Urologia 2 Careggi

Il reparto di Chirurgia urologica robotica, miniinvasiva e dei trapianti renali dell'Ospedale Careggi di Firenze, situato in Via delle Oblate 1, ha come Direttore responsabile il prof. Giulio Nicita. Il reparto si occupa, in regime di degenza ordinaria, di tumori del rene, vescica, prostata e testicolo, della ricostruzione vescicale, uretroplastica, trattamento della patologia malformativa urinaria, di trapianti renali e nefrologia chirurgica, del trattamento dei disturbi della minzione maschile e femminile, del trattamento dei difetti del pavimento pelvico femminile e incontinenza urinaria, di calcolosi urinaria, di endoscopia per patologia benigna e maligna della prostata e della vescica. In regime di regime Day Hospital svolge attività di piccola chirurgia (asportazione di varicocele, ernioplastiche), attività di Day Surgery, attività chirurgica del varicocele e dell’idrocele, attività chirurgica della patologia oncologica del testicolo (orchiectomia), trattamento conservativo della calcolosi urinaria, nonchè terapie oncologiche di supporto. Fanno parte dell'equipe medica di reparto i dottori Eugenio Dattolo, Augusto Delle Rose, Carlo Fiorelli, Vincenzo Li Marzi, Michele Marzocco, Antonio Mottola, Maria Cristina Paoletti, Niceta Stomaci, Donata Villari.

Domenico Andreola

Ringrazio sentitamente il Dott. Michele Marzocco che mi ha operato, unitamente a tutta la sua competente equipe medica chirurgica. Un ringraziamento che estendo volentieri allo staff medico e infermieristico che mi ha seguito durante la degenza.
Mi auguro che il Dott. Marzocco, professionista di grande umanità e con particolare dedizione al lavoro, possa donare ad altri pazienti la disponibilità e l'assistenza che ha dedicato alla mia persona.
Sono certo che il suo costante impegno contribuirà ad elevare sempre più l'eccellenza del Reparto di Urologia 2 di Careggi
diretto da Prof. Giulio Nicita.

Prostatectomia radicale con assistenza robotica.
ROLANDO ANTONIO BERNI

DEGENZA OSPEDALIERA

DESIDERO RINGRAZIARE CON QUESTA MIA RECENSIONE TUTTO LO STAFF MEDICO, PARAMEDICO E INFERMIERISTICO CHE MI HA SEGUITO DURANTE LA MIA DEGENZA I REPARTO, DAL 14 AL 22/02 2015.

IPERTROFIA PROSTATICA BENIGNA.
francesco

DALL'INFERNO AL PARADISO

Ero affetto da una stenosi uretrale da anni che purtroppo nessun dottore (ne ho girati 5) mi aveva diagnosticato. Decisi poi di rivolgermi al Prof. RAUGEI che, appena uditi i sintomi, mi disse testualmente: "Probabilmente e' una stenosi! ti ci faccio leva' le gambe io".
Gli accertamenti confermarono una brutta stenosi, non risolvibile con intervento endoscopico. Pertanto è stato pianificato un intervento di "uretroplastica con doppio innesto di mucosa buccale" eseguita dal Dott. Niceta STOMACI e dal suo staff. L'intervento e' riuscito alla perfezione.
Che dire... solo chi ha avuto il mio problema puo' capire cosa si provi ad andare in bagno e poter prendere di nuovo la mira :-). Ho 40 anni e sono tornato a vivere grazie alla professionalita', la solerzia e l'umanità dei due professionisti sopra citati.
Mi sento in paradiso. Grazie mille Dott. STOMACI e Prof. RAUGEI!

STENOSI URETRALE - Uretroplastica con innesto m.b.
Anna Melle

RINGRAZIAMENTI

Il 23 luglio scorso attendevo, insieme a mio marito e ai parenti più stretti, notizie dei miei due figli, entrambi in sala operatoria per un espianto - trapianto di rene. Grazie alla perizia del Prof. Giulio Nicita e della sua equipe, l'operazione è perfettamente riuscita. Le festività trascorse sono state per la mia famiglia le più emozionanti e felici degli ultimi 30 anni.

Insufficienza renale - Trapianto di rene da donatore vivente.
LIANA PAGLIA

RINGRAZIAMENTO

MIO FIGLIO DI 19 ANNI è STATO RICOVERATO ED OPERATO AL TESTICOLO DESTRO DAL DOTT. STOMACI.
NONOSTANTE IL DISAGIO E LA PAURA PER L'ESITO DELL'OPERAZIONE, HA SUPERATO QUEI GIORNI CON SERENITà CON L'AIUTO DEGLI INFERMIERI E DEI MEDICI, TUTTI MOLTO PROFESSIONALI ED UMANI, IN PRIMIS IL DOTTOR STOMACI, CHE LO HA TRATTATO COME UN FIGLIO.
UN RINGRAZIAMENTO DI CUORE SPERANDO CHE QUESTA PARENTESI SIA TERMINATA DEFINITIVAMENTE!!!

PACHIVAGINALITE.
Carlo Alberto Braschi

Esperienza di ricovero personale

Sono stato operato dal Dr. Vincenzo Li Marzi della Urologia 2 il 17/01/2013. Grazie alla Sua competenza e disponibilità, nel giro di pochi giorni ho ripreso ad urinare in modo assolutamente normale. Grazie anche a tutto il personale del prof. Nicita.
E' un reparto caratterizzato da grande attenzione professionale e umana per i pazienti.
Grazie a tutti e... buon lavoro.

