di rene

Ringrazio di cuore il prof. Antonio Secchi e tutti, ma proprio tutti, del reparto Medicina Trapianti.
La mia storia e' molto lunga e molto sofferta, ma grazie alle loro cure (è da 28 anni che mi seguono) sono qui..
Sono rinata per ben due volte, in quanto trapiantata di rene per la seconda volta ad aprile 2021.
Dopo anni di dialisi, nel frattempo un altro dono: sono riuscita a diventare mamma durante il mio primo trapianto.
Dio vi benedica. Grazie.

INSUFFICIENZA RENALE CRONICA IN TRATTAMENTO DIALITICO.

Eccellente

Ringrazio tutti, ma proprio tutti.
Ringrazio il prof. Antonio Secchi e tutto il suo staff, persone di una capacita e professionalità lavorativa uniche nel proprio settore.
Per non parlare della chirurgia bariatrica e trapianti (trapianto di pancreas e di rene).
Mi compiaccio con tutti e due i reparti e i loro staff.
Che Dio vi benedica sempre e dovunque siate.

DIABETICO TIPO 1 (DIABETE GIOVANILE A 22 ANNI).

Bravissimi

Buona professionalità e rispetto umano riscontrati in tutto il reparto.
Trattata per un diabete mellito di tipo 1, ho subìto poi un trapianto di pancreas.
Chissà se un giorno sarà possibile conoscere chi è stato il donatore..?

Diabete mellito tipo 1 - trapianto di pancreas.