Urologia CTO Alesini

Il reparto di Urologia dell'Ospedale C.T.O Andrea Alesini di Roma, situato in via San Nemesio 21, ha come Direttore il Dott. Daniele Donadio. Il reparto, attivo dal 1976, è dotato di 8 posti letto di degenza, 2 di Day Surgery e 3 per libera professione e si occupa di pazienti affetti da patologie urologiche e/o andrologiche. In particolare l'attività è rivolta all'Andrologia, all'Endourologia, alla Chirurgia open e laparoscopica, alla Chirurgia ricostruttiva e dell'uretra, alla Chirurgia protesica maschile, alla Uroginecologia, alla Litotrissia extracorporea ad onde d'urto, alla Neurourologia, alla Videourodinamica, alla Terapia endocavitaria dei tumori vescicali, all'Urologia Oncologica, alla Diagnosi e terapia della calcolosi urinaria e agli interventi in regime di Day Surgery. Il reparto gestisce inoltre i seguenti ambulatori: Ambulatorio di Urologia generale, Ambulatorio di Urologia Oncologica, Ambulatorio per la Calcolosi Urinaria, Ambulatorio di Andrologia, Ambulatorio di Uroginecologia e Neurourologia, Endoscopia Urologica, Litotrissia Extracorporea. Fanno parte dell'equipe medica dell'unità operativa i dottori Antonio Brisciani, Mirella Cianfrocca, Augusto Franco, Stefano Lauretti, Giuseppe Lombardo, Augusto Mosca, Gastone Sabatini.

4.4

09 Giugno, 2017
Gianfrediano

Uroflussometria INTRAMOENIA

Il Cup, dopo aver chiamato il CTO, mi dice che non occorre alcun tipo di preparazione. E già la cosa mi puzza, ma dato che pago 70 euro invece dei quasi trenta di un altro specialista (sempre del CTO), ritengo che la preziosissima dottoressa usi metodiche cosi all'avanguardia per la cifra richiesta, che non sia necessario bere. Arrivato in ambulatorio mi si dice, sussurrando, che senza stimolo niente esame: ma guarda che novità!!! Io appena appena risentito, mi sento dire in tono spazientito: "chissà il Cup a chi ha telefonato, non certo a me per informarsi, comunque se non vuole fare l'esame lo dica, io firmo e le ridanno i soldi." Ma guarda che sensibilità inaspettata. Ehh già, chissà che ci sono andato a fare a quell'ora in quel posto se non per un esame. Decido di voler fare l'esame.. Bevo un litro e mezzo d'acqua, ma ovviamente dopo un'ora ancora nulla. La gentile dottoressa ogni mezz'ora veniva a verificare la presenza dello stimolo. Per accelerare l'accumulo delle urine, mi sono messo a fare le scale su e giù a girare per i corridoi. Dopo quasi mezz'ora di passeggiata, la caposala mi vede e mi fa "signore, dove va?, la cercava la dottoressa." Io ringrazio, raggiungo la dottoressa che sgranando tanto di occhi mi dice " ..sa l'abbiamo vista uscire dal bagno e pensavamo che avesse urinato". che avessi urinato!!! che avessi urinatooo??? ... mio Dio ero li da quasi due ore, la situazione le era nota completamente, ma come ti viene il dubbio che io sia andato ad orinare prima dell'esame? Questo é troppo: pagare per farsi praticamente dare del cretino due volte, non lo sopporto. Le ho chiesto la firma di mancato esame, ho ripreso i soldi e addio a mai più.

Uroflussometria.

12 Ottobre, 2016
Giuseppe

Flussometria in intramoenia

Il punteggio è 1 perché 0 non era contemplato.
Appuntamento alle 15.30 per una Flussometria in intramoenia, alle 16.15 non si era ancora presentato nessuno, neanche un infermiere per dare spiegazioni. Complimenti per la serietà professionale e per l'attenzione alla dignità del paziente. Vergognoso comportamento.

Ipertrofia prostatica.
02 Ottobre, 2015
Giovanni

Cistoscopia, professionalità e cortesia

Inizio col dire che sono un paziente molto emotivo, alcuni anni fa avevo tentato di fare lo stesso esame, ma per la mia emotività (sono quasi svenuto) e per la scarsa pazienza del medico l'esame non fu completo; così sono arrivato sino a oggi e ripeterlo.
Oggi l'esame è stato completato, per questo voglio ringraziare per la cortesia e la professionalità il Dott. Ortolani e lo staff infermieristico, le Signore Mary e Irene che si prendono cura del paziente ogni istante.

Stenosi dell'uretra.

