Unità spinale Ospedale Perugia

Unità spinale Ospedale Perugia

Il reparto Unità spinale unipolare dell'Ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia, Azienda Ospedaliera situata in Piazzale Giorgio Menghini nella zona di Sant'Andrea delle Fratte e San Sisto, ha come Direttore il Dott. Sauro Biscotto (sauro.biscotto@ospedale.perugia.it). Il reparto si occupa di pazienti con diagnosi di grave lesione midollare postraumatica o non traumatica diagnosticata con obiettivi definiti di riabilitazione intensiva. Inoltre possono accedere, dopo valutazione ambulatoriale, le persone con complicanze tardive o esigenze riabilitative che richiedono l'intervento specialistico multiprofessionale. Nell'ambito della riabilitazione diagnostica si effettuano fisioterapia, terapia occupazionale, avviamento allo sport in collaborazione con il Comitato Italiano Paralimpico, idrochinesiterapia. Fanno parte dell'equipe medica dell'unità operativa i dottori Maria Cristina Tascini (Urologa), Sauro Biscotto (Urologo), Giancarlo Finali (Neurologo), Valentina Cicioni (Fisiatra).

3.9

Scivolo verso il basso

Qualche anno fa trovavo il reparto una eccellenza, vi operava una equipe molto unita guidata da un primario attento a 360 gradi, piena di competenze e con un'unità riabilitativa con minor degenza.
Adesso le cose stanno peggiorando, degenze medie più lunghe e (per quanto mi riguarda) il ricovero è stato pressoché inutile, con richiesta di internisti poco disponibili e con cui non si è arrivati a risoluzione alcuna, nonostante fosse stato individuato il problema ed una sua possibile parziale soluzione.

Tetraplegia incompleta.

Peggioramento della struttura

L'unità spinale di Perugia dell'ospedale Santa Maria della Misericordia negli anni passati era molto funzionale e molto preparata. Ci entrai per lesone midollare, poi vi sono rientrato dopo qualche anno per una rivalutazione della spasticità, del dolore neuropatico e delle problematiche urologiche.
Ad oggi i medici li trovo meno motivati, ma soprattutto con variazioni di idee sul trattamento delle cure.
Il personale infermieristico è abbastanza disponibile ad ogni esigenza del paziente, tranne che alcuni che a mio avviso destabilizzano l'ambiente, che si può definire quieto.

Trauma stradale con lesione midollare C4-C5 con stabilizzazione anteriore.

QUANDO LA SANITA FUNZIONA, DOTT. FINALI

SONO STATO RICOVERATO PRESSO QUESTA STRUTTURA PIU VOLTE CAUSA LA MIA PATOLOGIA CHE LENTAMENTE MI HA PORTATO ALLA CARROZZINA ED OGNI VOLTA, NONOSTANTE CI SIA STATO ANCHE IL CAMBIAMENTO DEL PERSONALE, HO SEMPRE AVUTO IL MASSIMO DELL'ASSISTENZA (perchè ancora non sono attrezzati per i miracoli) e senza togliere niente a nessuno, HO TROVATO NEL DR. GIANCARLO FINALI COMPETENZA, PROFESSIONALITA' E LA DISPONIBILITA' PER PARLARE ANCHE DEI MIEI PROBLEMI PERSONALI.

SIRINGOMIELIA DORSO LOMBARE.

unità spinale

Competenza generale di tutta l'equipe, ottima sotto ogni punto di vista.
personale addetto alla riabilitazione competente e molto preciso nello svolgere la propria professione.

Lesione midollare da politrauma D7 D8.

opinione

Ad eccezione dell'ottimo staff infermieristico, ho trovato nel mio caso personale scadente nell'impegno.

Tetraplegia da trauma.