Urologia 2 Ospedale Pisa

Il reparto di Urologia 2 ospedaliera dell'Ospedale di Pisa, Azienda Ospedaliero-Universitaria situata in Via Roma 67, ha come Direttore il Dott. Giorgio Pomara (g.pomara@ao-pisa.toscana.it). Il reparto, ubicato nello Stabilimento Cisanello, è Centro Regionale di Riferimento per i Tumori del Rene e si occupa delle seguenti patologie urologiche: patologia oncologica, patologia litiasica, patologia ostruttiva, patologia malformativa, patologia andrologica, patologia uroginecologica. Dispone di 10 posti letto di degenza, opera in regime di Day Hospital, di Day Surgery (nefrostomie, alcoolizzazione cisti renali), e in regime ambulatoriale, ove spicca l'ambulatorio per la riabilitazione del piano pelvico ed andrologica negli operati di chirurgia demolitiva pelvica. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici Dr. Claudio Casarosa, Dr. Jacopo Durante, Dr. Girolamo Fiorini, Dr.ssa Francesca Manassero, Dr. Massimo Notaro, Dr. Riccardo Pagni, Dr. Michele Santarsieri, Dr.ssa Cinzia Traversi.

Visita in intramoenia

Dopo ricovero in altra struttura per emorragia spontanea dovuta ad una neoformazione esofitica da tipizzare al rene sinistro e tre TC, mi reco in intramoenia dal dott. Giorgio Pomara. Visita euro 270,00. Il medico trattiene il CD della mia ultima TC, mi chiede l'invio per email anche delle precedenti per una valutazione con la sua equipe. Il giorno stesso invio tutto. Dopo diverse settimane chiedo conferma della ricezione. Impossibile un contatto telefonico. Nessun riscontro dopo 6 mesi. Dopo una 4° TC presso altra struttura, viene accertata la presenza di una neoplasia solida in crescita da rimuovere. Mi sono sentito un paziente di serie B.

Neoplasia esofitica rene sx.

INTERVENTO TURP PER IPERTROFIA PROSTATICA

Il 26 ottobre sono stato sottoposto ad intervento chirurgico di TURP eseguito dal dott. Pomara Giorgio. A distanza di 12 giorni posso dire che la qualità del sonno, e quindi della vita, è decisamente migliorata.
Durante la degenza il personale sanitario ha dimostrato doti sia umane che professionali, rendendo la mia permanenza in ospedale non dico piacevole ma più serena. Congratulazioni.

IPERTROFIA PROSTATICA BENIGNA.

Nefrectomia radicale robotica

Eccellente intervento chirurgico da parte della equipe medica del dott. Giorgio Pomara, avvenuto il 23 giugno con tecnica robotica, per la quale il prof. Pomara Giorgio è stato premiato in campo nazionale.
Nessun dolore post intervento; operazione complessa sicuramente eccezionalmente conclusa dal prof. Pomara, tanto che dopo appena 4 giorni sono stato dimesso.
Un plauso anche per tutta l'equipe medica di Urologia 2, con in testa la anestesista ed il personale infermieristico tutto.
Unico neo (davvero unico) il vitto ospedaliero, che lascia molto a desiderare. Per il resto, grazie a questi angeli, con in testa Pomara, che mi hanno probabilmente salvato la vita.
Grazie ancora e che Dio vi benedica.

Tumore rene dx diametro max 8 cm.

Consulenza urologica per calcolosi renale

Sono stato in visita ambulatoriale il 07/07/2020 per un calcolo renale di circa 1 cm. Mi sono presentato con un referto ecoaddome effettuato in una clinica privata appena prima del lockdown. Durante il periodo di attesa della riapertura degli ambulatori, ho avuto delle coliche renali gestibili solo tramite Toradol. Mi presento alla visita ambulatoriale nella quale vengo accolto dalla dr.ssa Traversi. Riferisco i sintomi e la dottoressa mi dice che, data l'assenza di sintomatologia in quel momento, dovevo per forza aver fatto fuori il calcolo. Spiego che nei mesi del lockdown ho imparato ad evitare quei comportamenti che potevano scatenare una colica. La dottoressa afferma che avrebbe eseguito una ecoaddome, nonostante nell'impegnativa il medico di base non avesse richiesto tale indagine. Risultando quest'ultima negativa, conclude che il calcolo devo averlo espulso e rimanda ad ulteriori controlli a distanza (con lei in stanza c'era un giovane medico che ha proposto una tac, la quale è tuttavia stata scartata perché "la clinica non dava ragione"). Stanotte 25/07/2020 alle 4.00 di mattina mi reco in pronto soccorso per una colica renale. Di nuovo all'ecoaddome non si vede niente, ma il medico che mi visita propone di fare una tac, la quale rileva un calcolo di 12x7 mm. ormai giunto in prossimità della vescica.

