Trasfusionale Ospedale Brindisi

Il reparto di Medicina Trasfusionale dell'Ospedale Di Summa - Antonio Perrino di Brindisi, situato sulla Strada Statale 7 per Mesagne, ha come Responsabile la Dott.ssa Maria Antonietta Miccoli. Il reparto (2° piano Piastra Servizi) svolge attività di laboratorio, attività trasfusionale, attività di immunoematologia ed attività di Diaferesi terapeutica e produttiva, occupandosi inoltre anche delle urgenze. Nel Centro Trasfusionale di Brindisi è possibile effettuare la donazione di plasma iperimmune. La donazione rientra nel progetto sperimentale avviato dalla Regione Puglia e finalizzato a valutare l’efficacia e la sicurezza della immunoterapia passiva con plasma raccolto da pazienti guariti da infezione Covid, nel trattamento delle forme moderate/ severe di Covid-19 coordinato dall’U.O di Medicina trasfusionale del Policlinico di Bari. Giorni ed orari per le Donazioni di Sangue: dal lunedì al sabato dalle ore 8.00 alle 12.00. Per altre informazioni: tel. 0831/537274.

3.1

Donatore

Dimenticato oltre 30 minuti per l’emocromo. Altri 30 seduto in attesa di donare. Insomma, un’abbondante ora e 30 nonostante non ci fosse minimamente fila. Una mattinata di attesa.
Non è la prima volta che si verifica tutto ciò e sto pensando di non donare più.

Donazione.

Dimenticato paziente per trasfusione

Mio padre era in attesa di una trasfusione dalle 9:30 del mattino e mi è stato permesso di assisterlo sedendomi al suoi fianco dato che (come premesso), l'attesa sarebbe stata lunga.
Ma quando ho notato che tutti gli altri pazienti presenti in sala avevano effettuato e terminato la trasfusione, mi sono permesso di chiedere in maniera educata, senza polemizzare né ironizzare, se si fossero dimenticati di mio padre, si sono consultati tra loro, hanno cercato e recuperato la sacca che attendeva da tempo di essere trasfusa; dopodiché mi è stato chiesto di accomodarmi fuori in quanto in quel posto non potevo esserci.

Anemia di Biermer da carenza di B12.

Donatore

Da donatore esprimo la mia amarezza per il disservizio di questo reparto:
referti analisi post donazione spesso non ricevibili;
inoltre cercando il contatto telefonicamente ai numeri elencati, risultano assenti.
Nonostante la buona volontà di donatore, dopo aver notato tutto ciò rinuncio a future donazioni con dispiacere.

Donatore fratres.

una seconda famiglia

Io che frequento il centro trasfusionale da 11 anni sono sottoposta a plasmaferesi ogni 35 giorni e posso dire che dottori e tutta la equipe medica è gente di alta professionalità è di grande umanità. Persone che hanno bisogno come me, andando in questo reparto troveranno una seconda famiglia.
vi ringrazierò sempre..

lupus eritematoso sistemico.