Unità cancro colo-rettale Molinette

Unità cancro colo-rettale Molinette

Il reparto di Colo-Rectal Cancer Unit - CRCU (ex CURO, Centro Universitario di Ricerca Oncologica) dell'Ospedale Universitario Molinette San Giovanni Battista di Torino, ha come Responsabile la Dott.ssa Patrizia Racca. Il reparto, struttura semplice dipartimentale (S.S.D.) del Dipartimento Oncologia, è un centro di cura dedicato ai pazienti affetti da neoplasie del colon e del retto. Il centro, che dispone di ambulatori e posti letto in day hospital, effettua, tramite l’apporto dei Gruppi Interdisciplinari Cure (GIC) della Rete Oncologica del Piemonte e della Valle d’Aosta, valutazioni interdisciplinari volte a pianificare il migliore iter diagnostico-terapeutico. Oltre che sulle terapie standard, il paziente preso in carico dalla CRCU può contare su terapie innovative nell’ambito di studi clinici nazionali e internazionali; viene inoltre garantito il follow up dei pazienti sottoposti a chemioterapia adiuvante.

Perchè hanno chiuso il CURO?

Nel Luglio 2009 è stato diagnosticato a mio marito un Cancro al colon trasverso con metastasi epatiche... Subito la situazione è stata chiara e grave. Oggi, dopo tre anni di chemioterapie e un intervento del Prof. Salizzoni di chirurgia e resezione epatica, ringrazio con tutto il cuore Lui e il CURO: tutti senza eccezione per la loro umanità e capacità di far vivere ai malati e ai loro famigliari la Chemioterapia con un sorriso e con speranza.
Andare al CURO è stato per noi come essere a casa, e questo ha dato a mio marito ancor più determinazione e coraggio. Il CURO era un esempio di Struttura Sanitaria che funzionava bene, oggi non esiste più!! Ieri siamo andati per fare l'ennesima Chemioterapia ma nella nuova struttua del Coes non c'erano più gli infermieri e i medici che in questi tre anni ci hanno seguito, e non abbiamo trovato la stessa sensibilità e cortesia. Per un malato oncologico è fondamentale la speranza e avere dei riferimenti sicuri che conoscono la tua storia oncologica. Ora mi chiedo, perchè un reparto che funziona bene è stato smantellato lasciando i suoi pazienti disorientati?? Qualquno sa rispondere???? Grazie alla Dott.ssa Racca e a tutti gli oncologi e infermieri che ci hanno seguito per questi 3 anni. La mia speranza è che in futuro mio marito possa continuare ad essere seguito e curato sempre dai suoi oncologi e che questi cambiamenti non rendano vano tutto il lavoro fatto fino ad oggi.
Natascia

Adenocarcinoma colon trasverso con metastasi epatiche.