Calcolosi renale.

Nefroureterectomia sinistra

Ottimo il rapporto paziente- medico. Assistenza infermieristica al top. Attenzione ai problemi del paziente e scrupoloso controllo postoperatorio.

Tumore al rene sinistro.

Calcolo al rene in lavorazione

Come intuibile dal titolo, sono ancora alle prese col calcolo non avendo esso risposto positivamente (frammentandosi) a quattro bombardamenti con onde d’urto nel corso ormai di quasi tre mesi.
Quindi hanno finalmente deciso di sottopormi ad operazione di ureteroscopia con lasertrissia (in parole povere una sonda con telecamera, pistola demolitrice laser ed altri accessori che entrando da canali naturali eliminerà il calcolo) con tempi stimabili non inferiori ad un altro mesetto.
Nel corso di questa mia ormai epica battaglia, sono portatore di un catetere nefrostomico (tubo impiantatomi nel rene con allegato busta di piscio (altra parentesi, questa volta al contrario, ovvero non per volgarizzare un termine tecnico, ma altresì per specificare che il volgare “busta di piscio” è volutamente adoperato al posto del piu’ signorile “ sacchetto dell’urina” per porre in maggiore evidenza il disagio e gli inconvenienti che scaturiscono dal dover portarsi appresso per mesi questa appendice).
Numerosi sono stati in questo lungo periodo gli episodi che mi hanno lasciato molto da pensare, raccontarli ed analizzarli tutti sarebbe troppo lungo. Sintetizzando al massimo, mi sento di poter affermare, sempre secondo la mia personale percezione, di aver notato nei dottori una scarsissima disponibilita’ al confronto ed al dialogo.
Francamente mi sembra che per il problema di un calcolo al rene, quattro mesi siano un periodo di tempo eccessivo sia per la struttura sanitaria che avrebbe avuto tempi e risorse da dedicare ad altri, sia soprattutto per la persona che per tale periodo ha visto ridursi drasticamente (la sua e della propria famiglia) qualita’ di Vita, anche dal punto di vista prettamente economico, non ricadendo in quelle categorie in cui lavorare o non farlo cambia poco.
Avendo manifestato queste mie riserve al medico con cui ultimamente ho interagito sottoponendomi ai trattamenti, la risposta sconcertante, ribadita per ben due volte a distanza di pochi minuti, è stata “ VADA DA UN’ALTRA PARTE”. Francamente non ho avuto modo di approfondire se si riferisse ad un altro reparto di Cisanello, ad un altro Ospedale, ad una clinica privata.
Nell’ottica che queste recensioni rappresentino un qualcosa di costruttivo, nonchè di confronto e di aiuto per pazienti attuali e futuri, lascio i miei recapiti: 338 7147961 - gsanti@alice.it

Calcolosi renale.

Eccellente

Giudizio eccellente.
Per mia mamma purtroppo ho dovuto frequentare il reparto per tre mesi dal 1 dicembre 2015 alla fine di Marzo del 2016.
Tumore della vescica, asportata e creata neovescica ideale. Operazione complicata e con molte complicanze post operatorie. Eppure la professionalità del primario Dott. Francesca e di tutta la sua equipe è stata davvero eccellente, sopra ogni aspettativa. All'interno del reparto ci siamo sentite "considerate", importanti come persone. Hanno fatto davvero l'impossibile per mia mamma e, a distanza di un anno, durante un ricovero in un altro ospedale per altra patologia, viene eseguita una ecografia prima e poi una tac, da due medici diversi, che in modo spontaneo ed inaspettato mi chiedono dove fosse stata operata. Io curiosa rispondo a Pisa in urologia 2.. perché? Ed entrambi rispondono: perché l'intervento si vede che è stato eseguito in modo eccellente, da manuale.
Purtroppo non posso dire lo stesso di altre strutture della Toscana, di cui forse più avanti lascerò una recensione.
Ma al momento devo veramente ringraziare l'urologia 2 dell'ospedale Cisanello di Pisa.

Tumore della vescica.

Adenocarcinoma prostatico GS 7(3+4)

Il giorno 28/09/2015 sono stato operato dal Dr. Giorgio Pomara, il quale mi ha informato dettagliatamente della situazione trattata. Pertanto desidero ringraziarlo della professionalità per come ha trattato il mio caso. Infiniti ringraziamenti dottore!

