Unità spinale Ospedale Sondalo

Unità spinale Ospedale Sondalo

Il reparto Unità spinale unipolare dell'Ospedale Eugenio Morelli di Sondalo in provincia di Sondrio, situato in Via Zubiani 33, ha come Direttore il Dott. Luca Binda. Il reparto si occupa della terapia riabilitativa dei soggetti con lesione del midollo spinale, svolge attività di rieducazione motoria ed in vasca idroterapica ed il trattamento della spasticità con tossina botulinica. Offre inoltre consulenze per ausili ed accessibilità architettonica, nonchè training in casa nella fase di pre-dimissione. La struttura si occupa della presa in cura della salute del paziente a livello multidisciplinare lungo l'intero percorso, dagli interventi chirurgici alla riabilitazione, dalla scelta, personalizzazione e addestramento all’uso degli ausili, all’avviamento allo sport. Questa offerta altamente qualificata dell'Unità Spinale Unipolare dell'ospedale Morelli può contare su medici specialisti, personale infermieristico e fisioterapisti che seguono il paziente garantendogli le cure e l'assistenza di cui necessita, potendo contare sul supporto di medici di altri reparti: chirurghi di più specialità, urologi, pneumologi e infettivologi. I 14 posti letti dell'Unità Spinale sono mediamente così suddivisi: 6-8 riservati a pazienti con lesione midollare acuta, 2 per malati con complicanze da lesioni da pressione, da trattare con interventi di chirurgia plastica presso la Chirurgia generale, 4-6 posti letto destinati alla gestione dei pazienti che necessitano di controlli periodici di importanza vitale, soprattutto per problematiche relative all’apparato urinario, all'intestino e respiratorie. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Dott. Dario Pedrini, Dott.ssa Luisa Freschi, Dott.ssa Rossella Togni, Dott. Carlo Marchino.

4.9

Continuate così

Ringrazio l'Unità spinale, assieme al reparto di Rianimazione, per l'infinita gentilezza e l'incredibile umanità, accompagnate da indubbia bravura, competenza a dedizione al paziente.
Di meglio impossibile trovare.

Trauma spinale.

Percorso terapeutico presso l'Ospedale Morelli

Un dolore lancinante alla schiena dovuto all'imprudenza di utilizzare senza alcuna esperienza un martello pneumatico. Quindi, come primo trattamento, visita al Pronto Soccorso dell'Ospedale di Ivrea e somministrazione di antidolorifico. Quindi RMN del rachide in zona lombo-sacrale e successivo ricovero presso il reparto di Neurochirurgia dell'Ospedale Morelli di Sondalo, dove sono stato operato dal Dr. Fontana.
Poi il percorso fisio-terapico riabilitativo con la fisioterapista personale presso l'Unità spinale, attraverso una serie di sedute con attrezzature dedicate e piscina idroterapica, ha dato risultati soddisfacenti, tanto che al momento della dismissione la situazione fisica complessiva è risultata buona.

Esiti da intervento neurochirurgico (intervento necessario poiché soffrivo di una stenosi del canale midollare a livello lombo-sacrale che avrebbe comportato, senza l'operazione, una deambulazione forzata su sedia a rotelle).

Ottimo reparto

Mi sono trovato bene ed in un ambiente professionale, con persone preparate pronte ad aiutare anche psicologicamente il paziente. Purtroppo queste realtà sono a rischio chiusura per la cronica mancanza di fondi da parte dello Stato. Questo è quanto. Un cordiale saluto a tutti. Leandro

Lesione c5.

ENCEFALOMIELITE CON FOCOLAI DISSEMINATI

SONO UN UOMO DI 49 ANNI AFFETTO DA ENCEFALOMELITE CON FOCOLAI DISSEMINATI. SONO STATO GIà DA VOI RICOVERATO CIRCA 2 ANNI FA. SONO DI PALERMO E DA VOI HO FATTO UNA FISIOTERAPIA ECCELLENTE, MI AVETE FATTO MUOVERE LE BRACCIA, MENTRE QUI A PALERMO HO FATTO FISIOTERAPIA MA NON HO AVUTO NESSUNO MIGLIORAMENTO. ADESSO NON MUOVO PIù LE BRACCIA E LE MANI.
SPERO TANTO DI POTER ESSERE RICOVERATO DA VOI NUOVAMENTE, PERCHè SOLO DA VOI POSSO MIGLIORARE ED HO PIENA FIDUCIA.
CON TANTA SPERANZA, CESARE PATERNOSTRO.

ENCEFALOMIELITE CON FOCOLAI DISSEMINATI.