05 Mag, 2014
anna bruni

Papilloma vescicale

Mio marito è stato operato dal Dott. Augusto Mosca, persona sensibile e attenta, preparata nel suo lavoro. Lo ha operato perla pulizia della prostata per sospetto tumore alla vescica e interveniva con tempestività.
Adesso è in cura presso il reparto litotrissia per istillazioni vescicali, ove opera uno staff gentile e sempre disponibile.
Grazie dott Mosca.
Menghini Alessandro

Papilloma vescicale.
28 Novembre, 2013
Sergio Lo Surdo

Ringrazio i Dott.ri Sabatini e Brisciani

Ringrazio tutto il personale di urologia del C.T.O. ed in particolare il Dott. Sabatini che mi ha tolto un calcolo nell'uretere e, tramite la litotrissia, dei calcoli a stampo nei due reni. Ringrazio anche Anna per l'attenzione che mette nel suo lavoro, spero proprio che questo reparto non venga chiuso, è un centro di eccellenza che non va assolutamente chiuso. Il personale infermieristico è attento nel lavoro ed anche di notte sempre sollecito. Grazie a tutti.

Calcolo nell'uretere e calcoli a stampo nei due reni con ricoveri, applicazione di stent.
17 Marzo, 2013
michela russo

Professionalità, passione e umanità

Le parole non sono nè saranno sufficienti per ringraziare tutti, dal prof. Leo, al Prof. Donadio, al Prof. Sabatini e a tutti i dottori del reparto. La professionalità, la passione, l'umanità, la gentilezza di tutto lo staff infermieristico resterà impressa nella memoria e nel cuore di chi, come me purtroppo, ha vissuto per mia madre un ricovero ospedaliero lungo e doloroso perchè, nonostante tutto, la medicina ha dei limiti che spero in un futuro prossimo possano essere superati per salvare la vita a tante persone che combattano il cancro.
Grazie per tutto ciò che siete riusciti a fare e a trasmettere..
Michela Russo

Carcinoma alla vescica.
25 Febbraio, 2013
Valerio Varisco

DOTT. SABATINI E STAFF INFERMIERISTICO

Cosa dire del dott. Sabatini? Mi ha salvato un rene e per me questo è tantissimo, ha individuato immediatamente la patologia, cosa che al S. Eugenio non avevano capito, o meglio, me la stavano trattando nella maniera sbagliata. Il dottor Sabatini, vedendomi il rene in sofferenza, ha fatto riaprire l’ambulatorio per farm una Ecg, la sala operatoria e, per prima cosa, vedendomi il rene in sofferenza mi ha messo uno stent, cosa che all’altro ospedale non avevano fatto; poi, a distanza di poco tempo, mi ha operato togliendomi il calcolo radiotrasparente, che mi procurava dei dolori allucinanti.
E' un grande medico come ce ne sono pochi, competente ed umano.
Grazie dott. Sabatini
P.s. lo staff infermieristico è tutto encomiabile, non ho mai visto infermieri così dediti al lavoro ed alla cura del paziente.

Calcoli uretere dx.
19 Gennaio, 2013
alda luisa corsini

Dovuto riconoscimento alla altissima preparazione

Nel febbraio del 2008 il dott. Stefano Lauretti intuì il grado di gravità di due carcinomi vescicali e, dopo la loro asportazione tramite una importante resezione, mi introduceva alla terapia del bcg e, successivamente, a fronte di una serie di recidive, del chemioterapico, riuscendo finalmente a registrare un totale successo. Ogni settimana, poi ogni quindici giorni, quindi ogni mese, lo staff dell'ambulatorio (di cui voglio ricordare i nomi: Gina, Simona, Marco, Letizia e Anna) si è preso cura di me con amorevolezza, grande capacità di ascolto e premura. Le numerose cistoscopie a cui sono stata sottoposta sono state sempre contraddistinte da una attenzione e una professionalità elevatissime: oltre al carissimo dott. Lauretti, se ne è occupata la caposala Mary, che non si è mai sottratta all'arduo compito di infondermi speranza e rassicurazione circa l'esito dei controlli.
Come è possibile rinunciare ad una eccellenza nella sanità pubblica come quella del reparto di Urologia del CTO?

Carcinoma vescicale.
29 Novembre, 2012
roberto luzzi

Dr. Gastone Sabatini grande medico!

Il dottor Gastone Sabatini ha in cura mio fratello Claudio, affetto da varie gravi patologie. La competenza, la correttezza e, in particolare, l'umanità del Dr. Sabatini, fanno di questo medico un esempio da prendere a modello. Grazie Dr. Gastone!

Carcinoma prostatico in terapia.
16 Agosto, 2012
luigino

esistono ancora medici onesti.dr. Brisciani

Massima fiducia alla delicatezza e alla professionalità del dott. Brisciani; mi dispiace vedere il reparto di urologia sparire pian piano, era il fiore dell'ospedale assieme al pronto soccorso.. perchè deve sparire?

visite prostata.
18 Marzo, 2012
Simona

Che persone stupende siete?! Grazie dr. Sabatini

Un sentito grazie a tutto lo staff infermieristico e medico del reparto di litotrissia del CTO! Sono rimasta sorpresa gia' dalla prima volta che mi ci sono recata per la gentilezza con la quale venivo trattata! Tutto lo staff che lavora nel reparto è estremamente gentile e sorridente e questo certamente aiuta ad affrontare tutto con più coraggio e serenita'!! Non si può tralasciare la competenza e professionalita' di chi vi lavora! Un sentito grazie al Dott. Sabatini per la sua disponibilita' e un altrettanto grazie ad Anna per essere riuscita a risolvermi il problema in cosi' poco tempo!! Bravi, continuate cosi'!!!
Simona Pacini