Adenoma prostatico.
Andrea Lombardi

Un ringraziamento

Colgo l'occasione delle festività natalizie per ringraziare il personale medico, in primis il Prof. Nicita, la Dott.ssa Paoletti e il Dott. Li Marzi, ed infermieristico per la professionalità, la cura e l'umanità verso noi pazienti. La chirurgia e le terapie, associate alle PAROLE... aiutano a superare questi momenti molto difficili.
Un GRAZIE e Buone Festività a tutti!
ANDREA LOMBARDI

Prostatectomia radicale robotica.
enrico

REPARTO UROLOGIA

E' un reparto caratterizzato non solo da ottima competenza, ma anche da un ambiente familiare per la cortesia e disponibilità di tutto lo staff ospedaliero: sembra quasi di essere a casa, ovviamente con la differenza che qui si è curati.

URETROPLASTICA.
luigi giannattasio

ricovero per turp

è molto difficile entrare..... ma poi tutto è perfetto!
Un ottimo reparto sotto ogni punto di vista.

turp.
Mauro Cresci

La gratitudine è una pianta strana: nasce immensa ma diventa piccola dopo poco tempo. Dopo un anno dall'intervento che ho subìto, al professor Giulio Nicita e alla sua meravigliosa equipe va tutta la mia gratitudine per la grande umanità e la competenza professionale usata nei miei riguardi. Grazie ancora. Mauro Cresci

Tumore vescica
cristina ballesi

eccellente

Ringrazio tutto il personale, per le cure a me prestate.
Ringrazio coloro che mi hanno assistito con grande professionalità e umanità.
Vorrei con questa mia, sfatare "l'umile e degradante lavoro del personale addetto all'assistenza" in quanto sono stata circondata da persone valide, efficaci, professionali e soprattutto umane.
I miei ringraziamenti a tutti.

Calcolosi renale.
leonello

ottimo

Sono Bardelloni Leonello abito a Monterotondo prov. di Grosseto. Sono stato dimesso da pochi giorni dall'ospedale. Per mia fortuna non ero mai stato ricoverato in una struttura ospedaliera e quando sono entrato ero terribilmente depresso. Il personale che mi ha assistito, medici, infermieri, addetti ai servizi, sono stati dal punto di vista professionale di grande efficienza e, importantissimo, di umanità, bravissimi. Devo ringraziarli tutti: dal Prof.Nicita, dott.ssa Cristino e tutto il personale. Grazie di cuore.
Un cordiale saluto, Bardelloni Leonello

prostatectomia radicale con tecnica robotica transperitoneale.
MILANFRANCHI UMBERTO

TRATTAMENTO CHIRURGICO

MI CHIAMO MILANFRANCHI UMBERTO ED ABITO A MONTEROTONDO MARITTIMO IN PROVINCIA DI GROSSETO. VOGLIO RACCONTARE LA MIA ESPERIENZA PIU' CHE POSITIVA PRESSO L'OSPEDALE VILLA MONNATESSA DI FIRENZE, NEL REPARTO DI UROLOGIA 2 DIRETTO ATTUALMENTE CON MAESTRIA DAL BRAVISSIMO, SIA PROFESSIONALMENTE CHE UMANAMENTE, PROF. NICITA GIULIO. IO SONO UN PAZIENTE "ABITUDINARIO" DI TALE OSPEDALE E DI TALE REPARTO. INFATTI SONO STATO RICOVERATO PRESSO QUESTO OSPEDALE FIN DA PICCOLO, QUANDO PRIMARI DI TALE REPARTO ERANO PRIMA IL PROF. COSTANTINI ALFIERO E POI IL PROF. LENZI RUGGERO, DUE LUMINARI NEL CAMPO DELL'UROLOGIA ITALIANA E NON SOLO, ADESSO PURTROPPO PRECOCEMENTE SCOMPARSI. A LORO VA TUTTO IL MIO AFFETTO, IL MIO RINGRAZIAMENTO ED IL MIO ETERNO RICORDO. RECENTEMENTE NELL'ANNO 2007 SONO STATO RICOVERATO PRESSO QUESTO REPARTO PER TRATTARE CHIRURGICAMENTE UNA STENOSI ALL'URETRA. COSICCHE' IL 26 APRILE SONO STATO OPERATO DAL DOTT. NICETA STOMACI, ALLIEVO DEL PROF. LENZI RUGGERO. UN CHIRURGO ECCELLENTE, ESPERTO IN MOLTE PATOLOGIE, FRA LE QUALI VOGLIO RICORDARE LA CHIRURGIA RICOSTRUTTIVA, IL TRAPIANTO RENALE, LA STENOSI DEEL'URETRA ED ANCHE ALTRE PATOLOGIE. UN CHIRURGO, RIPETO, DAVVERO ECCELLENTE SIA DAL PUNTO DI VISTA PROFESSIONALE, SIA DAL PUNTO DI VISTA UMANO. LA MIA OPERAZIONE E' RIUSCITA PERFETTAMENTE. CON ME ERANO PRESENTI ALTRI PAZIENTI, QUALCUNO PROVENIENTE PURE DA ALTRE REGIONI, AFFETTI DALLA MIA STESSA PATOLOGIA E PURE LORO OPERATI CON SUCCESSO DAL DOTT. STOMACI.
RINGRAZIO TUTTO IL PERSONALE MEDICO NONCHE' QUELLO INFERMIERISTICO PER IL TRATTAMENTO SIA PROFESSIONALE, SIA UMANO, RISERVATOMI, SEMPRE CON LA MASSIMA GENTILEZZA E DISPONIBILITA'.
GRAZIE DI CUORE.
CON STIMA, UN CORDIALE SALUTO.
MILANFRANCHI UMBERTO.

STENOSI URETRA.