Trasfusionale Careggi

Il reparto di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale dell'Ospedale Careggi di Firenze, situato in Via delle Oblate 1, ha come Responsabile referente la Dott.ssa Francesca Pagliai. Il reparto (padiglione 15 Piastra dei Servizi - tel. 055/411030) si occupa della raccolta e produzione emocomponenti a scopo trasfusionale e non trasfusionale da donazioni di sangue, dell'assegnazione e distribuzione emocomponenti, di attività diagnostica di laboratorio immunoematologico, sierologico e molecolare e di attività di medicina trasfusionale. Consta inoltre di un ambulatorio di aferesi terapeutica, di un ambulatorio per il trattamento delle ulcere cutanee e cartilagini articolari, di un ambulatorio medicina trasfusionale, di un ambulatorio raccolta predeposito sangue ed emocomponenti autologhi. Fanno parte dell'equipe medica: Enrico Beccastrini, Irene Donnini, Fiammetta Fossi, Valentina Luti, Ilaria Massaro, Carolina Irsi Battaglini, Monica Sciulli.

Una struttura di cui andare orgogliosi!

Se da un lato è diritto degli utenti esprimere la propria insoddisfazione quando sia il caso, dall'altro ritengo un dovere esprimere invece la propria soddisfazione quando si rilevino strutture di eccellenza come quelle del Centro Trasfusionale di Careggi a Firenze, nel quale - in questi due mesi di frequenza - ho riscontrato una competenza professionale ed una cortese sollecitudine da parte di tutto il personale medico, paramedico ed amministrativo.
Una struttura della quale dobbiamo andare orgogliosi!

Anemia recidivante.

Professionalità e Cortesia eccellenti!

Ho 15 anni e soffro di una sindrome rotulea al ginocchio dx. Avendo un dolore molto acuto mi sono sottoposta a Gennaio 2013 ad una RM che ha riscontrato microfratture alla cartilagine, dovute al mal scorrimento della rotula. Dopo una visita presso il prof. Giron (ortopedico a Villa Donatello), mi sono dovuta sottoporre a tre cicli di infiltrazioni di gel piastrinico. A febbraio del 2013 ho fatto una visita col dottor CARLO MIRABELLA, che dopo circa un mese mi ha fatto fare il prelievo di piastrine. A distanza di un mese l'una dall'altra mi sono state iniettate le piastrine direttamente alla rotula. È davvero dovuto il ringraziamento di cuore al Dott. MIRABELLA e a tutti i suoi collaboratori del reparto di aferesi per la gentilezza e l'assistenza che hanno messo a proprio agio me e i miei familiari!!

Micro fratture sulla cartilagine rotulea - prescrizione iniezioni gel piastrinico.