Prostatectomia radicale (laparoscopica robot assistita).

Cistiti Recidivanti

Finché siamo andati a visita a pagamento dalla Dr.ssa Traversi, tutto bene.
Quando c'è stato bisogno di andare in reparto per accertamenti e terapia, solo lunghe attese ingiustificate e brevi colloqui.

Cistiti Recidivanti.

Fistolizzazione uretere- dott. Francesca

Il mio uretere destro era fistolizzato nell'ano, conseguentemente, il rene destro scaricava l'urina nell'ano e quello sinistro in vescica.
La fistolizzazione era conseguenza di un precedente intervento.
Il Dr. Francesca è riuscito a reimpiantarlo in vescica e mi ha ridato una vita normale.
L'ambiente è sereno: medici ed infermieri sono competenti, cordiali e sempre pronti ai bisogni dei pazienti.
OTTIMO REPARTO.

Fistolizzazione dell'uretere.

competenza e comprensione

A distanza di cinque anni dall'intervento eseguito di ricostruzione della vescica con parte di intestino, mi preme sottolineare che ad oggi non ho alcun disturbo collaterale. Sia nel periodo dell'intervento che nei ricoveri successivi, dovuti alla circostanza di mia difficoltà stante il "diverso" momento di urinare, ho riscontrato da parte di tutti, dal Primario ai Medici e in particolare al corpo infermieristico, una attenzione che supera la stessa attività professionale e "comprende" le conseguenze a cui va incontro il paziente negli anni a venire. L'ho detto allora e lo ripeto ora: grazie di cuore.
ricci

Tumore vescicale - ricostruzione vescica.

Esperienza negativa

Non c'è un medico di riferimento, ogni giorno arriva un medico diverso che non sembra conoscere appieno la storia del paziente. Sembrano avere il solo scopo di liberare il letto il prima possibile, senza tenere in alcun conto delle condizioni fisiche del paziente. Il paziente non si sente "curato" secondo scienza e coscienza, ma solo un numero da smaltire con la massima velocità. Il personale infermieristico è generalmente presente e cortese, ma si sono verificati spiacevolissimi episodi nei quali i farmaci vengono iniettati in vena con troppa velocità, procurando evidente senso di fastidio. Peggio ancora, da parte degli stessi infermieri (maschi) ho assistito a commenti sulle parti intime di pazienti di sesso femminile.
Né il personale medico né quello infermieristico spiegano all'utente come usare correttamente alcuni presidi in caso di dimissione.
Quanto alla competenza medica, sulla quale è difficile dare un commento competente, ho assistito a discussioni davanti al paziente nelle quali i medici erano in evidente contrasto sulle metodiche da usare. A seguito dell'intervento chirurgico, il medico che ha eseguito l'intervento non si è degnato di parlarmi per dirmi se era andato tutto bene, né sono stati avvisati i miei parenti che l'intervento era finito e non aveva sortito l'esito sperato. Sconsiglio il ricovero.

Calcoli renali -litotrissia percutanea.

Il malato è un numero?

Una "semplice" recensione, forse non basta per poter rendere l'idea di quello che ha attraversato mia madre durante la lunga e sofferta degenza in questo Ospedale, ed in particolar modo in questo reparto; tralasciando la coordinazione, (medici specializzandi universitari che andavano e venivano, dando notizie e informazioni generiche, una caposala "irreperibile"...), mi vorrei soffermare, in particolar modo sull'insofferenza dimostrata dalla maggior parte del personale infermieristico, per una degente che richiedeva, forse, un'attenzione diversa rispetto ad altri pazienti un po' piu' "autonomi", come quelli con patologie legate alla prostata (doveva essere cambiata a letto per l'impossibilità di recarsi in bagno, anche per lo stato semicosciente in cui versava) era diventata ancora piu' evidente quando, a mia madre è stata riscontrata un'infezione (Klebsiella pneumoniae) contratta proprio durante il periodo di degenza in "questo ospedale". Trattata come un'appestata, per timore del contagio, fa aumentare ancora di piu' l'indignazione, considerando che il regalino l'aveva ricevuto in questa circostanza. Forse un po' piu' di umanità, cortesia, delicatezza, nonchè di professionalità, renderebbero il periodo del malato un po' meno triste e "pesante", visto che chi "capita" in questi posti non è certamente per trascorrere una "gita di piacere".
Nulla da dire invece sulla competenza medica.
Laura C.

intervento rene.