Calcolosi renale.
03 Febbraio, 2012
giorgia maroni

Ringraziamenti per la professionalità

Io sono stata visitata e curata al C.T.O. reparto Urologia dal Dr. Mosca Augusto, mi debbo congratulare con lui per la professionalità e cortesia. Sembra un medico dei vecchi tempi, ti chiarisce tutto con calma e ti fa capire la tua patologia, è molto disponibile, la sua calma mette serenità, e ciò è molto importante per un paziente. Spero che il C.T.O. rimanga sempre in attività, ci sono dei bravi medici. Io ringrazio e consiglio il Dr. Mosca Augusto a tutte le persone con problemi Urologici. Grazie Dr. Mosca le sarò riconoscente sempre. Grazie grazie. Giorgia Maroni

calcolosi renale.
01 Febbraio, 2012
bigliazzi alessandro

Ringrazio il dr. Mosca Augusto per la competenza

Mio padre è stato salvato per due volte dal dr. Mosca Augusto, grazie alla sua pignoleria e serietà e capacità. E' un medico serio e competente, io lo ringrazio tutti i giorni, e consiglio il Dr. Mosca per qualsiasi patologia urologica.
Grazie, grazie. Alessandro Bigliazzi

Tumore alla prostata; tumore al rene.
01 Febbraio, 2012
Alberto De Bellis

Competenza ed efficienza- dr. Sabatini

In questo reparto vi opera personale medico e paramedico di competenza assoluta, dotato di una facilità incredibile nel mettere a proprio agio i pazienti con patologie non sempre "semplici". Un grazie di cuore a tutti e in particolar modo al Dott. Sabatini.
A. De Bellis

Adenoma prostatico.
25 Gennaio, 2012
Michela Iovino

Competenza e umanità- dr. Mosca e staff

Sono stata sottoposta diverse volte al trattamento di Litotrissia Extracorporea e vorrei esprimere la mia gratitudine per la disponibilità degli infermieri e dei medici. In particolare ringrazio la sig.ra Elda e il dottor Mosca Augusto.

Calcolosi renale - Litotrissia Extracorporea ad Onde d'Urto (ESWL).
03 Dicembre, 2011
marina romana edda maffioli

competenza efficienza

SONO STATA RICOVERATA PIU VOLTE NEL REPARTO DI UROLOGIA (ED ANCHE NEL REPARTO DI CHIRURGIA GENERALE), CHE PURTROPPO HA ORA POCHI POSTI LETTO.
UNO, CENTO, MILLE VOLTE C.T.O. E UN GRAZIE DI CUORE A TUTTI I MEDICI CHE AIUTANO LE PERSONE COME ME. IL PERSONALE INFERMIERISTICO E' COMPETENTE E GENTILE E PONE MOLTA ATTENZIONE SU TUTTO. GRAZIE. MI AUGURO CHE QUESTO OSPEDALE NON VENGA CHIUSO, ABBIAMO MOLTO BISOGNO DI MEDICI BRAVI CHE FANNO IL LORO LAVORO CON COSCIENZA E AMORE. I MEDICI DEL CTO SONO COSI.
DAVVERO ECCELLENTE ANCHE TUTTO IL PERSONALE DELLA LITOTRISSIA.

CISTECTOMIA RADICALE, ASPORTAZIONE UTERO, OVAIE, RENE SINISTRO.
24 Aprile, 2011
ornella

ottimo personale medico e paramedico

Ricoverata nel reparto di urologia e chirugia, ho avuto il piacere di scoprire che esistono infermieri che sorridono... cosa veramente rara in altre strutture. Grazie per la vostra umanita'.
In aggiunta, competenza e professionalità medica ottime.

calcolosi renale.
27 Aprile, 2009
POSTERARO Andrea Lucio

una lunga vacanza non voluta

In seguito ad un incidente occorsomi in data 24 dicembre, ho trascorso circa 22 giorni in detto reparto. Come potete immaginare ho dovuto affrontare tre ostacoli di non poco conto, la seria patologia, il lungo periodo di feste natalizie (ferie e feste), ed il fatto che sono un ragazzo di poco più di 12 anni (il reparto non è pediatrico). Proprio per questo posso solamente esprimere tutti i miei ringraziamenti ai medici e personale infermieristico tutto, che ancora adesso mi abbracciano e mi trattano come un figlio. Solo dopo ho saputo di aver involontariamente imposto turni di presidio nei giorni di Natale, S. Stefano mentre io ero in rianimazione ed i dottori erano disponibili per ogni eventualità. Una particolare citazione per il prof. Doanadio, Il dott. Sabatini e la dott.ssa Cianfrocca che più direttamente mi hanno seguito e per i quali sono ancora un clinte affezionato.

Trauma severo rene sx.
Notevole versamento emorragico, con interessamento milza, psoas, polmone (trattato inizialmente il reparto di rianimazione- vedi apposita recensione).
Successiva idronefrosi dovuta a stenosi cicatriziale dell'uretere.