Trasfusionale Ospedale Caserta

Trasfusionale Ospedale Caserta

Il reparto di Immunoematologia e Medicina trasfusionale dell'Ospedale Sant'Anna e San Sebastiano di Caserta, situato in Via Gennaro Tescione, ha come Direttore Responsabile il Dott. Antonio Minerva. Il reparto è un'Unità Operativa Complessa ubicata al piano terra del padiglione centrale dell'A.O.R.N. San Sebastiano. Il Servizio di Medicina Trasfusionale è l'unico esistente nella provincia di Caserta e ad esso afferiscono le consulenze di Immunoematologia richieste dagli 8 ospedali e dalle 12 cliniche private che operano sul territorio. Il servizio è operativo 24 ore su 24 per ciò che concerne la diagnostica e le consulenze di medicina trasfusionale nonché l'assegnazione e la distribuzione di emocomponenti. Presso l'Immunoematologia ha sede il nucleo operativo per l'applicazione clinica dei fattori di crescita che coinvolge numerosi specialisti ospedalieri, che utilizzano una tecnica che favorisce la rigenerazione tissutale mediante gel piastrinico autologo. La Donazione del sangue è effettuabile tutti i giorni dalle 08.00 alle 13.00, mentre la Terapia trasfusionale in Day Hospital dalle ore 11.00 (prenotazione in reparto). Fanno parte dell'equipe medica dell'unità operativa i dirigenti medici Dr. Altomonte Vincenzo, Dr.ssa Borino Giuseppina, Dr.ssa Massa D'Elia Fabrizia, Dr. Amato Pasquale, Dr. Mariniello Gennaro, Dr. Perri Vincenzo, Dr. Ragosta Antonio, Dr.ssa Raimondi Sonia Anna, Dr. Ragosta Antonio, Dr. Vagliano Vincenzo.

2.4

Come Disincentivare le Donazioni di Sangue!!!

Sono "donatore di sangue" da oltre 20 anni e ho dovuto donare presso il centro trasfusionale per una persona che doveva subire un intervento chirurgico. L'aggettivo che racchiude tutto ciò che ho visto e vissuto è: VERGOGNOSO!!! Una sola e piccola stanza angusta con 2 (per i numerosi donanti...) vecchie e scomode poltrone per chi si sottopone alla donazione; le sacche vengono trasferite al laboratorio portate a mano senza nè protezione, nè alcun contenitore termico. Inesistenza di un punto di ristoro per i donanti, costretti a recuperare seduti in sala di attesa su delle panchette e privi di qualsiasi assistenza. In questo modo si disincentiva la donazione a favore delle varie associazioni che si fanno pagare le singole sacche con esborsi notevoli da parte del SSN.

Donazione sangue.

ADEGUAMENTO STRUTTURA.

Sono un donatore volontario. Da circa 20 anni dono il sangue con cadenza trimestrale. HO SEMPRE APPREZZATO LA DISPONIBILITA' E LA COMPETENZA DEL PERSONALE DEL TRASFUSIONALE DELL'OSPEDALE DI CASERTA. DIVERSI ANNI FA HO APPREZZATO L'INIZIATIVA DI CONVOCARE I DONATORI DECENNALI PER DISCUTERE DELL'IMPORTANZA DELLA DONAZIONE E ORGOGLIOSAMENTE CI INFORMAVANO CHE CASERTA, GRAZIE A TANTI DI NOI, AVEVA RAGGIUNTO UN OTTIMO RISULTATO. PREMESSO CIO', VI DEVO SEGNALARE CHE IL GIORNO 19/01/2017 SONO ANDATO A DONARE E HO ASSISTITO A UNO SPETTACOLO A DIR POCO VERGOGNOSO.. CIRCA UNA QUARANTINA DI PERSONE IN ATTESA DI DONARE IN UN AMBIENTE PICCOLISSIMO, SOLO UNA DECINA DI SEDIE PER L'ATTESA IN UN CORRIDOIO STRETTO E A RIDOSSO DELLE STANZETTE/ BUCO. SOLO DUE SEDIE PER IL PRELIEVO.. NON C'ERA SPAZIO NEMMENO PER LIBERARSI DEGLI ABITI PER SOTTOPORSI ALLA DONAZIONE E SOLO DUE SEDIE PER DONARE.. NON SONO UN ESPERTO, MA CREDO CHE QUEI LOCALI SIANO INIDONEI O A LIMITE DELLA LORO SICUREZZA E FUNZIONALITA'.. MI AUGURO CHE CHI DI DOVERE VERIFICHI QUESTE DIFFICOLTA' E CON RESPONSABILITA' E AMORE PER LA DONAZIONE VOLONTARIA ORGANIZZI UN AMBIENTE IDONEO E DIGNITOSO PER I DONATORI...
IO VORREI CONTINUARE A DONARE A CASERTA..!!
UN PICCOLO CONTRIBUTO, GRAZIE.

DONAZIONE SANGUE.